Controlli sulle bici elettriche da parte di Polizia di Stato e Locale
Controlli sulle bici elettriche da parte di Polizia di Stato e Locale
Commento

Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso"

"In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"

Pasquale Colasuonno, Assessore alla Sicurezza del Comune di Andria, risponde alla lettera aperta di Mons. De Ruvo sul disagio e la maleducazione imperante in città per via della circolazione di bici elettriche e monopattini.


"Ho letto con attenzione l'appello lanciato da Don Nicola De Ruvo sul tema delle bici e dei monopattini elettrici selvaggi. Una lettera aperta, la sua, che riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso, sentito da molti cittadini e - va detto con chiarezza - da questa Amministrazione comunale, che da tempo mantiene i fari accesi su un fenomeno che non riguarda solo Andria, ma tante città italiane.
Sembra particolarmente condivisibile la proposta di Don Nicola di fare ciascuno la propria parte e di costruire un'"alleanza della legalità" tra istituzioni (Amministrazione, Diocesi, Scuola e Famiglie). Perché è evidente che il tema della sicurezza, soprattutto in ambito urbano e declinato sui più giovani, non si risolve solo con la repressione, ma richiede un'azione collettiva, educativa e culturale.
I numeri della propria parte fatta dall'Amministrazione ci sono e sono numeri considerevoli. Solo nella giornata di giovedì scorso, grazie a un'azione congiunta con la Motorizzazione Civile, sono stati effettuati 77 controlli, con 50 sanzioni elevate, 5 fermi amministrativi e 4 confische. Un lavoro che si inserisce in una strategia più ampia, che negli ultimi mesi ha portato a 750 veicoli fermati e duramente sanzionati, con un impegno quotidiano da parte della Polizia Locale.
Ma il nostro lavoro non si è fermato all'aspetto repressivo. Anzi, riteniamo che la prevenzione e la formazione siano strumenti fondamentali. Nel solo 2025, la Polizia Locale ha realizzato quasi 90 incontri nelle scuole, raggiungendo oltre 5.000 studenti per parlare di sicurezza stradale, rispetto delle regole. educazione civica e protezione civile. È lì, tra i banchi, che si formano i cittadini di domani.
L'attenzione dell'Amministrazione resta quindi massima. Ma proprio perché crediamo in una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà che vogliano mettersi in gioco, nel solco del bene comune."
  • Comune di Andria
  • pasquale colasuonno
  • viabilità
  • Bici elettriche
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
“Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi “Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Evento in programma sabato 3 gennaio, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Andria
Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Per la Bat, la scelta è ricaduta su Giovanna Bruno in quanto Andria è la città più popolosa
La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria» La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria» Questa mattina in udienza, insieme ai sindaci dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani
Assalto alla kebabberia in centro, inspiegabile atto nella notte tra sabato e domenica Assalto alla kebabberia in centro, inspiegabile atto nella notte tra sabato e domenica Clienti in fuga mentre un gruppo di una dozzina di giovani ha seminato violenza e distruzione su corso Cavour
Perde pezzi il Pd ad Andria mentre il centrodestra sembra aver trovato il proprio candidato sindaco Perde pezzi il Pd ad Andria mentre il centrodestra sembra aver trovato il proprio candidato sindaco Accuse e recriminazione dopo l'uscita dai dem dei consiglieri Sanguedolce, Sgarra e Malcangi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.