Cippo commemorativo 10 febbraio giorno del ricordo
Cippo commemorativo 10 febbraio giorno del ricordo
Attualità

Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo"

Iniziativa del "Comitato 10 Febbraio" in collaborazione con l’Associazione Puntoit

Anche quest' anno i rappresentanti locali del Comitato 10 Febbraio in collaborazione con l'Associazione Puntoit, sono uniti nello sforzo di promuovere tutte le iniziative necessarie affinchè anche nel nostro territorio si rispetti il "Giorno del Ricordo" sancito dalla legge n.92 del 30 Marzo 2004, per onorare il ricordo di italiani e patrioti di Dalmazia, Istria, Fiume e Trieste, vittime innocenti di una cultura dell'odio, con l'unica colpa di essere italiani. Pertanto in occasione delle ricorrenze previste in tutta Italia per il prossimo 10 febbraio 2026 si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla commemorazione, promossa con il Patrocino del Comune di Andria, concesso dal Sindaco avv. Giovanna Bruno, in data martedì 10 febbraio alle ore 10, presso il Monumento ai Caduti di Andria per la deposizione e benedizione di una corona di alloro al Cippo commemorativo dedicato ai Martiri delle Foibe e dell'Esodo Giuliano – Dalmata alla presenza di tutte le autorità invitate.
ll "Comitato 10 Febbraio", che prende il nome dal Giorno del Ricordo dei martiri delle Foibe, rappresentato ad Andria dal dott. Andrea Barchetta invita tutti i cittadini a partecipare alla cerimonia con la quale si vuole ricordare il sacrificio dei Martiri Delle Foibe e il dramma degli Esuli che furono costretti con il Terrore ad abbandonare terre da sempre italianissime. Il presidente dell'Associazione Puntoit di Andria, dott. Benedetto Inchingolo, ribadisce la forza di tramandare la memoria ai posteri e soprattutto ai giovani per promuovere con fermezza una cultura senza odio e senza più alcun rancore.
Cippo commemorativo 10 febbraio giorno del ricordoCippo commemorativo 10 febbraio giorno del ricordo
  • Comune di Andria
  • monumento ai caduti andria
  • giorno del ricordo
  • giornata del ricordo
  • associazione puntoit
Altri contenuti a tema
Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Ennesima puntata nelle dispute interne al partito di Elly Schlein
Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" "C'è la volontà di far rispettare quel Codice della Strada che punta a una convivenza urbana più ordinata"
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.