avv. Nicola Giorgio
avv. Nicola Giorgio
Politica

Avv. Giorgio (Andria Più): «Sicurezza e legalità, occorre un indirizzo politico chiaro e concreto»

Applicazione del servizio del “Vigile di Prossimità” ed implementazione dei sistemi di videosorveglianza

Il giovane avvocato Nicola Giorgio, candidato nella lista "Andria Più", a sostegno di Antonio Scamarcio Sindaco, interviene in merito alla problematica legata alla sicurezza urbana.

"«Sul tema della sicurezza nella città di Andria, soprattutto negli ultimi tempi in cui è mancato un indirizzo politico, si è certamente avvertito, da parte dei cittadini, un senso di smarrimento e di isolamento.
Solo l'insediamento di un'amministrazione comunale forte, coesa e che abbia idee chiare sul punto, può e deve porsi come obiettivo primario l'incremento del senso di sicurezza del cittadino, globalmente inteso come lotta alla criminalità, al degrado urbano ed ai gesti di inciviltà a cui troppo spesso assistiamo.
Andria deve divenire Città sicura e tale obiettivo lo si può realizzare partendo da proposte semplici, concrete ed attuabili:

- Implementazione dei sistemi di videosorveglianza, anche attingendo a finanziamenti pubblici dedicati, nelle zone sensibili come quelle di maggiore aggregazione dei giovani per prevenire lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti, quelle periferiche della città e nei pressi delle principali vie di campagna dove spesso avvengono arbitrari smaltimenti di rifiuti, anche pericolosi, al fine di poter individuare, denunciare e sanzionare tali incivili;

- Assunzione, mediante l'utilizzo di parte delle risorse derivanti dalle contravvenzioni, di nuovi agenti di Polizia Municipale a tempo determinato, nei periodi in cui è necessario incrementare il livello di sicurezza urbana (si pensi alle festività natalizie ed al periodo estivo);

- Controlli mirati alla verifica della salubrità degli ambienti in cui i prodotti alimentari sono esposti al pubblico e lotta al commercio ambulante abusivo per le vie della città;

- Applicazione del servizio del "Vigile di Prossimità" nelle varie macroaree della Città, con la collaborazione ed il coordinamento della Polizia Locale e delle altre forze dell'ordine, al fine di prevenire o sanzionare situazioni di illegalità concernenti non solo le violazioni al codice della strada, ma anche fenomeni di inciviltà riguardanti l'abbandono di rifiuti per le strade, il danneggiamento dell'arredo urbano pubblico, la mancata rimozione delle deiezioni canine su aree non dedicate allo scopo, ecc..

Idee e proposte non certo utopistiche, condivisibili e di pronta attuazione, per un città che guarda al futuro, che mira a ridare impulso allo sviluppo economico e culturale, e che dunque non può non avere, come base di partenza, un sistema di legalità e sicurezza diffusa tra i cittadini», conclude l'avvocato Nicola Giorgio, candidato nella lista di "Andria Più".
  • Comune di Andria
  • Andria più
  • elezioni 2020
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia 	Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia Appuntamento giovedì 18 dicembre presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Saranno consegnati gli attestati di benemerenza ai dipendenti posti in quiescenza nel corso dell'anno
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Succede all'Assessora Dora Conversano dimessasi per motivi famigliari
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.