Colasanto
Colasanto
Scuola e Lavoro

Andria, “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca”

L’iniziativa del Liceo Artistico “Giuseppe Colasanto” apre la programmazione estiva

Il prossimo 4 giugno 2025, dalle ore 10.30 alle 21.00, le strade di Andria si trasformeranno in un grande laboratorio creativo all'aperto, in occasione della "Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca", evento promosso e organizzato dal Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto", con il patrocinio dell'Assessorato alle Radici del Comune di Andria, nell'ambito del programma estivo "R*Estate ad Andria 2025" che ne segna ufficialmente l'apertura.

L'iniziativa, che si rinnova anche per quest'anno, coinvolgerà attivamente studentesse e studenti dell'istituto che, attraverso installazioni, mostre, performance dal vivo e attività laboratoriali, daranno vita a un'esperienza culturale aperta alla cittadinanza, come indicato dal Dirigente scolastico Cosimo Antonino Strazzeri. Le attività si svolgeranno lungo Viale Crispi e Via Regina Margherita, trasformate per l'occasione in vere e proprie gallerie d'arte a cielo aperto.
Tra le attività in programma: estemporanee di pittura e disegno, laboratori di scultura, decorazione urbana, giochi interattivi, sfilate di "quadri viventi" e cosplay ispirati agli anime e manga degli anni '80-'90, shooting fotografici e presentazioni di progetti artistici. Particolare rilievo avrà la presentazione di un abito di alta sartoria ideato da Gianluca Migliorino, ispirato alla figura di Lilith e già protagonista della Milano Fashion Week, accompagnata da letture a cura degli studenti coinvolti nel "Progetto Biblioteca".
Alle ore 20.00 ci sarà il momento istituzionale alla presenza del Sindaco Giovanna Bruno e dell'Assessore alle Radici Cesareo Troia.
La manifestazione rappresenta una significativa occasione di valorizzazione della creatività giovanile e di dialogo tra scuola e comunità, promuovendo un'idea di arte come strumento di partecipazione, inclusione e crescita culturale.
  • Comune di Andria
  • istituto colasanto andria
Altri contenuti a tema
Un nuovo capitolo di amicizia nel segno di Federico II: il Sindaco di Jesi in visita a Castel del Monte Un nuovo capitolo di amicizia nel segno di Federico II: il Sindaco di Jesi in visita a Castel del Monte La visita è stata un’occasione per celebrare l’unità storica e culturale che lega le città al Puer Apuliae
Fornitura libri di testo per gli studenti di scuole secondarie di 1° e 2° grado Fornitura libri di testo per gli studenti di scuole secondarie di 1° e 2° grado Apertura seconda finestra temporale
Festa patronale di Andria, 20, 21 e 22 settembre 2025: manifestazione di interesse per Artisti di Strada Festa patronale di Andria, 20, 21 e 22 settembre 2025: manifestazione di interesse per Artisti di Strada Saranno animate alcune zone del centro cittadino, dando vita a un vero “villaggio diffuso delle arti”
Processione notturna in onore della Madonna dei Miracoli: i ringraziamenti del Comitato Feste Patronali Processione notturna in onore della Madonna dei Miracoli: i ringraziamenti del Comitato Feste Patronali "La devozione alla Madonna dei Miracoli continuerà a rafforzare l’unità e la fede della nostra Comunità"
Incursione di vandali in Piazza Toniolo, da poche settimane rimessa a nuovo Incursione di vandali in Piazza Toniolo, da poche settimane rimessa a nuovo La nota di Riccardo Mosca, vice-Segretario dei Giovani Democratici Andria 
Istanze sportello telematico settore “Pianificazione urbanistica, edilizia privata, controllo del territorio” Istanze sportello telematico settore “Pianificazione urbanistica, edilizia privata, controllo del territorio” I pagamenti dovranno essere effettuati contestualmente alla presentazione della pratica
8 Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
La solidarietà dei Giovani Democratici alla Sindaca Bruno La solidarietà dei Giovani Democratici alla Sindaca Bruno "Non accettiamo logiche di potere o atteggiamenti di ostruzionismo che rischiano di minare l’immagine della nostra comunità e il percorso di rinascita in atto"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.