Castel del Monte. <span>Foto Massimiliano Monti</span>
Castel del Monte. Foto Massimiliano Monti
Turismo

Anche Castel del Monte partecipa alla Festa dei Musei con entrate gratuite il 18 e 19 maggio

Il Polo Museale della Puglia ha aderito alla "Giornata internazionale dei Musei" ed alla "Notte Europea dei Musei 2019"

Ogni anno dal 1977 ICOM International Council of Museums organizza la Giornata Internazionale dei Musei indicando di volta in volta un tema specifico. Il filo conduttore per l'undicesima edizione della Festa dei Musei, che avrà luogo in Italia il 18 e 19 maggio 2019, si concentrerà sul ruolo dei musei come istituti attivi nelle loro comunità di riferimento.
Gli istituti museali continuano a rivisitare allestimenti e contenuti al fine di diventare sempre più interattivi, partecipativi, orientati alla comunità e flessibili; centri che funzionano come hub culturali, collettori e diffusori di nuovi linguaggi e di opportunità di interazione reciproca con la comunità di riferimento. Si tratta di un'opportunità per riflettere sul ruolo dei musei nella società che sta cambiando, al fine di renderli più interattivi e accessibili.

Anche quest'anno il Polo Museale della Puglia aderisce all'iniziativa promossa da ICOM e alla quarta edizione della Notte Europea dei Musei.

Sabato 18 e domenica 19 maggio alcuni dei luoghi della cultura del Polo tra cui Castel del Monte, i Castelli di Bari e Trani, il Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle e il Museo e Parco Archeologico di Egnazia, consentiranno la gratuità in orario diurno, seguendo l'iniziativa #iovadoalmuseo.
Sabato 18 maggio inoltre i siti afferenti a questo Istituto effettueranno apertura straordinaria serale durante la quale i luoghi di norma a pagamento prevederanno ingresso simbolico ad 1 euro; per tutti gli altri sarà in vigore la consueta gratuità.

Le attività in programma saranno rese note sulle piattaforme istituzionali e attraverso i canali social e web del Polo Museale della Puglia.
  • Castel del Monte
  • Polo Museale Puglia
Altri contenuti a tema
Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Presentato a Bari il ricco programma della XX edizione
Torna la Notte Europea dei Musei: oggi aperture straordinarie nei luoghi della cultura Torna la Notte Europea dei Musei: oggi aperture straordinarie nei luoghi della cultura A Castel del Monte si terrà "Armonie a Castel del Monte" con momenti musicali affidati ad un duo di arpa e flauto
Sabato 23 maggio 2026, torna anche in Puglia la "Notte Europea dei Musei" Sabato 23 maggio 2026, torna anche in Puglia la "Notte Europea dei Musei" Aperture straordinarie, visite guidate, musica, osservazioni astronomiche e tanto altro al costo simbolico di un euro
Castel del Monte torna set cinematografico: ciak per l’andriese Riccardo Scamarcio nei panni di Federico II Castel del Monte torna set cinematografico: ciak per l’andriese Riccardo Scamarcio nei panni di Federico II Un originale "mockumentary" in cui l’attore andriese si confronta in modo viscerale con la figura dell'Imperatore
Tra Castel del Monte e la Ciclovia AQP: trekking e amanti della natura, appuntamento domenica 17 maggio Tra Castel del Monte e la Ciclovia AQP: trekking e amanti della natura, appuntamento domenica 17 maggio Nove chilometri da percorrere a piedi nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Ad Andria Tommaso Parisi sbanca l’Ecotrail Castel del Monte Ad Andria Tommaso Parisi sbanca l’Ecotrail Castel del Monte Oltre 300 in gara sui sentieri di Andria, con partenza e arrivo all'agroturismo Masseria Sei Carri
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
Andria-Jesi: nasce il patto dello Stupor Mundi per il rilancio del turismo federiciano Andria-Jesi: nasce il patto dello Stupor Mundi per il rilancio del turismo federiciano Sottoscritto il protocollo d'intesa tra la città pugliese e la "Betlemme" di Federico II segna l'inizio di una rete nazionale ed europea dedicata all'imperatore svevo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.