AMA uno stile di vita. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
AMA uno stile di vita. Foto Riccardo Di Pietro
Associazioni

AMA un corretto stile di vita

Il fascino della maratona e di un’associazione sportiva in continua espansione

Vogliamo parlare di sport, nel senso più autentico ed originario del termine, lontano dalle brutture che al giorno d'oggi, frequentemente, lo accompagnano.

Prendiamo la disciplina della maratona: essa è una specialità sia maschile che femminile dell'atletica leggera. Si tratta di una gara di corsa, sulla distanza di 42,195 km. oppure la mezza maratona (21,097 km).

"Maratona…che passione" è il motto dell'Associazione Maratoneti Andriesi, una società nata nel secolo scorso, precisamente nel 1996, con l'intento di praticare e diffondere lo sport dilettantistico e riuscendo nel tempo a realizzare questa aspirazione.

Di anno in anno l'interesse per questa disciplina è cresciuta, così come il numero degli iscritti, soprattutto femminile, che è l'elemento maggiormente responsabile della crescita complessiva della maratona italiana, perché la presenza maschile progredisce di poco.
Alla luce di tutto ciò, è difficile ricordare che la maratona è stata una delle ultime discipline a cedere davanti al diritto delle donne a praticare un'attività sportiva. Una regola della Iaaf proibisce, infatti di registrare i primati di donne che corrano insieme agli uomini. Una maniera per impedire che possano trarre vantaggio per l'intera durata della gara dai "volpini" maschili.

Il fascino di questa disciplina sportiva è contagioso. La maratona si può definire come una specialità tipicamente aerobica e la buona notizia è che chi arriva alla fine della maratona, ha fatto anche il proprio primato, in ogni caso.

Quindi non serve preoccuparsi del tempo, ma solo di finire la gara, divertendosi. Tutti quelli che decidono di imparare a correre hanno, più o meno esplicito, questo sogno e migliaia di runner ogni anno lo realizzano.

Nel corso del 2017, sono stati circa 39.500 gli italiani che hanno portato a termine almeno una maratona (42,195 km).

Molti sono gli atleti di questa Associazione che partecipano a diverse competizioni pugliesi, nazionali e internazionali, nelle quali non manca mai un momento di riflessione per ricordare l'amico maratoneta non più tra loro, Vincenzo Santovito.

Ne elenchiamo alcune di queste gare: partendo dal 15 aprile scorso del 3° Eco Trial Castel del Monte, a seguire VII Trofeo Balcone delle Puglie, Gargano Raid & Mattinata trial, Saraceno Trial Mattinata, XI Maratona degli Ulivi Secolari, 3° Castiglione Ecoran a Conversano, 9° Taranto nel Cuore 7^ tappa Corripuglia, 4^ Mezza Maratona del Santo a San Giovanni Rotondo e domenica scorsa alla 12^ Marcia Mariana ad Andria.

Sono da mettere in evidenza alcuni soci, assidui partecipanti a molte gare:
DI BARI Francesca, CANNONE Luca , CANOSA Antonio , D'AMATO Tommaso, D'AMBROSIO Antonio , D'AMORE Michele , DE NIGRIS Leonardo , DI FRANCO Luigi , DI NOIA Giovanni , DI RUVO Savino, DI TACCHIO Rosa , LOSACCO Patrizia, LOSITO Paolo, MATARRESE Giuseppe, MIRACAPILLO Salvatore, MOLFETTA Mario, MONTERISI Michele, PAPPALARDO Ciro, PARADISO Lorenzo, PICCOLO Riccardo, QUAGLIARELLA Antonio, RELLA Santolo, SANTORO Domenico, SANTOVITO Mario, SARDANO Agata, SGARRA Savino, ZAGARIA Gregorio, DI NICCOLO Giuseppe, FORTUNATO Francesco, REGANO Marcello, REGANO Davide, INCHINGOLO Saverio, BURDO Savino, MANSI Savino, LEONE Francesco, NESTA Mario, DI BARTOLOMEO Giuseppe, CALDARONE Onofrio, PALMISANO Maria Cristina, ALICINO Filomena, LOMUSCIO Eligio, GALENTINO Antonio, PETRUZZELLI Francesco, QUACQUARELLI Vincenzo, TORTORA Francesco, LOSAPPIO Francesco.

Doveroso a questo punto dire loro: complimenti per la loro assiduità e forza di carattere, che fa onore anche all'Associazione cui appartengono. Ad maiora!
14 fotoAMA uno stile di vitaRiccardo Di Pietro
AMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vitaAMA uno stile di vita
  • associazione maratoneti andriesi
Altri contenuti a tema
Sotto l'occhio di Federico: VII edizione dell’ Ecotrail Castel del Monte Sotto l'occhio di Federico: VII edizione dell’ Ecotrail Castel del Monte L'immancabile gara annuale dell'Associazione Maratoneti Andriesi
Sotto l’occhio di Federico 6’ edizione Ecotrail Castel del Monte 1’ tappa del circuito Puglia Trail gara nazionale Sotto l’occhio di Federico 6’ edizione Ecotrail Castel del Monte 1’ tappa del circuito Puglia Trail gara nazionale La maratona elemento di promozione del nostro territorio
Chiusura strade per la gara podistica dell'Associazione AMA “6 ORE ANDRIA” Chiusura strade per la gara podistica dell'Associazione AMA “6 ORE ANDRIA” In programma il giorno 23 aprile 2022, dalle ore 8 fino a cessata esigenza
Sotto l’occhio di Federico la 5‘ edizione Ecotrail Castel del Monte Sotto l’occhio di Federico la 5‘ edizione Ecotrail Castel del Monte L’Associazione Sportiva Maratoneti Andriesi riprende le attività agonistiche
Muore per un male incurabile il maratoneta andriese Dante Ragno Muore per un male incurabile il maratoneta andriese Dante Ragno L’associazione “Maratoneti Andriesi”: “Un amico e fratello per sempre”
L’Associazione Maratoneti Andriesi dedica uno striscione a Domenico Lorusso: «Ciao Presidente» L’Associazione Maratoneti Andriesi dedica uno striscione a Domenico Lorusso: «Ciao Presidente» Il messaggio è comparso, nel pomeriggio di martedì 5 gennaio, nella Villa Comunale di Andria
Andria piange un'altra improvvisa scomparsa: si è spento Domenico Lorusso, il presidente dell’Ama Andria piange un'altra improvvisa scomparsa: si è spento Domenico Lorusso, il presidente dell’Ama L'Associazione Maratoneti Andriesi lo ricorda con queste parole che vi riportiamo
Grande festa per la 15^ tappa del Corripuglia 2019 Grande festa per la 15^ tappa del Corripuglia 2019 Circa 1400 atleti in corsa tra le strade di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.