AMA uno stile di vita. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
AMA uno stile di vita. Foto Riccardo Di Pietro
Associazioni

AMA un corretto stile di vita

Il fascino della maratona e di un’associazione sportiva in continua espansione

Vogliamo parlare di sport, nel senso più autentico ed originario del termine, lontano dalle brutture che al giorno d'oggi, frequentemente, lo accompagnano.

Prendiamo la disciplina della maratona: essa è una specialità sia maschile che femminile dell'atletica leggera. Si tratta di una gara di corsa, sulla distanza di 42,195 km. oppure la mezza maratona (21,097 km).

"Maratona…che passione" è il motto dell'Associazione Maratoneti Andriesi, una società nata nel secolo scorso, precisamente nel 1996, con l'intento di praticare e diffondere lo sport dilettantistico e riuscendo nel tempo a realizzare questa aspirazione.

Di anno in anno l'interesse per questa disciplina è cresciuta, così come il numero degli iscritti, soprattutto femminile, che è l'elemento maggiormente responsabile della crescita complessiva della maratona italiana, perché la presenza maschile progredisce di poco.
Alla luce di tutto ciò, è difficile ricordare che la maratona è stata una delle ultime discipline a cedere davanti al diritto delle donne a praticare un'attività sportiva. Una regola della Iaaf proibisce, infatti di registrare i primati di donne che corrano insieme agli uomini. Una maniera per impedire che possano trarre vantaggio per l'intera durata della gara dai "volpini" maschili.

Il fascino di questa disciplina sportiva è contagioso. La maratona si può definire come una specialità tipicamente aerobica e la buona notizia è che chi arriva alla fine della maratona, ha fatto anche il proprio primato, in ogni caso.

Quindi non serve preoccuparsi del tempo, ma solo di finire la gara, divertendosi. Tutti quelli che decidono di imparare a correre hanno, più o meno esplicito, questo sogno e migliaia di runner ogni anno lo realizzano.

Nel corso del 2017, sono stati circa 39.500 gli italiani che hanno portato a termine almeno una maratona (42,195 km).

Molti sono gli atleti di questa Associazione che partecipano a diverse competizioni pugliesi, nazionali e internazionali, nelle quali non manca mai un momento di riflessione per ricordare l'amico maratoneta non più tra loro, Vincenzo Santovito.

Ne elenchiamo alcune di queste gare: partendo dal 15 aprile scorso del 3° Eco Trial Castel del Monte, a seguire VII Trofeo Balcone delle Puglie, Gargano Raid & Mattinata trial, Saraceno Trial Mattinata, XI Maratona degli Ulivi Secolari, 3° Castiglione Ecoran a Conversano, 9° Taranto nel Cuore 7^ tappa Corripuglia, 4^ Mezza Maratona del Santo a San Giovanni Rotondo e domenica scorsa alla 12^ Marcia Mariana ad Andria.

Sono da mettere in evidenza alcuni soci, assidui partecipanti a molte gare:
DI BARI Francesca, CANNONE Luca , CANOSA Antonio , D'AMATO Tommaso, D'AMBROSIO Antonio , D'AMORE Michele , DE NIGRIS Leonardo , DI FRANCO Luigi , DI NOIA Giovanni , DI RUVO Savino, DI TACCHIO Rosa , LOSACCO Patrizia, LOSITO Paolo, MATARRESE Giuseppe, MIRACAPILLO Salvatore, MOLFETTA Mario, MONTERISI Michele, PAPPALARDO Ciro, PARADISO Lorenzo, PICCOLO Riccardo, QUAGLIARELLA Antonio, RELLA Santolo, SANTORO Domenico, SANTOVITO Mario, SARDANO Agata, SGARRA Savino, ZAGARIA Gregorio, DI NICCOLO Giuseppe, FORTUNATO Francesco, REGANO Marcello, REGANO Davide, INCHINGOLO Saverio, BURDO Savino, MANSI Savino, LEONE Francesco, NESTA Mario, DI BARTOLOMEO Giuseppe, CALDARONE Onofrio, PALMISANO Maria Cristina, ALICINO Filomena, LOMUSCIO Eligio, GALENTINO Antonio, PETRUZZELLI Francesco, QUACQUARELLI Vincenzo, TORTORA Francesco, LOSAPPIO Francesco.

Doveroso a questo punto dire loro: complimenti per la loro assiduità e forza di carattere, che fa onore anche all'Associazione cui appartengono. Ad maiora!
14 fotoAMA uno stile di vitaRiccardo Di Pietro
AMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vita
  • associazione maratoneti andriesi
Altri contenuti a tema
Corsa: "Io c’ero alla 100km del Passatore" Corsa: "Io c’ero alla 100km del Passatore" Grande successo per gli atleti andriesi dell’ASD Maratoneti Andriesi e della Soc. Andria Runs
Atleti andriesi al Campionato FIDAL 100KM Atleti andriesi al Campionato FIDAL 100KM A Firenze il 25 e 26 maggio la 47° edizione su strada del Passarore
"Eco Trail Castel del Monte": grande attesa per la 4^ edizione sotto l'occhio di Federico "Eco Trail Castel del Monte": grande attesa per la 4^ edizione sotto l'occhio di Federico Presentati i dettagli nel corso di una conferenza stampa questa mattina a Palazzo di Città
A.M.A. alla pediatria del "L. Bonomo" con l'associazione “In Compagnia del Sorriso Onlus” A.M.A. alla pediatria del "L. Bonomo" con l'associazione “In Compagnia del Sorriso Onlus” Doni e sorrisi per i bambini ricoverati da Babbo Natale maratoneta e dai Clown Dottori
La carica dei 1300 La carica dei 1300 Lusinghiero successo per la maratona organizzata dall’A.M.A. e C.R.I.
Il IX Trofeo Federiciano, organizzato dall’ Associazione Maratoneti  Andriesi Il IX Trofeo Federiciano, organizzato dall’ Associazione Maratoneti Andriesi Valida come 19^ prova del Campionato "Corripuglia 2018"
"Runners…no limits": una corsa della solidarietà per le vie di Andria "Runners…no limits": una corsa della solidarietà per le vie di Andria Partenza domenica 21 Ottobre alle ore 8.30
Giochi e cancelleria per i piccoli ricoverati oncologici di San Giovanni Rotondo Giochi e cancelleria per i piccoli ricoverati oncologici di San Giovanni Rotondo Bella iniziativa dell'Associazione Maratoneti Andriesi questa mattina nell'ospedale di Padre Pio
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.