Igino Giordani
Igino Giordani
Eventi e cultura

Anche Andria ricorda i 45 anni dalla morte di Igino Giordani

Sindaco Bruno: “Testimone di fraternità sociale e politica”

Ricorre oggi 18 Aprile il 45esimo anniversario della morte di Igino Giordani, una delle figure più rappresentative del Novecento. Scrittore, giornalista, ecumenista, politico, fu membro dell'Assemblea costituente. Il suo incontro con Don Luigi Sturzo e Chiara Lubich ha segnato profondi cambiamenti nella vita istituzionale e politica italiana.

Andria dedica a Igino Giordani e a Chaira Lubich, testimoni di fraternità sociale e politica, due parchi nella città, nei pressi dello Stadio Sant'Angelo dei Ricchi, che saranno consegnati nel mese di maggio dedicato alla legalità e ai testimoni di legalità.
«È un tempo in cui abbiamo bisogno sempre di più di esempi a cui ispirarci – commenta il Sindaco Giovanna Bruno - A 45 anni dalla sua scomparsa, Igino Giordani, servo di Dio, parlamentare, giornalista, scrittore, co-fondatore del Movimento dei Focolari, assurge a modello, con il suo zelo per la Comunità di persone in crescita, sotto il segno dell'unità di pensieri e azioni tutte volte a rafforzarla, non a dividerla in giochi politici di spartizioni di pensieri asfittici. Forte, in questo delicato momento storico, la sua convinzione di una Europa Unita, oltre gli steccati geografici e di interesse monetario. Un'Europa, oserei dire oggi, necessaria. Una figura, quella di Igino Giordani, che si sta riscoprendo per la poliedricità del suo essere, coniugando l'impegno sociale e politico con il rispetto storico nella narrazione giornalistica e autorale, sotto il segno di una fede profonda e carismatica su cui ha snodato la sua esistenza.
Abbiamo bisogno di valorizzare di lui il percorso personale e professionale, annoverandolo tra i testimoni di fraternità sociale e politica.
Abbiamo individuato due spazi pubblici intitolandoli a Igino Giordani e Chiara Lubich, che consegneremo alla Città in occasione dei festeggiamenti di San Giuseppe Artigiano, nel cui omonimo quartiere sono allocati i parchi scelti. Luoghi che vorremmo di socialità e condivisione quotidiana».
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • centro igino giordani
Altri contenuti a tema
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.