Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Politica

ANDRIALAB 3: "Riduzioni IMU per le aree fabbricabili ad edificabilità limitata"

"Posto un altro importante tassello nella creazione di un rapporto diretto ed equo nei confronti dei cittadini contribuenti"

"L'Amministrazione guidata da Giovanna Bruno pone un altro importante tassello nella creazione di un rapporto diretto ed equo nei confronti dei cittadini contribuenti.
Già trent'anni fa, immediatamente dopo l'approvazione del Piano Regolatore Generale, il suo sproporzionato dimensionamento aveva evidenziato come aree ipotizzate fabbricabili non sarebbero mai potute divenire tali. Pur tuttavia su queste aree ipotizzate fabbricabili i cittadini possessori per tutto questo tempo hanno dovuto pagare per intera l'aliquota IMU in base al valore che veniva di volta in volta stabilito. A questa evidente ingiustizia fiscale, nel tempo si sono aggiunti ulteriori vincoli a cui erano soggette alcune delle presunte aree edificabili come il PAI (piano di assetto idrogeologico) o il PPTR che di fatto ne hanno limitato o addirittura annullano la effettiva possibilità edificatoria. Ed intanto il cittadino ha dovuto pagare a causa del più totale disinteresse e pressapochismo delle precedenti amministrazioni comunali.
La Giunta Comunale, in data 26 giugno, con un proprio atto deliberativo, ha posto un limite a questa evidente ingiustizia fiscale. Infatti sono state approvate delle percentuali che stabiliscono i livelli di riduzione del pagamento delle aliquote IMU nei vari casi di limitazione della edificabilità. Ad esempio si va da una riduzione del 90% nel caso di aree presuntivamente edificabili ma dichiarate dal vincolo PAI ad alta pericolosità idraulica, ad una riduzione del 75% per aree ricadenti in maglie prive di piano di lottizzazione e poi gradualmente fino ad una riduzione del 25% pe aree ricadenti in un piano di lottizzazione approvato ed a cui manca soltanto il convenzionamento.
Un sincero ringraziamento come forza politica di maggioranza lo rivolgiamo agli Uffici Finanziari e di Urbanistica che vi hanno lavorato ed agli assessorati il cui impulso politico ha consentito il conseguimento di questa ulteriore istanza inascoltata che da tempo giungeva dalla comunità civile. Per i possessori di "aree fabbricabili ad edificabilità limitata" i benefici effetti di questo ulteriore provvedimento di equità fiscale, avranno presto modo di evidenziarsi con le prossime scadenze IMU.
ANDRIALAB 3 è orgogliosa del lavoro e dei risultati in favore della comunità cittadina che il Sindaco Giovanna Bruno sta ottenendo assieme alla sua squadra di governo. Andiamo Avanti!", sottolinea in una nota il gruppo consigliare di ANDRIALAB 3.
  • Comune di Andria
  • Andrialab
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.