Palazzo Ducale Andria lavori
Palazzo Ducale Andria lavori
Vita di città

Ass. Grumo su Palazzo Ducale: «Concluso per fine anno il I stralcio»

Purtroppo ancora nulla all'orizzonte per l'ultimazione dell'intero progetto

Un'opera quasi faraonica quella del restauro del Palazzo Ducale di Andria, un progetto dal costo globale poco superiore ai 9 milioni di euro, che muove i suoi primi passi a partire dal 2009, anno in cui la Civica amministrazione decise di dividere in stralci il lavoro e ottenne fondi pari a 1 milione, provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Approvato il progetto esecutivo nel gennaio 2012, al via i lavori nel mese di ottobre. Nell'agosto 2015 giunge l'approvazione da parte della giunta comunale delle nuove linee guida per la conclusione del I stralcio dei lavori. Ma tra problemi di bilancio e varianti tecniche, fu richiesta una proroga della fine dei lavori, inizialmente prevista per giugno 2015, al mese di dicembre 2015.

Questo un breve resoconto della vicenda, che giunge finalmente alla (quasi) conclusione del suo I stralcio. «I lavori sono stati ultimati e rispettano il crono-programma e il progetto esecutivo»¸ afferma l'assessore al patrimonio, Gianluca Grumo, che così continua: «La direzione dei lavori sta approntando lo stato finale per la conclusione del collaudo; attendiamo dal genio civile le ultime indicazioni. A fine anno l'opera sarà terminata».

Si è trattato di opere strutturali che, come dettagliatamente espresso nello stralcio n° 1 del progetto esecutivo, consistono principalmente in: consolidamento del terreno fondale, rafforzamento (o realizzazione) di architravi, risarcitura di lesioni varie, cerchiatura con profili metallici dei vani finestra. Questi lavori riguardano il piano terra, piano ammezzato e I piano; mentre, per il piano della copertura, gli interventi sono mirati soprattutto a risolvere il pessimo stato di degrado derivante dalle infiltrazioni meteoriche. A questo, si aggiunge la creazione a piano terra di un bagno fruibile dal pubblico.

«L'obiettivo prossimo - afferma l'assessore alla cultura, Luigi Del Giudice - è quello di riaprire la corte interna e le stalle per farne sede di mostre, convegni, spettacoli teatrali e, non di meno, domus della Fiera d'Aprile. Ma la ristrutturazione del Palazzo Ducale in toto è un'opera faraonica e il Comune non può portarlo a compimento con le proprie finanze». L'assessore Grumo conclude: «Al momento mancano i fondi per procedere col II stralcio, ma il nostro assessorato è sempre attivo nell'intercettazione di bandi».
  • palazzo ducale
Altri contenuti a tema
Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Ricco e variegato il programma delle manifestazioni che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile
Restauro e riuso di Palazzo Ducale: pubblicato il bando per l'appalto integrato Restauro e riuso di Palazzo Ducale: pubblicato il bando per l'appalto integrato Un recupero completo degli spazi distribuiti nei quattro livelli dell’edificio, che trasformeranno lo storico palazzo in un polo culturale
Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica volto al restauro ed al riuso di Palazzo Ducale Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica volto al restauro ed al riuso di Palazzo Ducale L'esecutivo comunale delinea anche le iniziative legate alla Shoah e del Giorno della Memoria
Palazzo Ducale: l'esecutivo si riunisce per approvare il progetto di restauro e riuso  Palazzo Ducale: l'esecutivo si riunisce per approvare il progetto di restauro e riuso  Il Comune presenterà richiesta di finanziamento nell'ambito del PNRR. In allegato la scheda tecnica del progetto
Verso la nuova vita per Piazza Umberto e Palazzo Ducale: cantieri aperti anche ad agosto Verso la nuova vita per Piazza Umberto e Palazzo Ducale: cantieri aperti anche ad agosto Due luoghi simbolo della Città di Andria sottoposti ad importanti lavori di restauro urbano
Palazzo Ducale: consegna lavori di restauro di alcuni spazi del piano terra Palazzo Ducale: consegna lavori di restauro di alcuni spazi del piano terra Destinati alla realizzazione del progetto “La Filiera Corta”. Assessore Loconte: "Dopo anni di utilizzazione limitata, vede materializzarsi i lavori di restauro"
Rigenerazione urbana: aperti i primi cantieri per giugno-luglio 2023 Rigenerazione urbana: aperti i primi cantieri per giugno-luglio 2023 Sindaco Bruno ed Assessore Loconte: "Finalmente al via i lavori per il restauro Palazzo Ducale, centro commerciale San Valentino e centro Fornaci"
In poco più di un anno 75 milioni di finanziamenti per la Città di Andria In poco più di un anno 75 milioni di finanziamenti per la Città di Andria Ass. Loconte: «Ecco come saranno i tre progetti di recupero». Ass. Colasuonno: «Notizia grandiosa»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.