Antenne in zona centro - Andria
Antenne in zona centro - Andria
Attualità

Antenna in via Tommaseo: il Comune rassicura i cittadini

I tecnici Polab: 'Livelli di inquinamento elettromagnetico sotto controllo"

In merito alla notizia sulla nuova installazione di un'antenna telefonica in via Tommaseo, dal settore Ambiente e dall'Assessorato alla Qualità della Vita giungono chiarimenti, con il solo scopo di rasserenare i cittadini che hanno manifestato preoccupazione.

Preme innanzitutto sottolineare che il 6 ottobre scorso nella Sala conferenze del chiostro San Francesco è stata presentata alla città la bozza del nuovo regolamento comunale per l'installazione degli impianti di telecomunicazioni a cura della Polab, la società incaricata di redigerlo per conto dell'Amministrazione Comunale.

Un passaggio propedeutico all'approvazione dell'atto con il coinvolgimento della comunità tutta, che però non ha trovato grande riscontro e attenzione nonostante le preoccupazioni manifestate in più occasioni. Appare doveroso tuttavia evidenziare che l'analisi effettuata dai tecnici Polab non ha evidenziato livelli di inquinamento elettromagnetico in città preoccupanti.

Dalla documentazione sottoposta all'attenzione dei presenti (che è on line ed è consultabile a questo link https://www.comune.andria.bt.it/it/news/bozza-nuovo-regolamento-comunale-per-l-installazione-degli-impianti-di-telecomunicazioni-e-relativa-documentazione rispetto al quale fino al 31 ottobre è possibile presentare le osservazioni da parte di cittadini) è stato dimostrato come la percezione di "invasione" di antenne in città non sia supportata da dati reali. Nello specifico, proprio in via Tommaseo la situazione è fortemente contenuta: come si può vedere dalle slide allegate, con annessa legenda, l'impatto elettromagnetico è nei limiti (con valori tra il verde chiaro e in piccolissima percentuale in giallo).

Dunque, con l'impegno di mantenere sempre alta l'attenzione sul tema raccogliendo le preoccupazioni dei cittadini, è importante ricordare che il Comune si sta dotando di un mezzo necessario, appunto il nuovo regolamento che subito dopo il 31 ottobre, ed entro l'anno 2025, sarà sottoposto all'approvazione del Consiglio comunale.

In ogni caso gli Uffici restano a disposizione per ogni chiarimento e spiegazione a favore dei cittadini
  • nuova antenna
Altri contenuti a tema
Monitoraggio onde elettromagnetiche, una centralina ARPA in via D’Azeglio Monitoraggio onde elettromagnetiche, una centralina ARPA in via D’Azeglio L'installazione segue la richiesta al Sindaco e all'Assessore alla Qualità della Vita da parte di un gruppo di residenti della zona
Ad Andria affidato il servizio per il regolamento delle antenne Ad Andria affidato il servizio per il regolamento delle antenne Aggiornamento e implementazione delle regole per l’insediamento degli impianti di telecomunicazione
Di Gregorio (Liberali Riformisti nPSI Andria): "Andria a rischio invasione di antenne" Di Gregorio (Liberali Riformisti nPSI Andria): "Andria a rischio invasione di antenne" "I Cittadini richiedono maggiore controllo. Dove sono i dati sulle emissioni?"
1 Antenna via Scipione L’Africano: il Tar sospende l’efficacia del provvedimento emesso dal Comune di Andria Antenna via Scipione L’Africano: il Tar sospende l’efficacia del provvedimento emesso dal Comune di Andria Assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio: “Ricorreremo in appello”
Antenna di via Scipione, il 6 agosto sopralluogo dell'Arpa Antenna di via Scipione, il 6 agosto sopralluogo dell'Arpa Il Tar Puglia sospende il provvedimento di sospensione temporanea del funzionamento dell’impianto
Antenna di via Scipione L’Africano, inviata alla Cellenex la sospensione degli effetti giuridici della SCIA Antenna di via Scipione L’Africano, inviata alla Cellenex la sospensione degli effetti giuridici della SCIA Intanto nell'udienza di ieri al Tar è stato stabilito il rinvio al 17 settembre
Elettromagnetismo e salute, Forum Ricorda Rispetta: "Impegno comune per il bene della comunità" Elettromagnetismo e salute, Forum Ricorda Rispetta: "Impegno comune per il bene della comunità" "Primo imputato in questa situazione sono le antenne e i ripetitori telefonici che stanno ormai dilagando"
Incontro a palazzo di città: no al ripetitore in via Scipione l'Africano ad Andria Incontro a palazzo di città: no al ripetitore in via Scipione l'Africano ad Andria La Sindaca Bruno reitera la richiesta di sospesione delle attività in corso e convoca questa mattina un incontro con le parti interessate
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.