Igino Giordani
Igino Giordani
Eventi e cultura

Anche Andria ricorda i 45 anni dalla morte di Igino Giordani

Sindaco Bruno: “Testimone di fraternità sociale e politica”

Ricorre oggi 18 Aprile il 45esimo anniversario della morte di Igino Giordani, una delle figure più rappresentative del Novecento. Scrittore, giornalista, ecumenista, politico, fu membro dell'Assemblea costituente. Il suo incontro con Don Luigi Sturzo e Chiara Lubich ha segnato profondi cambiamenti nella vita istituzionale e politica italiana.

Andria dedica a Igino Giordani e a Chaira Lubich, testimoni di fraternità sociale e politica, due parchi nella città, nei pressi dello Stadio Sant'Angelo dei Ricchi, che saranno consegnati nel mese di maggio dedicato alla legalità e ai testimoni di legalità.
«È un tempo in cui abbiamo bisogno sempre di più di esempi a cui ispirarci – commenta il Sindaco Giovanna Bruno - A 45 anni dalla sua scomparsa, Igino Giordani, servo di Dio, parlamentare, giornalista, scrittore, co-fondatore del Movimento dei Focolari, assurge a modello, con il suo zelo per la Comunità di persone in crescita, sotto il segno dell'unità di pensieri e azioni tutte volte a rafforzarla, non a dividerla in giochi politici di spartizioni di pensieri asfittici. Forte, in questo delicato momento storico, la sua convinzione di una Europa Unita, oltre gli steccati geografici e di interesse monetario. Un'Europa, oserei dire oggi, necessaria. Una figura, quella di Igino Giordani, che si sta riscoprendo per la poliedricità del suo essere, coniugando l'impegno sociale e politico con il rispetto storico nella narrazione giornalistica e autorale, sotto il segno di una fede profonda e carismatica su cui ha snodato la sua esistenza.
Abbiamo bisogno di valorizzare di lui il percorso personale e professionale, annoverandolo tra i testimoni di fraternità sociale e politica.
Abbiamo individuato due spazi pubblici intitolandoli a Igino Giordani e Chiara Lubich, che consegneremo alla Città in occasione dei festeggiamenti di San Giuseppe Artigiano, nel cui omonimo quartiere sono allocati i parchi scelti. Luoghi che vorremmo di socialità e condivisione quotidiana».
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • centro igino giordani
Altri contenuti a tema
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.