Maria maugeri
Maria maugeri
Territorio

Ambiente, Regione: istituito il premio "Maria Maugeri"

Ogni 21 ottobre un riconoscimento per chi tutela l'ambiente

Il 21 ottobre di ogni anno, a partire dal 2017, sarà consegnato il "Premio Maria Maugeri", istituito dalla Giunta regionale pugliese.

Con l'istituzione del Premio Maria Maugeri, la cui consegna è fissata nel giorno del suo compleanno, la Giunta ha inteso non solo evidenziare l'impegno di quanti si sono distinti a tutela dell'ambiente ma anche rendere una testimonianza perenne del lavoro prezioso svolto da Maria Maugeri, consigliera comunale, prematuramente scomparsa il giorno 22 settembre 2016, ambientalista da sempre, docente di religione e attivista politica, già consigliere comunale e assessore all'Ambiente del Comune di Bari.

Il Premio sarà attribuito mediante una selezione tra una rosa di nomi proposti dalle associazioni ambientaliste di rilievo nazionale. Per far questo sarà istituita un'apposita commissione di valutazione delle proposte di candidatura al riconoscimento. La Giunta ha autorizzato il Direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio a seguire tutti gli adempimenti necessari. Il riconoscimento è a carattere non oneroso.

Tutta la sua vita di Maria Maugeri è stata dedicata alla tutela del creato. Iinnumerevoli sono state le battaglie politiche e civili portate avanti in nome della tutela dell'ambiente e dei cittadini. In particolare l'impegno per la sua città, Bari, dove Maria Maugeri è stata protagonista della realizzazione di importanti progetti, come la bonifica dall'amianto dell'area ex Fibronit, la riqualificazione di Torre Quetta, la bonifica dell'ex gasometro, l'istituzione del parco di Lama Balice.
  • regione puglia
  • Premio Maria Maugeri
Altri contenuti a tema
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.