WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
Attualità

Arriva il "biomercato contadino" ad Andria, si parte domenica

A partire dal 20 Maggio, dalle ore 9:30 alle ore 14, appuntamento ogni domenica presso l’Azienda Calì

L'azienda agricola Calì, incastonata ai piedi del Castel del Monte, propone con i suoi prodotti genuini, una vera e propria rivoluzione del cibo, insegnando, al tempo stesso, corretti stili di alimentazione agli interessati. Infatti, i campi verranno aperti al pubblico a partire da questa domenica, 20 maggio, un passo importante per stimolare i consumatori ad entrare in contatto con il mondo rurale e per acquisire quelle che sono le tecniche per una coltivazione fresca e salutare, nel totale rispetto dei cicli della natura.

Pertanto il "Bio Mercato Contadino" rappresenta uno strumento indispensabile per diffondere stili alimenti genuini e per valorizzare il settore primario, molto spesso dimenticato.
L'azienda Calì si avvale di sistemi produttivi per rendere minimo l'impatto sull'ambiente, riducendo ogni forma d'inquinamento, come lo stoccaggio dell'acqua piovana, utile per l'irrigazione dei campi. Attualmente la microfattoria ha un'estensione pari a 4,5 ettari, racchiudendo al suo interno ortaggi, alberi da frutta, olive da olio e da mensa, vigne e diversi tipi di piante spontanee e medicinali che rientrano nella tradizione fitoalimurgica, oltre che coltivare super food, micro ortaggi e fiori eduli, per la grande ristorazione. Spiega l'imprenditrice Stefania Cannone "Il nostro intento consiste nel sostenere un'agricoltura naturale autocertificata senza sfruttamento e uso di prodotti chimici. L'incontro di domenica 20 maggio servirà proprio per creare una conoscenza diretta tra consumatori e produttori, garantendo la qualità dei cibi e il modo in cui vengono prodotti. Infatti trasmettere al pubblico nozioni indispensabili sulla coltivazione di prodotti sani, rappresenta una delle nostre priorità; quindi non mancheranno workshop di alimentazione sana a cura di esperti nutrizionisti e laboratori di arte lettura e musica outdoor per bambini o attività riabilitative e terapeutiche per mezzo dell'orto e degli animali, in collaborazione con le cooperative e i servi sociali. Inoltre stiamo, anche, adottando strategie "rifiuti zero", ognuno porterà il proprio paniere da casa o in alternativa buste riutilizzabili per eliminare la plastica, che è un modo veloce ed economico per contribuire alla riduzione dei cambiamenti climatici e alla sostenibilità locale".

Una scelta che rientra in una filosofia di vita volta al raggiungimento del benessere, attraverso lo studio della relazione tra uomo, ambiente in cui vive e alimentazione con una maggiore attenzione al benessere del corpo.
Occasione importante per conoscere e adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, partendo proprio dalla qualità dell'alimentazione, una pratica di cui erano ben consapevoli gli antichi, tra cui lo stesso Ippocatre il quale sosteneva "fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina il cibo", una frase che racchiude ciò che dovrebbe stare alla base del vivere bene.
IMG WAWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Mercato
Altri contenuti a tema
Tosap 2017, La Corte di giustizia tributaria provinciale da ragione agli ambulanti Tosap 2017, La Corte di giustizia tributaria provinciale da ragione agli ambulanti La nota di CasAmbulanti, Fiva-Confcommercio, Batcommercio2010 e Goia-Fenapi
Albero pericolante nell’area mercatale, Scarcelli: “Subito la messa in sicurezza” Albero pericolante nell’area mercatale, Scarcelli: “Subito la messa in sicurezza” "Chiediamo che si faccia subito qualcosa per metterlo in sicurezza, affinchè non accada l'irreparabile"
Mercato settimanale aperto per lunedì 1° Maggio Mercato settimanale aperto per lunedì 1° Maggio In concomitanza con la giornata festiva
Mercato settimanale di Andria spostato a martedì 11 aprile Mercato settimanale di Andria spostato a martedì 11 aprile La nota dell'Assessore alle Radici, dott. Cesareo Troia
Polizia Locale: controlli sul commercio e sull’obbligo di rimozione delle deiezioni canine Polizia Locale: controlli sul commercio e sull’obbligo di rimozione delle deiezioni canine In prevalenza si tratta del mancato rispetto della normativa in tema di sicurezza alimentare, Igiene urbane e Codice della strada
Tosap 2017 ambulanti: Il Tar Puglia sospende il pagamento richiesto dal Comune di Andria Tosap 2017 ambulanti: Il Tar Puglia sospende il pagamento richiesto dal Comune di Andria Si tratta di una ordinanza cautelare, in attesa della decisione del merito, promossa da numerose sigle del commercio ambulante
Lunedì di Santo Stefano, ad Andria si è svolto il mercato settimanale Lunedì di Santo Stefano, ad Andria si è svolto il mercato settimanale Casambulanti: "Piace. Chi ha voluto lasciare ha lavorato"
Sindaco Bruno tra le bancarelle del mercato settimanale: "Anche qui mi sono sentita accolta, riconosciuta e rispettata" Sindaco Bruno tra le bancarelle del mercato settimanale: "Anche qui mi sono sentita accolta, riconosciuta e rispettata" Con lei i rappresentanti dell'esecutivo comunale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.