piazza Catuma
piazza Catuma
Eventi e cultura

Andria aderisce alla campagna sulla sostenibilità: due iniziative in programma

Oggi il il mercatino a filiera cortissima e domani piazza Catuma a luci spente

Anche quest'anno il Comune di Andria, su iniziativa degli Assessorati alla Bellezza e alla Qualità della Vita, aderisce alla giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico "M'Illumino di Meno 2026", la storica campagna nazionale promossa da Caterpillar – Rai Radio2 per diffondere la cultura del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, con la quale si invita, come azione collettiva, a vivere quotidianamente le buone abitudini per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile.

Dalle 19.00 alle 21.00 del 20 febbraio piazza Catuma avrà le luci spente, nel segno del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. Ma la sostenibilità sarà vissuta anche oggi al Food Policy Hub con l'appuntamento dalle 19 alle 23 con "Spaccio Terre – Sapori, Saperi Socialità", il mercatino a filiera cortissima che connette piccoli agricoltori locali e consumatori Spaccio Terre, in collaborazione con Slow Food Andria – condotta Castel del Monte, dove la qualità dei prodotti, il rispetto per la natura e la promozione di una "spesa consapevole" si fondono con momenti di incontro e approfondimento.

L'obiettivo è duplice: sostenere l'economia agricola del territorio e offrire ai cittadini un'alternativa di acquisto etica e sostenibile. Seguirà un "aperitivo culturale a km 0" trasformando l'atto della spesa in un'occasione di socialità.

«Questa edizione é particolarmente significativa e speciale – spiega l'Assessora Daniela Di Bari - in quanto é inserita tra le iniziative del "M'illumino di meno" e vede la nostra città ospitare la prestigiosa Rete dei Comuni Sostenibili sia per condividere la proposta sia per la consegna, alla Città di Andria, della targa e della Libellula della Rete per una città che guarda al futuro con bellezza, impegno e responsabilità».
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" "C'è la volontà di far rispettare quel Codice della Strada che punta a una convivenza urbana più ordinata"
Andria pedala verso il futuro: 113mila euro dal bando “Bici in Comune” Andria pedala verso il futuro: 113mila euro dal bando “Bici in Comune” Presentato al Food Policy Hub il progetto “Pedala fra’… sport, cibo e cultura”
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Mobilità sostenibile, incentivi per chi usa la bici ad Andria: ecco quali Mobilità sostenibile, incentivi per chi usa la bici ad Andria: ecco quali Torna il progetto "Bike to work". Scade il 31 marzo 2026
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
5 Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.