Sindaca Bruno
Sindaca Bruno
Attualità

ANCI: Sindaca Bruno al tavolo con i sindaci ed il Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea on. Fitto

Questa mattina a Roma. Presenti Manfredi, Gualtieri, Lepore, Lo Russo, Poli Bortone, Scajola, Mastella, Palazzi e alcuni altri primi cittadini

Si è svolto questa mattina a Roma il Tavolo di confronto tra i Sindaci e gli Organi ANCI e il Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea on. Raffaele Fitto.
Presente la Sindaca di Andria, avv. Giovanna Bruno, anche Vicepresidente ANCI Regione Puglia e componente direttivo nazionale. Presenti Manfredi, Gualtieri, Lepore, Lo Russo, Poli Bortone, Scajola, Mastella, Palazzi e alcuni altri primi cittadini.
Sul tema dei Fondi della Politica di Coesione ed il ruolo delle Città i maggiori sindaci intervenuti hanno valorizzato l'esperienza PNRR, evidenziandone potenzialità, limiti e opportunità da porre a base della metodologia della nuova programmazione/assegnazione dei fondi europei di prossima emanazione. Si confermano le priorità strategiche, più o meno comuni per tutte le Città europee: il tema della casa (diritto all'abitazione ed emergenza abitativa); il tema dell'ambiente, della mobilità e della semplificazione burocratica.
«La partecipazione a tavoli nazionali e inter-istituzionali consente di avere una visione ampia di quelli che sono i temi che possono cambiare radicalmente la qualità di vita delle Città in cui viviamo. Indispensabile, quindi, orientare le scelte strategiche comunali e territoriali affinché siano in linea con le nuove opportunità di finanziamento europeo, progettando per tempo e in maniera calzante, per finalizzare gli sforzi.
I dossier dati sugli accordi di coesione per i Comuni e le Città metropolitane, che vedono per esempio Andria tra le poche destinatarie pugliesi di fondi FSC della precedente programmazione (6 milioni di euro per la viabilità del nuovo ospedale gestita interamente dalla città di Andria quale stazione appaltante, come da richiesta del Sindaco Bruno poi accordata dalla Regione Puglia), indicano ancora una volta di più quanto sia dirimente interfacciarsi in maniera autorevole e credibile con con più livelli istituzionali, per portare sul territorio risultati concreti e tangibili, utili a raggiungere obiettivi di sviluppo collettivo. Le opportunità potenzialmente ci sono; bisogna essere in grado di coglierle e siamo costantemente al lavoro per questo. Bisogna farsi trovare pronti al momento opportuno».
Sindaca BrunoSindaca Bruno
  • Comune di Andria
  • anci
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali del 23 e 24 novembre: gli elenchi dei presidenti di seggio e degli scrutatori sorteggiati Elezioni regionali del 23 e 24 novembre: gli elenchi dei presidenti di seggio e degli scrutatori sorteggiati Per le 110 sezioni elettorali cittadine
Chiesa di Sant’Anna: la musica classica torna a risuonare nel cuore di Andria Chiesa di Sant’Anna: la musica classica torna a risuonare nel cuore di Andria Nuova edizione del “XXII Itinerario Musicale”, una rassegna che si annuncia ricca di emozioni
Il Circolo dei Giovani Democratici di Andria a sostegno della Sindaca Bruno Il Circolo dei Giovani Democratici di Andria a sostegno della Sindaca Bruno Condanna l'attacco della destra cittadina
Estorsioni ai danni di imprenditori, la Sindaca ringrazia i Carabinieri e l’Antimafia Estorsioni ai danni di imprenditori, la Sindaca ringrazia i Carabinieri e l’Antimafia «Denunciare resta fondamentale, per fermare la sequela di atti estorsivi e intimidatori che piegano il tessuto economico della città»
ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» La nota del movimento civico dopo l'attacco alla Sindaca
Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno «Accuse ingiuste. Cara sindaca, l’opposizione ti teme»
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Nuova convocazione del Consiglio Comunale giovedì 30 ottobre Nuova convocazione del Consiglio Comunale giovedì 30 ottobre Si discuterà sui temi: Fondazione Castel dei Mondi, Consiglio del Cibo, Piscina comunale e variazioni NTA  
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.