Azienda Papparicotta Andria
Azienda Papparicotta Andria
Enti locali

Azienda "Papparicotta", affidamento temporaneo alla Cavim

Al via il contratto d'urgenza. Scongiurata per il momento la chiusura

Ci sono diverse ipotesi in campo ma nel frattempo la struttura non può esser fatta deperire soprattutto per quel che riguarda le colture. E' quanto sta accadendo all'Azienda Papparicotta di Andria che è stata affidata temporaneamente alla CAVIM, cooperativa con sede presso la Masseria Finizo ad Andria, sino a fine anno 2016. La Provincia, proprietaria di immobili e terreno, dopo un'iniziale volontà di cedere ed alienare l'intera struttura a causa dell'impossibilità di gestirla, ha scelto invece di eseguire un bando per l'affidamento temporaneo scaduto il 21 aprile scorso.

A quel bando ha partecipato solo la CAVIM a cui, dopo alcune verifiche preliminari e la consegna di documentazione integrativa, è stata affidata la struttura in via temporanea e con esecuzione del contratto in via d'urgenza nonostante gli uffici stiano terminando le procedure di verifica. All'azienda il compito di versare poco meno di 8mila euro quale canone di gestione come da offerta, e la necessità di intervenire rapidamente e con urgenza vista la fase fenologica e le condizioni climatiche. "Procastinare l'inizio del servizio – si legge nella determina dirigenziale provinciale – comporterebbe depauperamento degli impianti, rischio incendio alto e perdita di parte della produzione".

Dal 13 maggio scorso, dunque, la struttura è affidata alla cooperativa andriese anche se, come detto, restano in campo diverse ipotesi per il futuro dell'azienda agricola provinciale. In primis, vista la richiesta formalizzata qualche settimana fa, l'assegnazione della gestione direttamente all'Istituto Agrario "Umberto I", ormai statalizzato e disponibile ad accollarsi la gestione della struttura come ribadito in una conferenza di servizi di qualche giorno fa. L'apertura del mondo politico a questa ipotesi e la verifica dei requisiti sarà al centro di prossimi incontri tra gli enti. Per ora, tuttavia, è stata scongiurata la completa chiusura della storica azienda provinciale.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Provincia Bat
  • azienda papparicotta
Altri contenuti a tema
Tangenziale Ovest di Andria, revocata l'aggiudicazione dei lavori Tangenziale Ovest di Andria, revocata l'aggiudicazione dei lavori L'annuncio della Provincia BAT dopo la spinta delle associazioni
Provincia Bat: Ad Andria cerimonia di giuramento delle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Provincia Bat: Ad Andria cerimonia di giuramento delle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Il coordinamento del servizio è affidato al responsabile dell’Ufficio del Raggruppamento territoriale, Gianni De Trizio
"Il Lavoro viaggia con noi": nella Bat i Consulenti del Lavoro pronti ad accogliere giovani e imprese sul Truck della Legalità "Il Lavoro viaggia con noi": nella Bat i Consulenti del Lavoro pronti ad accogliere giovani e imprese sul Truck della Legalità Cresce l'attesa per la tappa del 16 aprile, Giusto: "il ruolo del Consulente come garante di legalità e sicurezza tra aziende, lavoratori ed enti pubblici"
Servizio di O.P. ai seggi elettorali della Bat, S.A.P. "Forze dell'Ordine al freddo" Servizio di O.P. ai seggi elettorali della Bat, S.A.P. "Forze dell'Ordine al freddo" Così si esprime, in una nota la Segreteria provinciale SAP della Bat
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.