il confronto tra i i due articoli
il confronto tra i i due articoli
Politica

Andria Bene in Comune: "le proposte per Andria di Forza Italia copiate pari pari dal Corriere"

Un caso di plagio letterario quello riferito ad un comunicato stampa redatto dagli azzurri di Andria

Un caso di plagio letterario quello che avrebbe compiuto Forza Italia Andria. A scoprirlo e denunciarlo è il movimento civico "Andria Bene in Comune", che sostiene la candidata di centro sinistra Giovanna Bruno e riferito ad un articolo di ieri mattina su come potrebbe cambiare la nostra città.

«Oggi (ieri per chi legge n.d.r.) navigavamo tranquilli sui siti dei giornali locali, quando ci siamo imbattuti nell'articolo dal titolo "Le proposte di Forza Italia per rendere Andria una città smart". Il titolo ci ha subito incuriositi, e nonostante si trattasse di un comunicato di Forza Italia, ci siamo decisi a leggerlo, perché quando si parla di proposte costruttive per la città siamo sempre disposti a capire di cosa si tratta.
Già dalle prime righe tuttavia il comunicato ci è risultato sospetto, perché incredibilmente era scritto bene. "Vuoi vedere che quelli di Forza Italia hanno imparato a scrivere?" ci siamo detti. Ma era solo l'inizio.
Andando avanti ci siamo ritrovati di fronte a una lista d'idee dettagliate per la città. Ovviamente trattavasi d'idee belle ma costosissime, quindi assolutamente infattibili ad Andria, cioè in una città che proprio quelli di Forza Italia che l'hanno governata per anni, hanno lasciato in pre-dissesto finanziario. E tuttavia il fatto che quelli di Forza Italia avessero avuto delle idee non ci dava pace. Non poteva essere vero! Quindi ci siamo messi a cercare.
In realtà la ricerca è durata 0,0001 secondi, il tempo che ci ha messo Google a trovare un articolo di "Corriere Innovazione" - un inserto del Corriere della Sera - a firma di Lorenzo Nicolao, pubblicato il 7 agosto 2020, in cui si elencavano esattamente le idee da cui Forza Italia ha copiato e incollato le sue, facendole diventare le proprie proposte per Andria.
A quel punto abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Abbiamo temuto per qualche minuto che quelli di Forza Italia avessero avuto delle idee, e avessero anche imparato a scriverle bene, invece no. Quelli di Forza Italia hanno provato di nuovo a prendere per il naso, diciamo per il naso, gli andriesi, copiando e incollando pezzi di articoli senza citarli, e facendole passare come proprie idee geniali.
"Tanto figurati se gli andriesi leggono Corriere Innovazione" avranno pensato. "E tanto mica le dobbiamo fare davvero le cose che mettiamo nel programma" si saranno detti. Ecco allora le geniali proposte per fare di Andria una Smart City. Peccato che questa volta sono stati sgamati.
Altro che innovazione e smart city, come si dice da noi: semb na coip!», conclude la nota di Andria Bene in Comune.
i due articoli a confronto
  • Comune di Andria
  • forza italia
  • Andria Bene in Comune
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.