Dirigente scolastico prof. Roberto Crescini
Dirigente scolastico prof. Roberto Crescini
Scuola e Lavoro

Anno scolastico: messaggio augurale Istituto Comprensivo "Mariano - Fermi" di Andria

Dal Dirigente scolastico prof. Roberto Crescini

L'educazione è tale se aiuta il soggetto a costruire il proprio mondo
(Bernard Lonergan)


L'informazione separata dall'azione intelligente è cosa morta, zavorra per la mente
(John Dewey)


"L'inizio dell'anno scolastico è foriero sia di speranze e buoni propositi sia di ansie e preoccupazioni. Giovani e adulti, docenti e genitori, tutti coltiviamo dei sogni, ma a volte la nostra capacità immaginativa è offuscata e non ci permette di sognare in grande.


Viviamo in un tempo di fatica e fragilità: portiamo i segni della pandemia, dei conflitti e delle povertà emergenti, non ultimi quelli dei brutali fatti di Palermo, agiti da ragazzi la cui coscienza era immersa in una palude di fango - "Nessuno di noi pensava si trattasse di una violenza" ha dichiarato uno di loro.


Giovani che non distinguono il bene dal male, senza valori e punti fermi, confinati nelle regole del branco crescono in un ambiente confuso, in un contesto comunicativo a flusso unico. Allora spetta agli adulti essere presenti e competenti, per aiutarli a formare la loro identità, applicare i filtri che possano garantirgli uno spazio personale e critico, arricchire la vita di valori per cui battersi.


Senza lasciarci impigliare da condizioni negative, costruiamo contenuti possibili e ideali, relazioni umane degne e solidali affinché i nostri figli possano "trasformare i sogni di oggi nella realtà del futuro, e per questo ci vuole coraggio" (papa Francesco).
Ci rischiareranno la strada queste luci:
Accoglienza dell'altro. Mettiamoci in ascolto dei bisogni del prossimo, dei suoi interessi e predisposizioni per promuoverne il potenziamento e la crescita, nella pluralità delle dimensioni corporee, cognitive, relazionali e affettive.
Condivisione. Il proprio talento va messo al servizio della squadra, piccola o grande che sia.
Impegno. Con la passione e il sudore raccoglieremo domani ciò che abbiamo seminato oggi.


Con la speranza che si rafforzi sempre più il lavoro di squadra all'insegna della creatività e dell'innovazione auguro a tutti un proficuo anno scolastico".


Il Dirigente Scolastico
Roberto Crescini
  • Scuola
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
Altri contenuti a tema
Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico In programma il 1° dicembre 2023, presso l'I.C. "Jannuzzi – Mons. Di Donna"
Scuola: Sit in a Roma dei Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi Scuola: Sit in a Roma dei Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi Dissenso nei confronti di un’ipotesi di Contratto (prossimo alla firma) dequalificante
"Giustizia è fatta!": si chiude una vicenda processuale che ha visto coinvolti alcuni minori di una scuola di Andria "Giustizia è fatta!": si chiude una vicenda processuale che ha visto coinvolti alcuni minori di una scuola di Andria La Corte Suprema di Cassazione ha emesso la sentenza definitiva
CPIA Bat "Gino Strada": al via i corsi di ampliamento dell’offerta formativa 2023/24 CPIA Bat "Gino Strada": al via i corsi di ampliamento dell’offerta formativa 2023/24 Aperti a tutti, senza limiti di età e a prescindere dalla loro precedente formazione
Lavori Enel: la scuola "Borsellino" rimarrà chiusa domani 11 ottobre Lavori Enel: la scuola "Borsellino" rimarrà chiusa domani 11 ottobre Lo ha stabilito una ordinanza del Sindaco Bruno
Dimensionamento scolastico: E’ il cdx adesso a chiedere le scuse pubbliche del primo cittadino, per offese rivolte in piazza Dimensionamento scolastico: E’ il cdx adesso a chiedere le scuse pubbliche del primo cittadino, per offese rivolte in piazza “Avete fatto di questa piazza una piazza di vastase e di vaiasse” sottolineano gli esponenti consiliari del centrodestra cittadino
Dimensionamento scolastico, Barchetta (FdI): "Palese conflitto di interessi dell'Assessore alla Pubblica Istruzione" Dimensionamento scolastico, Barchetta (FdI): "Palese conflitto di interessi dell'Assessore alla Pubblica Istruzione" "Sindaco Bruno e la sua Giunta ritengono gli andriesi, e nella fattispecie famiglie, studenti e lavoratori degli Istituti comprensivi andriesi, incapaci di intendere e di volere"
I consigli di Istituto delle Scuole di Andria deliberano a favore del dimensionamento I consigli di Istituto delle Scuole di Andria deliberano a favore del dimensionamento Ad esprimersi sono stati anche i genitori delle scuole che si sono espresse a favore
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.