Deleonardis
Deleonardis
Territorio

Appalti e legalità, per la Cgil serve un patto

Il sindacato chiede incontro anche al Sindaco Giorgino per il lavoro di qualità

Un patto con le parti sociali per la legalità, al fine di garantire lavoro di qualità, rispetto delle leggi sull'occupazione e contrattazione collettiva, e una corretta applicazione del Codice sugli appalti e della legge regionale 28/2006, in materia di contrasto al lavoro non regolare.

Questa, la proposta che la Cgil Bat avanza ai sindaci dei dieci comuni della provincia, in una lettera in cui chiede agli stessi un incontro urgente per fare anche il punto su alcuni interventi strategici per la collettività e aprire subito un confronto, perché «è entrata nel vivo l'attuazione della programmazione dei fondi europei 2014/2020, che coinvolge direttamente anche i comuni destinatari di ingenti risorse per opere e servizi», dice il segretario della Cgil Bat, Giuseppe Deleonardis, «e su tale versante è necessario imprimere un'accelerata nell'azione delle pubbliche amministrazioni».

Si tratta di oltre 2 miliardi, di cui i comuni sono destinatari diretti o indiretti. Le opere vanno immediatamente cantierizzate, poiché «qualità e rapidità della loro esecuzione ha effetti importanti sul territorio, sulla vita dei cittadini e sul lavoro, segnando così un'inversione di tendenza rispetto a una fase economica e sociale di crisi». La Cgil Bat vuole aprire con ciascun primo cittadino un tavolo per dare il via a una seria discussione sulle opere di prossimo finanziamento, a cominciare dagli interventi strutturali per le scuole, per le opere di efficientamento energetico degli edifici pubblici, per la depurazione e la gestione del ciclo dei rifiuti.

Il primo dei tavoli in programma si terrà giovedì prossimo, alle ore 17.30, a Trani con il sindaco Amedeo Bottaro. Ha risposto alla richiesta Cgil anche il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, che i rappresentanti del sindacato incontreranno venerdì pomeriggio alle 16. Il 22 dicembre sarà la volta del vertice con il sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, in programma alle 10,30 di mattina. «Siamo in attesa di calendarizzare tutto il programma di incontri, a partire dai quali, come detto, speriamo di giungere alla definizione e alla sottoscrizione di veri e propri patti sulla legalità», conclude il dirigente sindacale.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Nicola Giorgino
  • cgil bat
Altri contenuti a tema
Incidente mortale operaio andriese, Fillea e Cgil: "Enrico ennesima vittima del dovere" Incidente mortale operaio andriese, Fillea e Cgil: "Enrico ennesima vittima del dovere" Da Bari alla Bat i sindacati intervengono dopo la sciagura accaduta a Modugno
Protocollo contro lo sfruttamento lavorativo, Cgil: "Bene ma sia subito operativo" Protocollo contro lo sfruttamento lavorativo, Cgil: "Bene ma sia subito operativo" Flai, Inca e Cgil Bat alla sigla in Prefettura a Barletta
Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Le puntualizzazioni a Decaro sui provvedimenti per liste d’attesa in sanità
Insediamento nuovo prefetto, la CGIL augura buon lavoro e auspica un confronto su lavoro e welfare Insediamento nuovo prefetto, la CGIL augura buon lavoro e auspica un confronto su lavoro e welfare Intervento del segretario generale della CGIL Bat Michele Valente
Contratto scuola, la FLC CGIL non lo firma: "Nella Bat lavoratori d'accordo" Contratto scuola, la FLC CGIL non lo firma: "Nella Bat lavoratori d'accordo" Lo sostiene la segretaria generale provinciale Angela Dell'Olio
Sanità di prossimità, la CGIL protesta: "Gravi ritardi nella spesa" Sanità di prossimità, la CGIL protesta: "Gravi ritardi nella spesa" "Rischio concreto di perdere le risorse ed i servizi essenziali per i cittadini"
Sciopero igiene ambientale, possibili disservizi anche ad Andria Sciopero igiene ambientale, possibili disservizi anche ad Andria Il settore incrocia le braccia e manifesta a Bari contro il fermo del rinnovo del Ccnl
Nella Bat lavoro più povero di Puglia, CGIL: "Ecco perché scioperiamo" Nella Bat lavoro più povero di Puglia, CGIL: "Ecco perché scioperiamo" Il segretario generale Michele Valente commenta i dati diffusi dall'Inps e invita alla partecipazione alla manifestazione regionale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.