consiglio regionale
consiglio regionale
Politica

Anche il gruppo regionale di Forza Italia pronto a votare l'eliminazione del Trattamento di fine mandato

"Ci diciamo pronti fin da ora a rinunciarvi, anche se la stessa legge vige per tutti i parlamentari, per i sindaci e per i presidenti di provincia"

"Registriamo che alcuni esponenti politici, dopo aver sostenuto e votato la legge sul trattamento di fine mandato dei consiglieri regionali, abbiano contestato il loro stesso voto. La coerenza non è un optional, anche se l'opinione pubblica si infiamma, fuorviata da narrazioni non veritiere. Ci vuole il coraggio di assumersi le responsabilità delle proprie scelte. Per quanto ci riguarda, sul Trattamento di Fine Mandato (TFM), abbiamo deciso, nelle scorse settimane, di aderire alla volontà della maggioranza senza nasconderci dietro un dito: ci hanno proposto e chiesto, in quei giorni, di procedere con l'approvazione della legge per allineare la normativa pugliese a quella delle altre Regioni italiane".

Lo dichiarano in una nota i consiglieri regionali di Forza Italia Stefano Lacatena, Giandiego Gatta e Paride Mazzotta.
"Oggi, sembra che qualcosa sia cambiato e noi, con la stessa elasticità con cui abbiamo condiviso la scelta sul TFM, ci diciamo pronti fin da ora a rinunciarvi, anche se la stessa legge vige per tutti i parlamentari, per i sindaci e per i presidenti di provincia: particolare non irrilevante, abilmente sottaciuto nei vari proclami di diversi parlamentari, che incamerano tale trattamento alla fine del loro mandato elettivo e di chi furbescamente sostiene di non averne saputo nulla, cercando di crearsi un alibi per scaricare ogni responsabilità sull'intero consiglio regionale, la propria maggioranza e la minoranza. Da parte nostra, ci dichiariamo disposti senza difficoltà a fare a meno del TFM purché ciò avvenga anche per le altre cariche elettive che ne godono, senza che alcuna voce si sia levata per denunciarlo. Sul vitalizio, la Regione Puglia, tra le prime regioni d'Italia, ha dato un colpo di spugna già da tempo. Sul TFM siamo pronti ad ogni soluzione, ma ai cittadini pugliesi sentiamo di dire: diffidate di chi prima sostiene un'idea e poi fa dietrofront solo per le proteste... chi non ha la forza di ascriversi la responsabilità di una scelta, non può avere il rigore di gestire la cosa pubblica scevro da pressioni, di qualunque fonte e natura esse siano".
  • regione puglia
  • consiglio regionale puglia
  • forza italia
Altri contenuti a tema
L'avv. Mimma Gattulli nel Coordinamento dei Segretari Generali L'avv. Mimma Gattulli nel Coordinamento dei Segretari Generali In seno alla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali
Vacanze: ben 23 i percorsi del turismo Dop in Puglia Vacanze: ben 23 i percorsi del turismo Dop in Puglia Coldiretti: "Attirano 18mila turisti italiani e stranieri"
Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Lunedì 7 luglio, alle ore 10,00 è convocata la seduta della I Commissione
Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco, necessari fino a 15 anni Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco, necessari fino a 15 anni Danni all’ambiente, all’economia, al lavoro ed al turismo
Amati contesta il piano sicurezza del Ministro Piantedosi in Puglia: "nella Bat nessun agente di Polizia assegnato" Amati contesta il piano sicurezza del Ministro Piantedosi in Puglia: "nella Bat nessun agente di Polizia assegnato" "È evidente che non c’è nessun disegno nazionale sulla sicurezza che includa la Puglia"
Mennea: “Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera” Mennea: “Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera” "Malgrado la sua approvazione a livello regionale sia avvenuta a dicembre del 2023"
Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ “Forte preoccupazione” perché il prodotto viene proposto a un prezzo al consumo sorprendentemente basso, meno di 6 euro a litro
Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Primi interventi previsti per Corso Cavour e per Largo Caneva
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.