da sx Mussolini, Hitler e Vittorio Emanuele III ed il prof. Michele Palumbo
da sx Mussolini, Hitler e Vittorio Emanuele III ed il prof. Michele Palumbo
Attualità

Andria e l'Olocausto: "Intitolare il 3° gruppo al prof. Michele Palumbo ed eliminare la denominazione Vittorio Emanuele III"

Lo storico ambientalista andriese Nicola Montepulciano lancia questa proposta in occasione della Giornata della Memoria

Andria e l'Olocausto: lo storico ecologista andriese Nicola Montepulciano, in occasione della Giornata della Memoria lancia questa proposta alla comunità cittadina ed a quella scolastica in particolare. Eliminare l'attuale denominazione dell'edificio scolastico -sede del 3° Circolo didattico- al re "Vittorio Emanuele III", per dedicarla alla memoria di una persona che con il suo impegno ha trasmesso sia da docente che da giornalista, valori universali quali la democrazia e la fratellanza, Michele Palumbo.

«Il 5 settembre del 1938 re Vittorio Emanuele III firmò le ignobili leggi razziali, disonorando l'Italia, allineandosi a quelle tedesche che causarono milioni di morti. Oltre 7.500 sorelle e fratelli italiani furono deportati nei vari campi di concentramento o di sterminio, che non furono soltanto tedeschi, furono, sebbene in piccola parte, anche italiani, condotti a morire fra atroci, inenarrabili tormenti. Sabato 23 gennaio 2021 Emanuele Filiberto di Savoia, bisnipote di quel monarca (?), disonore d'Italia, scrive una lettera di condanna per quelle leggi chiedendo perdono alla comunità ebraica. Non sono in grado di commentare quella lettera, sono soltanto in grado di dire che la città di Andria, forse solo superficialmente (ma lascio ad ognuno dei lettori altri commenti!), ha intitolato una Scuola Media a quel re razzista. Propongo di eliminare quanto prima quella intitolazione e di dedicare quella scuola a un nostro concittadino, l'indimenticabile Michele Palumbo, che ha fatto dell'antirazzismo, della fratellanza dei Popoli una ragion d'essere.

Docente di Storia e Filosofia ha insegnato per alcuni anni al Liceo Classico "Carlo Troja" di Andria e dal 2000 al 2017, anno della sua morte, al Liceo Scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria. Autore di numerose pubblicazioni sulla Storia, sulla Filosofia, studioso di Federico II, amante del teatro, ha scritto opere teatrali di altissimo livello, rappresentandole con i suoi alunni del Liceo Scientifico "dando vita ad una forma di teatro didattico mettendo in scena, con i suoi studenti, vere e proprie lezioni di storia o filosofia", come si legge nel volume "Atti Unici - storia, filosofia e teatro" dove, per volontà dei docenti del Liceo Scientifico, sono raccolte le sue opere o lezioni. Alcune di queste sono state rappresentate in varie città italiane ed europee come a Friedberg (Germania) con "Il gioco della Democrazia" e ad Auschwitz con "I cinque (non) sensi ad Auschwitz" per ricordare l'Olocausto e scritta in occasione della "Giornata della Memoria" (27 gennaio). Michele, anche con questo "Atto Unico", mostra la sua passione per il rispetto della vita, la riflessione costante, l'analisi critica di ogni accadimento della vita, nemico implacabile dell'indifferenza e della superficialità. Mi sia consentito un ricordo personale. In una riunione dei soci WWF che si teneva ancora in casa mia, osservando la mia biblioteca, il suo sguardo si soffermò sulla mini raccolta di antiche commedie romane e drammi greci fatta quando lavoravo a Siracusa, prese un testo e mi disse in dialetto "Nicò questo me lo devi dare", con un tono dolce ma che non ammetteva rifiuto. Glielo diedi di cuore, con tanto, tanto piacere».

Come redazione giornalistica di AndriaViva, ci uniamo a questa richiesta, che rappresenterebbe un meritato riconoscimento a chi ha fatto del rispetto del prossimo una condotta di vita, prima ancora che professionale.
  • Comune di Andria
  • michele palumbo
  • Scuola Vittorio Emanuele III
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.