Tramonto
Tramonto
Commento

Antonietta Musaico Guglielmi: "una cara amica e una collega esemplare nella dedizione al lavoro ed ai discenti"

Il ricordo di Maria Rosaria Inversi, Presidente dell’UniTre Andria

"Il 14 aprile 2020 Antonietta Musaico Guglielmi ha raggiunto la casa del Padre. Docente di lettere presso la scuola media "Padre Niccolò Vaccina" di Andria, appassionata studiosa del vernacolo e delle tradizioni popolari andriesi ma, prima ancora, una cara amica e una collega esemplare nella dedizione al lavoro ed ai discenti.
Mi piace ricordarla come formatrice di uomini, più che di sapienti per il suo approccio personale e squisitamente umano alla professione di docente e per la sua voglia di ricercare nelle radici storiche un profondo senso di comunità.
Chi ha lavorato con lei la ricorderà per la sua voglia di apprendere conoscenze nuove da mettere a disposizione di tutti con modestia e generosità. Persone come lei sono una risorsa in tutti gli ambienti lavorativi, ma in modo particolare nella scuola sono ancora più indispensabili perché gettano un seme nelle generazioni più giovani.
Esprimo il mio particolare ringraziamento ad Antonietta per il generoso contributo offerto come docente all'Università delle Tre Età, per la ricca produzione letteraria che la città di Andria eredita e, sopra ogni altra cosa, al suo insegnamento: non c'è nessuna possibilità di progresso senza impegno e conoscenza storica delle proprie radici.
Con l'affetto di sempre".


Prof.ssa Maria Rosaria Inversi, Presidente dell'Università delle Tre Età di Andria.
  • Scuola
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
Nasce la struttura della Gilda degli Insegnanti nella provincia BAT Nasce la struttura della Gilda degli Insegnanti nella provincia BAT Eletto coordinatore provinciale Giuseppe de Tullio
I campioni andriesi dell’ atletica incontrano gli alunni dell’Istituto comprensivo “P. N. Vaccina – G. Lotti – Della Vittoria” I campioni andriesi dell’ atletica incontrano gli alunni dell’Istituto comprensivo “P. N. Vaccina – G. Lotti – Della Vittoria” Passione, impegno, umiltà: Francesco Fortunato, Andrea Ribatti e Pasquale Selvarolo
Nelle scuole solo l'8,5% degli studenti consuma abbastanza frutta e verdura Nelle scuole solo l'8,5% degli studenti consuma abbastanza frutta e verdura Siglato Protocollo tra Coldiretti, MIM e Fondazione Campagna Amica  
Al via il progetto "Andria 2030": al centro laboratori, giornate di orientamento e formazione con imprese Al via il progetto "Andria 2030": al centro laboratori, giornate di orientamento e formazione con imprese Questa mattina firmato l'accordo tra il Comune e i partners
Anche Andria tappa delle attività sportive nella BAT della Corsa di Miguel Anche Andria tappa delle attività sportive nella BAT della Corsa di Miguel In programma martedì 10 febbraio
Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Cerimonia di premiazione degli atleti partecipanti alle Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche e dei Giochi della Gioventù
Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.