Inaugurazione Asilo Nido Aristide Gabelli
Inaugurazione Asilo Nido Aristide Gabelli
Enti locali

Asili nido a rischio chiusura dopo taglio fondi PNRR. Sindaco Bruno: “Sud penalizzato. Pronti alla protesta”

La vicenda è oggetto anche di una interrogazione parlamentare che sarà presentata nelle prossime settimane

Diritto ai servizi all'infanzia. Sale la preoccupazione per la possibile chiusura degli asili nido costruiti con i Fondi PNRR.
«Per via dei tagli ai fondi gestione i tre quarti degli asili realizzati con i fondi del Piano di ripresa e resilienza rischiano di rimanere chiusi – spiega il Sindaco di Andria, avv. Giovanna Bruno, Presidente ALI Puglia e Vicepresidente nazionale ALI - La vicenda è stata portata alla luce da alcuni giornalisti che stanno seguendo l'evoluzione di un tema scottante che ancora una volta vede penalizzato il Sud, i bambini del Sud e le mamme e le famiglie del Meridione. Stiamo assistendo ad una vera e propria truffa, giustificata con la Legge di Bilancio 2025. La legge di Bilancio 2022 (art. 1 comma 172), infatti, fissava al 33% su base locale la disponibilità di posti con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri territoriali nell'erogazione del servizio di asilo nido. Una misura con cui per la prima volta in Italia si definiva finalmente un Lep (Livello essenziale di prestazione) e lo si finanziava gradualmente in cinque anni.
Ebbene, in uno degli allegati al Piano strutturale di bilancio è scritto che il diritto all'asilo nido non sarà più pari al 33% a livello nazionale, ma del 15% a livello regionale. Un taglio che allargherà il divario fra Nord e Sud.
Non possiamo accettare una beffa tale. I Comuni, ed i Comuni del Sud Italia in particolare, hanno investito molto nel PNRR, avendo intravisto in esso un modo per provare a rialzarsi dopo la batosta mortale del Covid. Ebbene, noi Amministrazioni abbiamo subito individuato i gap che la stessa pandemia aveva esasperato. Proprio nel diritto ai Servizi all'Infanzia molte famiglie avevano sperato, perché questo significava ampliare l'offerta sul territorio in termini di prestazioni per i piccoli. Conosciamo bene il periodo di grave crisi demografica che stiamo attraversando e non è certamente questo il modo per incentivare le famiglie a pensare ad un progetto di genitorialità. Noi sindaci siamo pronti alla protesta».
La vicenda è oggetto anche di una interrogazione parlamentare che sarà presentata nelle prossime settimane.
  • Comune di Andria
  • asilo nido comunale
  • asilo nidi
Altri contenuti a tema
Ottant’anni dal voto alle donne: ad Andria la presentazione del libro di Mario Avagliano Ottant’anni dal voto alle donne: ad Andria la presentazione del libro di Mario Avagliano Il 16 ottobre nella Biblioteca comunale "G. Ceci" un incontro dedicato alla lunga battaglia per i diritti delle donne
Avv. Caldarola: "Celebriamo l'80° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" Avv. Caldarola: "Celebriamo l'80° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" "Come nuovo consigliere comunale del Pd, sento forte il sentimento di appartenenza a una realtà politica forte e consolidata nella città"
Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" "Disattenzione mostrata rispetto ad una progettualità di ampliamento del Liceo Scientifico che aveva ricevuto in passato una condivisione unanime"
Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" La nota del Partito Democratico, di Andria Lab 3, di Bruno Sindaco, Per ABC e Progetto Andria
Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Nota a firma dei gruppi consiliari di partiti e movimenti politici di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Andria Fatti Grande
Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.