Festa del Ciao
Festa del Ciao
Religioni

Oltre 600 partecipanti per la Festa del Ciao ad Andria

Un momento che ha radunato ragazzi e educatori dell'ACR provenienti dalle comunità parrocchiali della Diocesi

Da soli si va veloci, ma insieme si va lontano. Con questa affermazione e prendendo a prestito le parole di un proverbio africano, la Responsabile diocesana dell'Azione Cattolica dei Ragazzi, Teresa Civita, ha concluso la Festa diocesana dei bambini e dei ragazzi dell'ACR della Diocesi di Andria, svoltasi domenica 20 novembre. Un momento che ha coinvolto oltre 600 tra bambini, ragazzi e educatori dell'ACR provenienti da tutte le comunità parrocchiali della Diocesi di Andria, presso l'Oratorio "Piergiorgio Frassati" della parrocchia S. Agostino.

Una giornata all'insegna dello sport, prendendo a tema la proposta del percorso formativo annuale dell'ACR 2022/2023 "Che squadra ragazzi!". Un tema che richiama profondamente nei ragazzi e nei bambini, il valore di sentirsi squadra, sentirsi comunità, spendersi per l'altro, in un tempo dominato da egoismi e individualismi. E a testimoniarlo sono proprio i più piccoli: a dirci che la collaborazione è più che il fare da sé.

Una Festa quella del Ciao, la prima dell'ACR dopo l'interruzione a causa della pandemia, che rappresenta l'inizio dell'anno pastorale e lo fa coinvolgendo tutti, non solo i bambini, ma anche le famiglie e gli educatori, oltre che le città della Diocesi. A raccontare lo sport, infatti, alcune Associazioni rappresentative del tessuto sportivo di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge (Associazioni Maratoneti Andriesi, San Valentino volley, Victor Calcio, Icaro calcio, Icaro pallavolo, Canosa calcio, A.S.D. Nikai), facendoci osservare come i valori alla base della vita del vero sportivo si intrecciano con i valori del Cristiano: l'onestà, il rispetto, l'impegno, la fratellanza, il sacrificio.

È stata un'occasione unica per fare squadra con vecchi e nuovi amici, per scendere tutti in campo, per sperimentare la bellezza di essere "chiamati insieme" ad essere Chiesa. Una Chiesa, immersa in un processo sinodale di riflessione e cambiamento, che parte dai più piccoli, dalla loro genuina amorevolezza, per ripensarsi. Una mattinata iniziata con il saluto del Vescovo di Andria, mons. Luigi Mansi, che ha visto alternarsi giochi, musica e "parole buone", ospitati dalla generosa accoglienza della Comunità parrocchiale S. Agostino e del parroco don Vito Gaudioso.
A conclusione della mattinata di sport, la Celebrazione presso la Parrocchia S. Agostino, presieduta da don Mimmo Basile, Vicario diocesano e Assistente Unitario di Azione Cattolica.

Un momento di Festa conclusosi con l'invito a raccontare agli altri la bellezza respirata oggi, a dire a tutti, grandi e piccini, laici e preti, che "Bella è l'ACR" e con l'ACR tutta l'Azione Cattolica.
Festa del CiaoFesta del CiaoFesta del CiaoFesta del CiaoFesta del CiaoFesta del CiaoFesta del Ciao
  • Azione Cattolica
Altri contenuti a tema
Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria "Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"
“La cura dello sguardo”: il paesologo Franco Arminio ad Andria “La cura dello sguardo”: il paesologo Franco Arminio ad Andria Oggi presso l’Auditorium “Mons. Di Donna” per l’evento “Visioni e prospettive inedite dell’umano e sulla città”
La Cura dello Sguardo: il poeta Franco Arminio in un evento-spettacolo ad Andria La Cura dello Sguardo: il poeta Franco Arminio in un evento-spettacolo ad Andria Appuntamento martedì 5 aprile presso l’Auditorium Mons. Di Donna
Il benessere degli studenti: ad Andria un momento di dialogo e confronto per i giovani Il benessere degli studenti: ad Andria un momento di dialogo e confronto per i giovani Appuntamento promosso dal Movimento Studenti e dal Settore Giovani di Azione Cattolica diocesana
Il Settore Giovani di Azione Cattolica della diocesi di Andria incontra Luisa Rizzo, Alfiere della Repubblica Il Settore Giovani di Azione Cattolica della diocesi di Andria incontra Luisa Rizzo, Alfiere della Repubblica L'obiettivo è una riflessione sul tema della fragilità attraverso momenti spirituali e formativi
Azione Cattolica Puglia, lettera aperta in occasione delle consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre Azione Cattolica Puglia, lettera aperta in occasione delle consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre «Il voto è la massima espressione della democrazia. Partecipare è un dovere»
"Appartenersi - tra Scuola e Società -": torna il Primo Annuncio del Msac Andria "Appartenersi - tra Scuola e Società -": torna il Primo Annuncio del Msac Andria Venerdì 29 maggio, ospiti della Webinar lo scrittore, insegnante e giornalista Giancarlo Visitilli e l’Assistente Nazionale Msac Don Mario Diana
XVII Assemblea elettiva di Azione Cattolica della Diocesi di Andria XVII Assemblea elettiva di Azione Cattolica della Diocesi di Andria Domani, sabato 15 febbraio, oltre 100 delegati si riuniranno per eleggere il nuovo Consiglio diocesano per il triennio 2020-2023
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.