Dirigente scolastico prof. Roberto Crescini
Dirigente scolastico prof. Roberto Crescini
Scuola e Lavoro

Anno scolastico: messaggio augurale Istituto Comprensivo "Mariano - Fermi" di Andria

Dal Dirigente scolastico prof. Roberto Crescini

L'educazione è tale se aiuta il soggetto a costruire il proprio mondo
(Bernard Lonergan)


L'informazione separata dall'azione intelligente è cosa morta, zavorra per la mente
(John Dewey)


"L'inizio dell'anno scolastico è foriero sia di speranze e buoni propositi sia di ansie e preoccupazioni. Giovani e adulti, docenti e genitori, tutti coltiviamo dei sogni, ma a volte la nostra capacità immaginativa è offuscata e non ci permette di sognare in grande.


Viviamo in un tempo di fatica e fragilità: portiamo i segni della pandemia, dei conflitti e delle povertà emergenti, non ultimi quelli dei brutali fatti di Palermo, agiti da ragazzi la cui coscienza era immersa in una palude di fango - "Nessuno di noi pensava si trattasse di una violenza" ha dichiarato uno di loro.


Giovani che non distinguono il bene dal male, senza valori e punti fermi, confinati nelle regole del branco crescono in un ambiente confuso, in un contesto comunicativo a flusso unico. Allora spetta agli adulti essere presenti e competenti, per aiutarli a formare la loro identità, applicare i filtri che possano garantirgli uno spazio personale e critico, arricchire la vita di valori per cui battersi.


Senza lasciarci impigliare da condizioni negative, costruiamo contenuti possibili e ideali, relazioni umane degne e solidali affinché i nostri figli possano "trasformare i sogni di oggi nella realtà del futuro, e per questo ci vuole coraggio" (papa Francesco).
Ci rischiareranno la strada queste luci:
Accoglienza dell'altro. Mettiamoci in ascolto dei bisogni del prossimo, dei suoi interessi e predisposizioni per promuoverne il potenziamento e la crescita, nella pluralità delle dimensioni corporee, cognitive, relazionali e affettive.
Condivisione. Il proprio talento va messo al servizio della squadra, piccola o grande che sia.
Impegno. Con la passione e il sudore raccoglieremo domani ciò che abbiamo seminato oggi.


Con la speranza che si rafforzi sempre più il lavoro di squadra all'insegna della creatività e dell'innovazione auguro a tutti un proficuo anno scolastico".


Il Dirigente Scolastico
Roberto Crescini
  • Scuola
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
Altri contenuti a tema
Pioggia di premi per la scuola primaria dell’Istituto comprensivo ‘Mariano-Fermi’ Pioggia di premi per la scuola primaria dell’Istituto comprensivo ‘Mariano-Fermi’ "Sono queste – commentano i docenti – le opportunità formative che la scuola non dovrebbe mai lasciarsi sfuggire"
Anno scolastico 2024/25: si torna in classe in Puglia dal 16 settembre Anno scolastico 2024/25: si torna in classe in Puglia dal 16 settembre La decisione della giunta regionale
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
A scuola di filatelia ad Andria per scoprire cosa si nasconde dietro lo sportello postale A scuola di filatelia ad Andria per scoprire cosa si nasconde dietro lo sportello postale Un progetto didattico che ha reso protagonisti i bambini della scuola "Mariano – Fermi" in una visita guidata alla Posta centrale cittadina
Promozione e tutela della salute: protocollo d'intesa firmato ad Andria Promozione e tutela della salute: protocollo d'intesa firmato ad Andria Tra l’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati e l’Istituto Comprensivo Statale “A.Mariano – E.Fermi”
Lotta al bullismo ed al cyberbullismo: i Carabinieri salgono in cattedra alle scuole Fermi, Mariano e Inchingolo Lotta al bullismo ed al cyberbullismo: i Carabinieri salgono in cattedra alle scuole Fermi, Mariano e Inchingolo Anche Andria coinvolta in un ciclo di iniziative volute dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani
Torna ad Andria il Carnevale di quartiere Torna ad Andria il Carnevale di quartiere Si rinnova l’esperienza del progetto Scuole Aperte Partecipate in rete promosso dal Movi Andria
Le scuole andriesi al lavoro dopo il varo del piano di dimensionamento Le scuole andriesi al lavoro dopo il varo del piano di dimensionamento All'incontro hanno partecipato i dirigenti e i referenti della maggior parte delle scuole andriesi aderenti al CISA
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.