degrado nella villa comunale
degrado nella villa comunale
Politica

Appello del Pd al Commissario Tufariello: "Si preservi la Villa Comunale"

Pessimo lo stato in cui versano il centro "Dopo di Noi" e l' "Anfiteatro della solidarietà"

La drammatica condizione in cui versa la villa comunale "Giuseppe Marano" è il tema dell'intervento della Segreteria cittadina del Partito Democratico.

"Era il primo Giugno 2018 quando l'attuale Segreteria del Partito Democratico presentava 9 delle quasi 100 interpellanze all'amministrazione di centro destra (Forza Italia, Lega nord, Fratelli d'Italia), per mezzo delle quali si chiedeva d'intervenire con urgenza sul pessimo stato manutentivo della villa comunale, sul ripristino di alcune fontane presenti all'interno della villa; di migliorare la vivibilità dello chalet, abbandonato all'incuria ed al degrado; di migliorare le strade che attorniano lo stadio, piene di buche, di migliorare la manutenzione del parco Cardinale Corrado Ursi; rendere funzionale il centro per disabili "Dopo di Noi" presente in villa comunale. Grazie a quelle interpellanze, discusse successivamente in aula consiliare, alcune cose furono fatte, anche se in maniera molto discutibile, mentre altre ancora restano ferme anzi, il loro stato conservativo tende a peggiorare velocemente -commentano Antonio D'Azzeo e Raffaella Ieva componenti della segreteria cittadina-.

"E' il caso del " Centro dopo di Noi" e del famoso "Anfiteatro della solidarietà" -meglio conosciuto come lo chalet- entrambi immersi nella villa comunale ed abbandonati alla loro distruzione. Le foto allegate al presente comunicato -prosegue Antonio D'Azzeo-, descrivono lo stato di abbandono delle strutture e mostrano la scarsa attenzione che "quella parte politica" ha avuto verso il nostro bellissimo patrimonio pubblico".
D'Azzeo e Ieva invitano, dunque, "su sollecito dell'intera segreteria e dei cittadini andriesi, il commissario prefettizio, dott. Tuffariello, gli uffici preposti alla manutenzione del patrimonio pubblico, ad intervenire con urgenza affinchè si preservi la Villa Comunale e lo "chalet" prima che sia troppo tardi-
Proprio dalla riqualificazione del contesto urbano e dalla rigenerazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, senza sottovalutare la sicurezza sociale, il partito democratico intende porli come obiettivi nella prossima campagna elettorale", conclude la nota del Pd di Andria.
degrado nella villa comunaledegrado nella villa comunaledegrado nella villa comunaledegrado nella villa comunaledegrado nella villa comunaledegrado nella villa comunaledegrado nella villa comunaledegrado nella villa comunale
  • Comune di Andria
  • villa comunale andria
  • Pd
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.