Progetto Bussola
Progetto Bussola
Scuola e Lavoro

Ascolto e orientamento al mondo del lavoro con il progetto Bussola

La presentazione delle attività questa mattina nella biblioteca Gennaro Trisorio Liuzzi di Spinazzola

Stamattina, presso la Biblioteca Comunale Gennaro Trisorio Liuzzi di Spinazzola, è stato presentato alla stampa il progetto Bussola, candidato dal Comune di Spinazzola e finanziato nell'ambito dell'Avviso Pubblico "Punti Cardinali" della Regione Puglia.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il dottor Gabriele Valerio, funzionario del Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione Puglia e il Sindaco di Spinazzola, Michele Patruno, insieme ai referenti dei vari partner coinvolti, per illustrare i dettagli del progetto con lo sportello dedicato all'orientamento verso il mondo del lavoro anche attraverso la creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando la capacità di intercettare le esigenze del territorio, dei giovani e dei meno giovani.


«Il progetto si rivolge a tutte le fasce d'età e mira a mettere in campo una serie di azioni, dagli avvisi della ricerca di personale alle attività formative – ha affermato Gabriele Valerio – sino alle possibilità lavorative con il supporto dei centri per l'impiego del territorio».

Sulla stessa lunghezza d'onda le parole del sindaco. «Quest'iniziativa è finalizzata a guidare i giovani e non solo nel complesso mondo del lavoro, che oggi è cambiato tantissimo rispetto al passato – ha dichiarato il primo cittadino – adesso ogni idea può essere fonte di un'opportunità lavorativa che prima non esisteva».

«I giovani vogliono essere ascoltati – ha aggiunto Patruno - dobbiamo impegnarci per far comprendere ai nostri ragazzi che i loro sogni si possono sviluppare anche qui da noi».

Nel progetto è coinvolto un partenariato ampio, variegato e strutturato che rappresenta un valore aggiunto notevole al progetto e costituito dall'ente di formazione Leader, da Confcooperative Puglia, da IRIS Società cooperativa sociale, da Confartigianato, dal C.P.I.A BAT "Gino Strada" e l'Associazione Volontari "G. Marconi" Emergenza Radio Spinazzola.

Sede di riferimento per il progetto è la biblioteca Gennaro Trisorio Liuzzi: una proficua convivenza che consente ampliare la rosa di servizi a disposizione degli utenti e garantisce un tempo di fruizione maggiore del presidio culturale. Infatti, la presenza continuativa dei referenti del progetto ha consentito di aumentare le ore di fruizione della biblioteca stessa.

Le attività, già avviate, hanno lo scopo di rafforzare il servizio di orientamento a livello locale, interpretato come un "processo formativo" continuo che ha come obiettivo lo sviluppo di risorse, competenze e condizioni favorevoli alla capacità di auto-orientarsi, per poter definire il proprio personale percorso di studio o di lavoro e rendere possibile un'ampia e strutturale facilità di accesso alle informazioni e agli strumenti resi disponibili dalla rete di operatori.

Tra le varie azioni messe in campo troviamo:
  • Orientation labs: laboratori di orientamento rivolti a studenti delle scuole primarie e secondarie, allievi di percorsi di studio ITS e universitari, soggetti disoccupati, inoccupati e lavoratori che intendono riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi lavorativi;
  • Job days: giornate di orientamento al lavoro, cadenzati nell'arco di sei mesi e caratterizzati dalla compartecipazione degli stakeholder del mercato del lavoro e dei partner di progetto con la presenza di relatori qualificati;
  • Orientation desk: uno sportello ubicato presso la Biblioteca comunale e aperto tutti i giorni dove l'utente potrà rivolgersi per chiedere informazioni e chiarimenti ed essere supportato nell'affrontare il processo di scelta in maniera efficace ed in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Infortuni sul lavoro nella Bat: istituito un tavolo permanente per il monitoraggio Infortuni sul lavoro nella Bat: istituito un tavolo permanente per il monitoraggio "Nei primi mesi del 2023 la provincia Bat è risultata sesta in Italia per incidenza degli infortuni mortali sul lavoro in rapporto al numero degli occupati"
Lavoro: nei Centri per l'Impiego BAT, un annuncio su quattro trova candidati idonei Lavoro: nei Centri per l'Impiego BAT, un annuncio su quattro trova candidati idonei Venerdì 24 novembre l’Employers’Day, evento di reclutamento online
Tre indagati per la morte dell'operaio di Andria deceduto in un frantoio Tre indagati per la morte dell'operaio di Andria deceduto in un frantoio Questa mattina l'autopsia sulla salma di Raffaele Sardano, eseguita dal prof. Francesco Introna
Morte sul lavoro del 38enne andriese: parlano i legali della Agrolio Morte sul lavoro del 38enne andriese: parlano i legali della Agrolio La AGROLIO Srl rileva di aver sempre dedicato, come avrà cura di dimostrare, massima attenzione alla sicurezza sul lavoro
Incidente mortale Andria. Capone (UGL): “Intensificare controlli e promuovere cultura della sicurezza per prevenire queste tragedie” Incidente mortale Andria. Capone (UGL): “Intensificare controlli e promuovere cultura della sicurezza per prevenire queste tragedie” "Le forze dell'ordine facciano piena luce sulle cause di questo ennesimo incidente su un luogo di lavoro"
Incidente mortale ad Andria: aperta inchiesta da parte della Procura. La solidarietà delle forze sindacali Incidente mortale ad Andria: aperta inchiesta da parte della Procura. La solidarietà delle forze sindacali Dolore e sgomento per l'ennesimo Caduto sul lavoro: “Prefetto convochi riunione tavolo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro"
Una città incredula ha saputo della morte di un altro suo figlio Una città incredula ha saputo della morte di un altro suo figlio La notizia ha subito fatto il giro di Andria ed ha raggiunto gli amministatori cittadini durante il consiglio comunale
Come rendere ecosostenibile un ambiente lavorativo Come rendere ecosostenibile un ambiente lavorativo Aumenta l'attenzione per la sostenibilità
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.