Maria maugeri
Maria maugeri
Territorio

Ambiente, Regione: istituito il premio "Maria Maugeri"

Ogni 21 ottobre un riconoscimento per chi tutela l'ambiente

Il 21 ottobre di ogni anno, a partire dal 2017, sarà consegnato il "Premio Maria Maugeri", istituito dalla Giunta regionale pugliese.

Con l'istituzione del Premio Maria Maugeri, la cui consegna è fissata nel giorno del suo compleanno, la Giunta ha inteso non solo evidenziare l'impegno di quanti si sono distinti a tutela dell'ambiente ma anche rendere una testimonianza perenne del lavoro prezioso svolto da Maria Maugeri, consigliera comunale, prematuramente scomparsa il giorno 22 settembre 2016, ambientalista da sempre, docente di religione e attivista politica, già consigliere comunale e assessore all'Ambiente del Comune di Bari.

Il Premio sarà attribuito mediante una selezione tra una rosa di nomi proposti dalle associazioni ambientaliste di rilievo nazionale. Per far questo sarà istituita un'apposita commissione di valutazione delle proposte di candidatura al riconoscimento. La Giunta ha autorizzato il Direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio a seguire tutti gli adempimenti necessari. Il riconoscimento è a carattere non oneroso.

Tutta la sua vita di Maria Maugeri è stata dedicata alla tutela del creato. Iinnumerevoli sono state le battaglie politiche e civili portate avanti in nome della tutela dell'ambiente e dei cittadini. In particolare l'impegno per la sua città, Bari, dove Maria Maugeri è stata protagonista della realizzazione di importanti progetti, come la bonifica dall'amianto dell'area ex Fibronit, la riqualificazione di Torre Quetta, la bonifica dell'ex gasometro, l'istituzione del parco di Lama Balice.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • Premio Maria Maugeri
Altri contenuti a tema
Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi “Incoraggiamo persone a rischio che non rientrano in fasce gratuite”
In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% Principale partner della Puglia si conferma la Germania, al secondo posto gli Stati Uniti, seguono Francia, Spagna e la Turchia
 Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo  Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo Ben 48 aperture in 37 località pugliesi per riscoprire luoghi straordinari
Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Prestazioni anticipate in media di 97 giorni. Il 65% delle prestazioni recuperate riguarda codici di priorità U e B
Il consiglio regionale approva la mozione che fissa in 6 mesi il temine di notifica delle sanzioni Asl per mancate disdette Il consiglio regionale approva la mozione che fissa in 6 mesi il temine di notifica delle sanzioni Asl per mancate disdette Passa all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri di Fratelli d’Italia
Regione: approvata la mozione per la stabilizzazione del personale sanitario precario Regione: approvata la mozione per la stabilizzazione del personale sanitario precario Nella seduta di questa mattina
Individuazione delle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili Individuazione delle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili Audizioni sul disegno di legge regionale della IV e V Commissione congiunte
Passero (Per la Puglia): “Sui centri di eccellenza per l’autismo c’è un immobilismo inaccettabile” Passero (Per la Puglia): “Sui centri di eccellenza per l’autismo c’è un immobilismo inaccettabile” Nella Bat la giunta regionale aveva individuato la sede in suoli Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.