manifestazione
manifestazione "Andria città che accoglie"
Politica

"Andria città che accoglie": le ragioni che ci portano ad essere solidali e pronti all'accoglienza

Con Sabino Zinni e Michele Emiliano tanta gente in piazza Catuma per una serata all'insegna del multiculturalismo

Tanta gente, malgrado il freddo, ha voluto partecipare ieri sera, sabato 9 febbraio, in piazza Catuma, alla manifestazione "Andria città che accoglie!", rispondendo così all'appello lanciato dal consigliere regionale Sabino Zinni, capogruppo della lista Emiliano Sindaco di Puglia, che ha promosso questa iniziativa politica "contro la barbarie che avanza", rivolgendo un accorato appello a chi, quando parla di accoglienza, non pensa solo agli immigrati ma non trascura il fatto che si tratti di un valore sui cui si fonda la civiltà.

"Il passaggio dallo stadio di natura allo stadio di civiltà è questo: l'umanità che accoglie l'altra umanità. Siamo in un momento storico in cui sembra che chi pratichi l'accoglienza su debba nascondere e se ne debba vergognare", sono stati alcuni dei passaggi ripetuti dai numerosi ospiti che hanno preso parte dalla manifestazione, tra questi il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

"Andria a questo stato di cose non si arrende -hanno commentato i relatori che si sono succeduti nel corso della serata- Noi vogliamo ribaltare e cose e dire che l'accoglienza è la regola, il contrario è l'eccezione".

Con Sabino Zinni, promotore dell'iniziativa, hanno tra gli altri portato il loro contributo, moderati dal docente e giornalista Paolo Farina -dopo i saluti di Michele Emiliano e l'assessore regionale Alfonsino Pisicchio- la consigliera comunale Daniela Di Bari, don Geremia Acri, coordinatore Migrantes-Liberi; Diabate Kader in qualità di Ambasciatore Unicef Italia; Antonello Fortunato del Centro Zenith, e l'imprenditore Salvatore Ieva.

Al termine è seguito un "Aperitivo conviviale" a cura de La Teranga, la lettura di alcune pagine riferite al tema dell'accoglienza e l'ascolto di "Musica per resistere" a cura di Andriaground.

"Stamattina -ha quindi aggiunto stamane il consigliere regionale Sabino Zinni, raggiunto dalla nostra redazione, a conclusione della manifestazione- avrei voluto dire due parole sull'uscita indegna del ministro Bussetti. Oppure sulla vittoria simbolica di Mahmood a Sanremo, che dopo Ermal Meta l'anno scorso, è il secondo italiano di origini straniere a vincere il Festival.

Tuttavia sento come un dovere urgente ringraziare tutti coloro che ieri sera sono stati con noi nella tenda di "Andria città che accoglie". Quando abbiamo avuto l'idea di organizzare l'evento le remore erano tante visto che in piazza ormai non ci va più nessuno e il tema era di quelli spinosi, ma poi ha vinto l'imperativo morale di mobilitarsi e fare qualcosa.
Vedere allora la tenda gremita è stato bello proprio per questo, perché è stata la dimostrazione che quell'imperativo morale - quello di stare dalla parte di chi accoglie, italiani o stranieri che siano - lo sentono ancora in molti, a dispetto di tutto e nonostante quello che vogliono farci credere.

E poi, diciamocelo, è stato bello anche perché l'aperitivo preparato dai ragazzi de La Teranga era buonissimo. Ancora grazie a tutti e, visto che rimanere coerenti con se stessi paga, avanti così!"
, ha quindi concluso il consigliere regionale Sabino Zinni.
12 fotomanifestazione "Andria città che accoglie"
manifestazione "Andria città che accoglie"manifestazione "Andria città che accoglie"manifestazione "Andria città che accoglie"manifestazione "Andria città che accoglie"manifestazione "Andria città che accoglie"manifestazione "Andria città che accoglie"manifestazione "Andria città che accoglie"manifestazione "Andria città che accoglie"manifestazione "Andria città che accoglie"manifestazione "Andria città che accoglie"manifestazione "Andria città che accoglie"manifestazione "Andria città che accoglie"
  • don geremia acri
  • paolo farina
  • Associazione Migrantes
  • Sabino Zinni
  • Daniela Di Bari
Altri contenuti a tema
Ai “Giovedì del Gino Strada” si “Esplode d’amore” Ai “Giovedì del Gino Strada” si “Esplode d’amore” Susanna Sguaitamatti presenterà il suo libro il prossimo 24 aprile, con inizio alle ore 17:30
Si fa 'Cultura' con "Cento (e uno) Caffè con Dante" Si fa 'Cultura' con "Cento (e uno) Caffè con Dante" Il saggista prof. Paolo Farina ospite del Rotary Club Canosa
Lezioni di Amore al “Gino Strada” col prof. Michele Illiceto Lezioni di Amore al “Gino Strada” col prof. Michele Illiceto Appuntamento presso l’auditorium del CPIA BAT “Gino Strada”, venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 17:30
Anche ad Andria si celebra la 24esima Giornata di raccolta del Farmaco Anche ad Andria si celebra la 24esima Giornata di raccolta del Farmaco L’iniziativa si terrà da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024
Il CPIA BAT “Gino Strada” di Andria protagonista anche a Milano per FierIDA 2024 Il CPIA BAT “Gino Strada” di Andria protagonista anche a Milano per FierIDA 2024 "L’istruzione che emancipa": la rete nazionale RIDAP (che riunisce i 130 CPIA italiani) ha messo in campo un ricco e articolato programma
Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» L'esponente del movimento Andria Bene in Comune sul tema in discussione oggi in Senato
Lo spettacolo "Carosello Italiano" dello Zenith in scena al CPIA di Andria Lo spettacolo "Carosello Italiano" dello Zenith in scena al CPIA di Andria Il 21 dicembre alle ore 18, in via dei Comuni di Puglia n. 40
Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" "Il mio grazie a tutti noi ed a quanti hanno aderito all'invito e partecipato"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.