formazione professionale, artigianato
formazione professionale, artigianato
Attualità

Covid-19: approvato intervento per consentire la Cassa integrazione in deroga agli artigiani

Abaterusso: “Regione ancora una volta al fianco delle aziende in difficoltà". Ma la situazione è in divenire

"La Regione Puglia ha voluto dimostrare ancora una volta di essere vicina a quelle categorie che escluse, secondo l'accordo siglato la settimana scorsa a Bari, dall'accesso alla Cassa d'integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) perché non in regola con il pagamento del tributo per gli enti bilaterali, rischiavano di essere lasciate sole.
Il Presidente Emiliano e la Giunta regionale hanno ascoltato e accolto le richieste provenienti da quelle categorie e, ben consapevole della difficile situazione che sono chiamate a fronteggiare, oggi più che mai con l'emergenza Covid-19, hanno presentato nei giorni scorsi la loro proposta: hanno cassato l'articolo dell'accordo aprendo così la strada per l'accesso alla CIGD (Cassa Integrazione Guadagni in Deroga) secondo quanto previsto dall'art.22 del Decreto Legge 28/2020.
La priorità è dunque tutelare quelle categorie e i loro dipendenti che, se tenute fuori dall'accordo, ne sarebbero uscite danneggiate. Ciò al fine di evitare che le perdite dipese dal Covid-19 si possano trasformare in licenziamenti con l'unico obiettivo di tutelare il lavoro di chi in questi mesi dovrà fronteggiare una situazione difficile, primi tra tutti lavoratori e famiglie".

Lo rende noto, in un comunicato stampa, il consigliere regionale di Senso Civico – Un nuovo Ulivo per la Puglia, Ernesto Abaterusso.
Su questa vicenda, per dovere di cronaca dobbiamo precisare che ci sono degli sviluppi in corso e che pertanto la Regione sta valutando, in itinere, altre ipotesi di intervento che la momento non sono state rese note. Pertanto, appena ci saranno novità su questo aspetto così rilevante, sarà nostra cura provvedere ad informarvi.
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
L'avv. Mimma Gattulli nel Coordinamento dei Segretari Generali L'avv. Mimma Gattulli nel Coordinamento dei Segretari Generali In seno alla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali
Vacanze: ben 23 i percorsi del turismo Dop in Puglia Vacanze: ben 23 i percorsi del turismo Dop in Puglia Coldiretti: "Attirano 18mila turisti italiani e stranieri"
Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Lunedì 7 luglio, alle ore 10,00 è convocata la seduta della I Commissione
Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco, necessari fino a 15 anni Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco, necessari fino a 15 anni Danni all’ambiente, all’economia, al lavoro ed al turismo
Amati contesta il piano sicurezza del Ministro Piantedosi in Puglia: "nella Bat nessun agente di Polizia assegnato" Amati contesta il piano sicurezza del Ministro Piantedosi in Puglia: "nella Bat nessun agente di Polizia assegnato" "È evidente che non c’è nessun disegno nazionale sulla sicurezza che includa la Puglia"
Mennea: “Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera” Mennea: “Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera” "Malgrado la sua approvazione a livello regionale sia avvenuta a dicembre del 2023"
Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ “Forte preoccupazione” perché il prodotto viene proposto a un prezzo al consumo sorprendentemente basso, meno di 6 euro a litro
Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Primi interventi previsti per Corso Cavour e per Largo Caneva
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.