Panorama di Andria dall'alto. <span>Foto Francesco Casiero</span>
Panorama di Andria dall'alto. Foto Francesco Casiero
Vita di città

Andria: 21 anni di Settimana della Mobilità Sostenibile

Le manifestazioni in programma tra l’associazione Urban Mobility, il teatro ALFA e l’amministrazione comunale

Dal 16 al 22 settembre è prevista la "Settimana Europea della Mobilità" in tutti i paesi dell'Unione Europea e Andria parteciperà venerdì 22 settembre con un evento in collaborazione tra l'associazione Urban Mobility, il teatro ALFA e l'amministrazione comunale.
L'evento si articolerà come di seguito:
venerdì 22 settembre
presso Piazza Catuma
ore 19,00 partenza in autobus a metano da Piazza Catuma arrivo all'"exMacello"

per chi giunge autonomamente presso l'exMacello
ore 19,30 tavola rotonda sulla mobilità sostenibile
ore 20,30 rappresentazione teatrale "La Circolare" a cura dell'A.L.F.A. Teatro

partecipano alla tavola rotonda
avv. Giovanna Bruno – Sindaco di Andria
dott. Pasquale Colasuonno – Assessore alla Sicurezza
ing. Maurizio Difronzo – Elaborazioni Srl
dott. Giovanni Massaro – Presidente Forum Ambiente Ricorda Rispetta
dott. Antonio Leonetti – Presidente dell'Associazione Urban Mobility
Modera Nicola Liso – Direttore editoriale di BatMagazine

domenica 24 settembre – piazza Umberto I
ore 10,00 partenza da Piazza Umberto I, VII edizione di Andria Pedala, giro in bicicletta per le vie della città

Cos'è la Settimana Europea della Mobilità?
Attraverso questa settimana, l'Europa intende sensibilizzare tutti i comuni della comunità affinché si privilegino i mezzi alternativi all'automobile privata e quindi si sensibilizzino i cittadini a spostarsi in città attraverso le bici, oppure a piedi o attraverso il trasporto pubblico. Allo stesso tempo, durante questa settimana si vuole sensibilizzare l'amministrazione ad agire sulle infrastrutture dando priorità alla realizzazione di piste ciclabili, alla realizzazione delle zone 30 munite di rallentatori e di penisole e marciapiedi più ampi con l'obiettivo di ristabilire per le strade quell'equilibrio perso a discapito dei mezzi alternativi all'automobile.
Quali sono i numeri?
Il report redatto dalla comunità europea ci indica il numero totale di settimane di attività, di misure permanenti e di "Giornate senza auto" implementate attraverso la "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile" a partire dal 2002.
A livello europeo sono state organizzate 30.547 azioni come "settimane della mobilità" mentre solo per il 2023 siamo già a 1.309 settimane organizzate.
Molte di queste actions sono relative ad attività che celebrano il trasporto urbano sostenibile. Le celebrazioni possono assumere qualsiasi forma: dalle passeggiate guidate o in bicicletta ai giochi di strada alle conferenze pubbliche. Finché le attività promuovono il trasporto pubblico, la bicicletta, il camminare e altre forme di mobilità sostenibile, sono valide.
Azioni come Misure Permanenti
Sono state implementate o promosse infrastrutture permanenti che aiutano le persone a fare scelte di trasporto sostenibili. Queste "misure permanenti" non devono necessariamente essere costose: l'obiettivo è mostrare l'impegno della città a favore della mobilità urbana sostenibile.
Eventi a sostegno dei mezzi alternati all'auto privata: "Giornata senza auto": 19.972 mentre nel 2023: 756
Sono eventi che vedono la chiusura di una o più strade al traffico aprendole invece ai pedoni, ai ciclisti e ai trasporti pubblici. Ciò dovrebbe avvenire per sottolineare il legame della città con la Giornata mondiale senza auto.
  • mobilità andria
  • Mobilità sostenibile
  • ztl
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Viabilità e non solo, liberateci dall'Amministrazione Bruno" Fratelli d'Italia: "Viabilità e non solo, liberateci dall'Amministrazione Bruno" Intervento del dott. Sabino Napolitano, Coordinatore cittadino Fratelli d’Italia Andria
Viabilità, da domani cambio sperimentale in corso Cavour e via Martiri di Cefalonia Viabilità, da domani cambio sperimentale in corso Cavour e via Martiri di Cefalonia Una piccola "rivoluzione" alla mobilità urbana, per decongestionare il traffico nella zona ospedale
Mini piano del traffico per decongestionare via Milite Ignoto, ecco le novità Mini piano del traffico per decongestionare via Milite Ignoto, ecco le novità In vigore dal 5 agosto prossimo. In via sperimentale
Modifiche alla circolazione stradale per corso Cavour, via Martiri di Cefalonia, viale Venezia Giulia e via XXIV Maggio Modifiche alla circolazione stradale per corso Cavour, via Martiri di Cefalonia, viale Venezia Giulia e via XXIV Maggio Al via un'importante sperimentazione alla viabilità urbana. Domani la conferenza stampa di presentazione con l'assessore Colasuonno
Urban Mobility: situazione traffico urbano divenuta insostenibile. Fermate le auto Urban Mobility: situazione traffico urbano divenuta insostenibile. Fermate le auto Evidenziata dalla morte del pedone investito tra via Ospedaletto e via Aldo Moro
On. Matera (FdI): “Sicurezza stradale priorità del governo” On. Matera (FdI): “Sicurezza stradale priorità del governo” La nota dopo morte dell’anziano, investito da un’auto ad Andria, mentre attraversava sulle strisce pedonali
Andria R.E.S.P.I.R.A.: un percorso di progettazione urbana che viene portata a conoscenza della comunità Andria R.E.S.P.I.R.A.: un percorso di progettazione urbana che viene portata a conoscenza della comunità La presentazione mercoledì 23 luglio, alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Ceci”
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.