andria sud
andria sud
Attualità

Ancora incerti i tempi di riapertura della tratta ferroviaria Andria Corato e della stazione Andria Sud

Il deputato Giuseppe D'Ambrosio chiede chiarimenti all'ANSFISA, l'Agenzia Nazionale Sicurezza Ferrovie

I tempi circa la riapertura del tratto ferroviario dell'Andria Corato e della messa in funzione della stazione Andria Sud, quella per intenderci realizzata già da tempo nel tratto di via Bisceglie, non sono ancora certi. Lo fa sapere il deputato di Andria, Giuseppe D'Ambrosio dopo che i media locali avevano reso noto che "la Ferrotramviaria, gestore della tratta ed appaltatore dei lavori, ha già inviato tutto l'incartamento necessario a tutti gli enti" e che quindi la palla da Ferrotramviaria passava alle autorità ferroviarie competenti .

«La problematica era stata, in verità -ha tenuto quindi a far sapere l'on. D'Ambrosio in un suo post-, sollevata anche dalle due consigliere comunali andriesi Faraone e Sgarra del MoVimento 5 Stelle, uniche due consigliere che fanno opposizione vera, per cui, preoccupato ed incuriosito da questo presunto ritardo burocratico, ho iniziato ad interessarmi sia presso la segreteria del Ministro delle Infrastrutture che presso ANSFISA, l'Agenzia Nazionale Sicurezza Ferrovie, che ringrazio per avermi formalmente risposto.

I riscontri che mi sono pervenuti (come potete leggere dal documento immagine che vi allego) riportano che:
In una riunione tenutasi in data 10.01.2022, risultava che i lavori non erano ancora conclusi e che sarebbero terminati presumibilmente entro marzo 2022 (saranno stati terminati?).

Solo dopo aver terminato i lavori ed aver ottenuto le previste certificazioni -ha quindi proseguito D'Ambrosio nel suo post-, Ferrotramviaria avrebbe potuto presentare ad ANSFISA la richiesta per la messa in servizio. Quando Ferrotramviaria trasmetterà tutta la documentazione prevista, ANSFISA impiegherà un tempo stimato in cinque mesi per verificare la complessa documentazione e fare sopralluoghi.

La tratta ferroviaria Andria-Corato evoca una storia troppo dolorosa per tutti noi, per cui io mi esimo dal fare qualsiasi considerazione politica e, senza un filo di polemica, invito l'Amministrazione comunale ad approfondire ulteriormente tale questione che tanto colpisce i cittadini che hanno pagato tanto in termini di disagi e disservizi e che tanto ancora pagheranno. Per quello che posso, resto sempre a disposizione per contribuire alla riapertura della Stazione Andria Sud e della tratta Andria-Corato.

Ps. Anche per questa triste faccenda, sono certo che ove mi fossi dimesso, il deputato che mi avrebbe sostituito del centro nord, si sarebbe sicuramente immediatamente e velocemente interessato della nostra questione locale come ho fatto io...vero?!», ha così concluso il parlamentare D'Ambrosio.
nota ricevuta dall'on. D'Ambrosio
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • giuseppe d'ambrosio
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Interramento ferroviario, Vurchio (Pd): "Rispettare i tempi di rendicontazione entro e non oltre il 30 novembre 2024" Interramento ferroviario, Vurchio (Pd): "Rispettare i tempi di rendicontazione entro e non oltre il 30 novembre 2024" "Verso un futuro migliore per Andria, migliorando la mobilità e contribuendo alla sostenibilità urbana"
Grazia Di Bari (M5S) al sopralluogo ad Andria sui cantieri di Ferrotramviaria Grazia Di Bari (M5S) al sopralluogo ad Andria sui cantieri di Ferrotramviaria "Indispensabile finire nei tempi prestabiliti e rispettare i tempi di rendicontazione secondo le direttive europee"
Sopralluogo dell’assessore Ciliento ad Andria sui cantieri dell’interramento della linea ferroviaria Sopralluogo dell’assessore Ciliento ad Andria sui cantieri dell’interramento della linea ferroviaria Verifica dei lavori di scavo della trincea che ospiterà i binari in città. Le FOTO
1 Notte di lavoro in via Bisceglie ad Andria per il varo del ponte Notte di lavoro in via Bisceglie ad Andria per il varo del ponte Avanti con i lavori di interramento dei binari di Ferrotranviaria
Premio URBANISTICA 2024: Candidati i progetti PINQUA e PNRR della città di Andria Premio URBANISTICA 2024: Candidati i progetti PINQUA e PNRR della città di Andria Riguardano temi quali la rigenerazione ambientale, economica e sociale
Via Bisceglie chiusa al traffico per l'installazione del ponte nel prossimo fine settimana Via Bisceglie chiusa al traffico per l'installazione del ponte nel prossimo fine settimana Accadrà dalle 23 di venerdì 24 maggio fino alle 8 di lunedì 27 maggio
Disagi Ferrotamviaria: il Comitato viaggiatori chiede l'intervento del neo assessore Debora Ciliento Disagi Ferrotamviaria: il Comitato viaggiatori chiede l'intervento del neo assessore Debora Ciliento Non soddisfacenti le motivazioni addotte dal direttore di Ferrotramviaria Nitti
Dal 24 maggio sottopasso ferroviario di via Bisceglie chiuso al traffico veicolare e pedonale Dal 24 maggio sottopasso ferroviario di via Bisceglie chiuso al traffico veicolare e pedonale Per consentire i lavori di montaggio e varo del ponte della Ferrotramviaria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.