Nicola Civita Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Nicola Civita Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Politica

Ambiente e salute: «E' tempo di rivoltare Andria come un calzino»

Dopo gli ultimi avvenimenti, la nota dei consiglieri M5S Faraone e Di Pilato e del collega del Gruppo Misto, Civita

E' tempo di dare risposte alla comunità cittadina e sull'ambiente e la salute sono molte le questioni ancora drammaticamente insolute. Lo ricordano i consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Nicola Civita.

«Riteniamo di fare affermazioni condivisibili, dicendo che i vari "inquinamenti" possono causare vari tipi di malattie. Sia gli inquinanti che i malati non hanno colore politico, per cui a noi non interessa perdere tempo nel tentare di attribuire a questo o a quel soggetto politico responsabilità. Potrebbe succedere che mentre la politica litiga il cittadino continua ad ammalarsi! Serve invece sottoporre la città ad un articolato monitoraggio per comprendere, con dati scientifici, se ci sono evidenze, quali sono e cosa si può fare per contrastarle. Senza attendere la periodica notizia della classifica di turno che coinvolge negativamente la città di Andria. Certo, non siamo affatto contenti del silenzio assoluto che ha accolto la nostra proposta per l'apertura di un ambulatorio in città per trattare localmente i malati di tumore, ma tornando al tema "prevenzione", siamo ad esempio preoccupati da quel giorno che abbiamo ascoltato il dato dei tumori alla mammella tra le andriesi, cui non ci sembra sia stato dato un seguito di alcuna tipo.
E' tempo, a nostro avviso, di "rivoltare come un calzino" la città in modo organico e non con qualche intervento spot dettato dalla "classifica del momento" con monitoraggi, controlli, analisi di varia natura su diversi aspetti, per capire cosa non va e prendere, ognuno per la propria competenza, forti iniziative di contrasto agli eventuali problemi che dovessero manifestarsi», conclude la nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto, Nicola Civita.
  • Comune di Andria
  • profilo della salute
  • ambiente
  • Reati ambientali
  • Salute
Altri contenuti a tema
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
“Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale “Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale Un altro restauro importante, reso possibile grazie ai finanziamenti Gal
Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
In scena "Alla ricerca del sogno perduto", una iniziativa del Centro di Salute Mentale di Andria In scena "Alla ricerca del sogno perduto", una iniziativa del Centro di Salute Mentale di Andria Spettacolo teatrale ideato e interpretato dalla compagnia dei Viaggiatori ConFusi
Fidelis Andria - Virtus Francavilla,  14a Giornata Campionato Serie D Girone H Fidelis Andria - Virtus Francavilla, 14a Giornata Campionato Serie D Girone H Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.