il 19 luglio di 28 anni fa, della Strage di Via d’Amelio a Palermo
il 19 luglio di 28 anni fa, della Strage di Via d’Amelio a Palermo
Vita di città

Anche Andria ricorda il 19 luglio di 28 anni fa, della Strage di via d’Amelio a Palermo

“Paolo Vive”, i ragazzi di Gioventù Nazionale hanno onorato Paolo Borsellino

Il movimento giovanile Gioventù Nazionale di Andria ha voluto ricordare, con uno striscione affisso all'esterno della Scuola Primaria Borsellino, sita in via Barletta, la Strage di via d'Amelio. L'iniziativa 28 anni dopo l'attentato di stampo terroristico-mafioso nel quale persero la vita il giudice Paolo Borsellino e 5 agenti della sua scorta (Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina).

«Ogni 19 luglio si rinnova la nostra responsabilità di trasmettere, di generazione in generazione, il ricordo di un grande uomo, di un eroe moderno. In un tempo, come quello attuale, segnato da inaccettabili ombre sulle istituzioni giudiziarie, Paolo Borsellino è eterno testimone di valori non negoziabili, mai soggetti a compromessi al ribasso. Nel solco tracciato da Paolo, da Giovanni Falcone e da tutti gli altri eroi della lotta alla criminalità, con il coraggio delle loro idee dobbiamo continuare a camminare, solo così saremo sempre certi di non smarrire la lotta verso libertà e verità, -commentano i ragazzi del movimento cittadino-.
La comunità umana e politica della destra porta cucita sulla pelle la data del 19 luglio. Paolo è stato per lungo tempo, come noi, un giovane militante, con l'allora Fronte della Gioventù. Tutti noi, ogni giorno, siamo chiamati a fare la nostra parte nella lotta contro la criminalità (istituzioni, politica, associazioni, singoli cittadini). Come lui ci ricordava, la lotta alla mafia non necessita solo di "… una distaccata opera di repressione, ma di un movimento culturale e morale che coinvolga tutti e specialmente le giovani generazioni, più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità".
Le iniziative che ci auspichiamo possano seguire a questa sono diverse. L'idea è quella di occupare i beni sequestrati alle mafie con la dirompete immagine di Paolo Borsellino per restituirli idealmente alle nostre comunità, o dedicare a Paolo, in suo ricordo, una via o una piazza.
In questa ricorrenza particolare, dichiara Gianluca Tucci responsabile cittadino, vogliamo ribadire il nostro "No alla mafia", sensibilizzando le istituzioni a intraprendere con costanza politiche di sensibilizzazione nei confronti del tema della legalità, con altresì il contributo prezioso delle agenzie educative. C'è una frase del magistrato -concludono- simbolo ed emblema della nostra nazione, della quale tutti i giovani dovrebbero farne tesoro: "Se la gioventù negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo." A Paolo».
  • gioventù nazionale andria
Altri contenuti a tema
Sergio Ramelli, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca: “il Consiglio comunale approvi l’odg e intitoli una via” Sergio Ramelli, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca: “il Consiglio comunale approvi l’odg e intitoli una via” In ricordo dello studente milanese e militante della destra giovanile ucciso 50 anni fa dalla sinistra extraparlamentare
Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: "Siamo ciò che doniamo" Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: "Siamo ciò che doniamo" "L’invito alla nostra generazione e alla città è quello di sostenere con più frequenza questi percorsi"
Polo universitario, continua la raccolta firme di Gioventù Nazionale​ Andria Polo universitario, continua la raccolta firme di Gioventù Nazionale​ Andria Il presidente provinciale Riccardo Alicino: «La nostra petizione sta riscuotendo consenso»
Nuovo ospedale. Sit in di Gioventù nazionale: «Sì al polo universitario!» Nuovo ospedale. Sit in di Gioventù nazionale: «Sì al polo universitario!» Annunciato l'avvio di una raccolta firme
Nuovo Ospedale Andria, Gioventù Nazionale: «Eliminazione polo universitario, schiaffo ai giovani del territorio!» Nuovo Ospedale Andria, Gioventù Nazionale: «Eliminazione polo universitario, schiaffo ai giovani del territorio!» «È assurdo e vergognoso che nessuno ne parli»
Baby gang, Gioventù Nazionale Andria: «Meno branco, più comunità» Baby gang, Gioventù Nazionale Andria: «Meno branco, più comunità» Nota dei coordinatori Andrea Di Matteo e Lorenzo Miani
Giorno del Ricordo: clean-up di Gioventù Nazionale nei pressi del cippo commemorativo delle foibe Giorno del Ricordo: clean-up di Gioventù Nazionale nei pressi del cippo commemorativo delle foibe L’azione all’interno di attività tra cui approfondimenti, letture e attività di volantinaggio nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile
Sport ad Andria, Gioventù Nazionale: «una “pioggia” di disagi! Sindaco e Assessore sport escano dal torpore!» Sport ad Andria, Gioventù Nazionale: «una “pioggia” di disagi! Sindaco e Assessore sport escano dal torpore!» Palasport di Corso Germania: «Spazi allagati, campo impraticabile ed una corsa contro il tempo»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.