stralcio della relazione dell'Arpa Puglia
stralcio della relazione dell'Arpa Puglia
Politica

Arpa Puglia, Di Bari (M5S): "Percolato fuoriesce dalla discarica Daneco"

I rappresentanti pentastellati pubblicano un ampio stralcio della relazione dell'Arpa Puglia, dopo la visita dello scorso 13 marzo 2019

Le più nefaste previsioni si sono avverate. Dalla discarica della Daneco, secondo, la relazione dell'Arpa Puglia scaturita dal sopralluogo dello scorso 13 marzo c.a., è stata rilevata la "fuoriuscita di percolato dal corpo di discarica e quindi dalla parte d'impianto dotata di barriere impermeabili". Ma ecco il post della consigliera regionale pentastellata, Grazia Di Bari con i passi salienti della relazione dell'Arpa Puglia.

"Pubblichiamo lo stralcio più importante della relazione che l'Arpa Puglia ha fatto il 13 Marzo 2019 in seguito al sopralluogo effettuato presso la cava ex fratelli Acquaviva, il luogo nel quale si vorrebbe aprire una nuova discarica di rifiuti, nella vicina discarica della Daneco, separata dalla prima da un muro di qualche metro di spessore. Lo pubblichiamo, così nessuno potrà accusarci di essere allarmisti e tutti i cittadini potranno farsi una loro idea pur con i tecnicismi riportati dall'Arpa.

In attesa di sapere, tramite le analisi, se l'alone che si vede sulla parete al lato della cava sia dovuto ad una perdita di percolato proveniente dalla contigua discarica Daneco, quello che invece è stato certamente trovato dall'Arpa nella discarica Daneco, da noi fatta chiudere nell'aprile 2017, è sconvolgente!

L'Arpa ha trovato percolato!
Percolato che ruscella indisturbato, con "un livello superiore al livello stradale di accesso alla discarica".
L'Arpa scrive che quindi siamo di fronte ad una "fuoriuscita di percolato dal corpo di discarica e quindi dalla parte d'impianto dotata di barriere impermeabili".
Quindi il percolato sta andando tutto in falda? Purtroppo temiamo di si!

Ed i controlli sulle acque sotterranee? Anche qui un'amarissima sorpresa!
L'Arpa scrive che "sin dal 2017 si è resa disponibile ad eseguire il controllo sulla qualità delle acque sotterranee, ma è ancora in attesa che il Comune , subentrato al Gestore Daneco per la gestione in sicurezza della discarica e la chiusura permamente della stessa, esegua il ripristino e la manutenzione delle attrezzature predisposte per il monitoraggio ambientale e metta a disposizione le apparecchiature ausiliarie alla esecuzione dei campionamenti".

Potremmo già fare qui una serie di pesanti considerazioni su come è stata gestita anche questa vicenda, che si aggiunge agli altri disastri già causati da chi amministra il comune di Andria, ma lasciamo spazio a quelle che fa l'Arpa Puglia sempre nella citata relazione, quando riferendosi al sopralluogo effettuato dalla stessa Arpa il 20 Ottobre 2017, scrive che "la situazione a suo tempo era sicuramente meno grave di quanto constatato all'atto dell'odierno sopralluogo" e poi dice al Comune di Andria "di intervenire ad horas per mettere in atto tutte le misure di sicurezza atte alla tutela dell'ambiente".

Scusate, voi emeriti esperti del Comune di Andria, ma fino ad oggi cosa avete fatto?
La nostra posizione contro l'apertura di un'altra discarica lì, alla luce delle cose riportate nel verbale, oggi è ancora più netta e daremo battaglia ovunque pur di evitare questo scempio ambientale.

Ed infine, la domanda più importante di tutte, che rivolgiamo ai cittadini, dei quali è messa a serio rischio la salute:
Secondo voi, con tutto questo disastro e questa incapacità dimostrata fino ad oggi, è accettabile che lì si vada a fare un'altra discarica?", conclude il post pentastellato.
stralcio della relazione dell'Arpa Puglia
  • Comune di Andria
  • arpa puglia
  • grazia di bari
  • discarica
  • discarica san nicola la guardia
Altri contenuti a tema
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Il Consiglio Comunale delibera la costituzione dei componenti del nuovo strumento che promuove le politiche alimentari in città
Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Possono partecipare persone con disabilità di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Comune di Andria, disoccupate o inoccupate
Le Radici del Natale, al via la manifestazione di interesse Le Radici del Natale, al via la manifestazione di interesse Come e quando presentare la propria proposta progettuale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.