Bene in Comune
Bene in Comune
Vita di città

“Andria Bene in Comune”, si riparte dalle idee innovative dei giovani imprenditori andriesi

Interventi degli assessori Roberto Covolo e Monica Filograno. Di seguito, una nota del consigliere regionale Sabino Zinni

Ieri sera, giovedì 11 luglio, nella piazza più rappresentativa di Andria, piazza Catuma, si è svolta la manifestazione "Andria Bene in Comune", evento incentrato su due incontri finalizzati a spiegare quali potrebbero essere gli aspetti da mettere, appunto, in comune per lo sviluppo e quindi per il bene del nostro paese.

Ad introdurre la serata, presentati da Andrea Colasuonno, sono intervenuti tre ragazzi, i quali hanno spiegato, le proprie esperienze imprenditoriali e il loro coraggio per non aver rinunciato alle proprie radici ma di essersi reinventati, mettendo a frutto idee completamente innovative.

Si tratta di Domenico Pastore, referente di "Bamboccolic", società andriese specializzata in oggettistica di bamboo, di Giovanni Prezioso, co-fondatore de "iBicipedi", ideatore di una ciclocucina con cui fare escursionismo enogastronomico ad impatto zero e di Lucia Colasuonno di "Ret'attiva", rete di associazioni promotrici di un concorso di progetti di rigenerazione pensato per le scuole, la quale invece, ha spiegato l'importanza del volontariato per migliorare concretamente il futuro della comunità.

La prima parte dell'incontro è terminata con un break, ovvero con una piacevole degustazione offerta, proprio dai ragazzi de "iBicipedi". Subito dopo, la manifestazione è ripresa, ma questa volta con uno sguardo "politico". Infatti, sono intervenuti due amministratori locali, gli assessori Roberto Covolo di Brindisi e Monica Filograno di Ruvo di Puglia.

Entrambi, hanno spiegato la loro esperienza assessorile e di quanto sia importante creare rete tra i cittadini, le istituzioni e la politica; infatti Roberto Covolo, ha sottolineato che nonostante le difficoltà politiche, sia riuscito a mettere in pratica una serie di iniziative giovanili, come quella dei "Bollenti Spiriti", volta a rivitalizzare il patrimonio pubblico sottoutilizzato e a "riattivare" i giovani pugliesi, per rispondere alle esigenze delle comunità locali.

Tale iniziativa è stata fortemente sostenuta dal consigliere regionale nonché capogruppo Sabino Zinni, della lista "Emiliano Sindaco di Puglia", che così commenta: "Questa manifestazione nasce in continuità con delle iniziative svolte negli anni scorsi, la cosiddetta "festa del ritorno", ovvero festeggiare chi ritorna nel nostro paese, dopo aver studiato o lavorato fuori un anno. Pertanto, in questa occasione, abbiamo voluto parlare delle esperienze positive di chi in questo territorio ci crede e riesce a rimanerci con delle esperienze anche imprenditoriali o innovative virtuose. Infatti, a questa esperienza che rinviene già da due anni fa, si aggiunge, un gruppo di lavoro di giovani molto promettenti e attivi che intende ripartire da questo slogan "Andria Bene in Comune". – continua – "Le tre parole iniziano con le prime lettere dell'alfabeto A,B,C, per mettere a frutto quelli che sono i beni in comune, ossia alcuni luoghi fisici abbandonati come l'Officina San Domenico ormai in disuso oppure il centro di integrazione Fornaci che è stato inaugurato dalla passata amministrazione ma mai messo in essere; quindi partire dai beni comuni per passare ai beni in comune cioè al bene della città che è un bene che riguarda non soltanto i singoli cittadini ma l'intera comunità.

Questo bene in comune dei cittadini diventa anche un bene nel comune, luogo fisico, Municipio; c'è tutto questo lavoro, già fatto e vuole essere promosso nei confronti di altri, è un lavoro in corso ed è un circuito aperto al contributo di tutti quelli che vogliono credere in "Andria Bene in Comune". Io sono molto attento al lavoro svolto da questi giovani: sarò pronto a spalleggiarli in tutte le manifestazioni che vorranno fare e soprattutto per tutto il percorso che dovranno compiere per il bene di questa città, ma loro devono essere i protagonisti di questo percorso.

Per quanto concerne le elezioni dell'anno prossimo, credo che il centro-sinistra, debba fare un percorso di unità però chiaramente io, con le mie forze proverò a fare la mia parte perché questo accada. Il centro sinistra, sta muovendo dei passi attorno ai partiti tradizionali come il PD. Credo che queste forze giovanili siano molto utili al centro-sinistra, per comporre un quadro che rappresenti altro rispetto ai partiti tradizionali; è vero non si può prescindere da loro ma c'è anche la necessità di andare oltre gli stessi". – conclude il consigliere, Sabino Zinni.

La serata è quindi terminata con un aperitivo offerto, questa volta, dalla "Ciclocucina" e con la musica de "I Caroselli".
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Sabino Zinni
  • Andria Bene in Comune
Altri contenuti a tema
Presentazione a Bari del libro "Don Tonino Bello - Uomo del Sud e dei Sud" di Sabino Zinni  Presentazione a Bari del libro "Don Tonino Bello - Uomo del Sud e dei Sud" di Sabino Zinni  Giovedì 14 maggio, alle ore 18.00, presso libreria Laterza di Bari, via Dante, 49
Elezioni amministrative, Giovanna Bruno sottoscrive candidatura a sindaco Elezioni amministrative, Giovanna Bruno sottoscrive candidatura a sindaco La firma apposta presso lo studio del notaio Sabino Zinni
Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Un tributo ma anche contributo per tutti coloro che ancora non conoscono la figura di Don Tonino Bello
La lista “Per Andria Bene in Comune” si presenta alla città La lista “Per Andria Bene in Comune” si presenta alla città Lunedì 20 aprile, alle ore 19:30, presso Materia Prima, al fianco della Sindaca Giovanna Bruno
“Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni “Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni «Il libro ti lascia con la voglia di desiderio di averlo ancora qui con noi, fra noi per noi in un mondo che appare senza veri profeti di saggezza»
Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni L'evento “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud”, si terrà lunedì 9 marzo 2026
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.