Azienda Papparicotta Andria
Azienda Papparicotta Andria
Enti locali

Azienda "Papparicotta", affidamento temporaneo alla Cavim

Al via il contratto d'urgenza. Scongiurata per il momento la chiusura

Ci sono diverse ipotesi in campo ma nel frattempo la struttura non può esser fatta deperire soprattutto per quel che riguarda le colture. E' quanto sta accadendo all'Azienda Papparicotta di Andria che è stata affidata temporaneamente alla CAVIM, cooperativa con sede presso la Masseria Finizo ad Andria, sino a fine anno 2016. La Provincia, proprietaria di immobili e terreno, dopo un'iniziale volontà di cedere ed alienare l'intera struttura a causa dell'impossibilità di gestirla, ha scelto invece di eseguire un bando per l'affidamento temporaneo scaduto il 21 aprile scorso.

A quel bando ha partecipato solo la CAVIM a cui, dopo alcune verifiche preliminari e la consegna di documentazione integrativa, è stata affidata la struttura in via temporanea e con esecuzione del contratto in via d'urgenza nonostante gli uffici stiano terminando le procedure di verifica. All'azienda il compito di versare poco meno di 8mila euro quale canone di gestione come da offerta, e la necessità di intervenire rapidamente e con urgenza vista la fase fenologica e le condizioni climatiche. "Procastinare l'inizio del servizio – si legge nella determina dirigenziale provinciale – comporterebbe depauperamento degli impianti, rischio incendio alto e perdita di parte della produzione".

Dal 13 maggio scorso, dunque, la struttura è affidata alla cooperativa andriese anche se, come detto, restano in campo diverse ipotesi per il futuro dell'azienda agricola provinciale. In primis, vista la richiesta formalizzata qualche settimana fa, l'assegnazione della gestione direttamente all'Istituto Agrario "Umberto I", ormai statalizzato e disponibile ad accollarsi la gestione della struttura come ribadito in una conferenza di servizi di qualche giorno fa. L'apertura del mondo politico a questa ipotesi e la verifica dei requisiti sarà al centro di prossimi incontri tra gli enti. Per ora, tuttavia, è stata scongiurata la completa chiusura della storica azienda provinciale.
  • Provincia Bat
  • azienda papparicotta
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» «La maggioranza a guida Partito Democratico non è stata in grado di garantire la presenza dei propri consiglieri»
Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Per venerdì 19 dicembre alle ore 10.30 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia ad Andria
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" L'ex Sindaco di Andria prende in prestito lo slogan di un consigliere regionale eletto, per sottolineare i dati sulla qualità della vita nella Bat
Nuovo personale assunto alla provincia Bat Nuovo personale assunto alla provincia Bat Presidente Lodispoto: "Puntiamo a massima efficienza della macchina amministrativa"
1 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Dalla provincia dicono che il "cronoprogramma è stato rispettato"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.