A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
A.M.A. in pediatria “In Compagnia del Sorriso Onlus”. Foto Riccardo Di Pietro
Associazioni

A.M.A. alla pediatria del "L. Bonomo" con l'associazione “In Compagnia del Sorriso Onlus”

Doni e sorrisi per i bambini ricoverati da Babbo Natale maratoneta e dai Clown Dottori

Ieri, domenica 16 dicembre, i Clown Dottori insieme ad una delegazione dell'Associazione Maratoneti Andriesi, sono entrati in corsia, presso la Pediatria dell'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria con l'attenzione e delicatezza del caso, intonando una canzone di speranza di Cochi e Renato "La vita l'è bella". L' A.M.A. ha portato con se Babbo Natale che ha distribuito dolcezze e doni ai bimbi ricoverati.

Il dott. Dino Leonetti, presidente dell'associazione "In Compagnia del Sorriso Onlus" ha ringraziato Domenico Lorusso, presidente dell'Associazione Maratoneti Andriesi per la riconoscenza e la condivisione "del grande incoraggiamento ricevuto che aiuta ed essere meno soli nelle diverse iniziative dei Clown Dottori di Andria".

Il dott. Leonetti ha voluto sottolineare alcuni aspetti di questa attività molto delicata: "Si tratta di volontari che operano sul territorio da circa sei anni, fanno clownterapia nei Reparti di Pediatria di Andria, Barletta e Bisceglie della Asl/Bt, sono operativi in maniera ininterrotta", in quanto la terapia, deve essere continua e costante. "Non è un lavoro da esibizione, non siamo pagliacci da circo, non siamo figure improvvisate, Per fare clownterapia ci vuole molto di più: per riuscirci vi sono dei tempi che vanno rispettati che impongono un approfondito lavoro su se stessi, si tratta di scoprire la parte comica innata nella persona, riscoprirne l'ingenuità".

"Sembra una cosa facile da raggiungere, ma non lo è - incalza il presidente Leonetti - dopo un'attenta selezione, i volontari ricevono dalla Federazione Nazionale Clown Dottori una formazione specifica per interagire in un ambiente difficile e complesso come quello ospedaliero. Il Clown Dottore è tenuto ad una costante supervisione da parte di psicologi, allo scopo di rielaborare i vissuti e le esperienze, e ricevere suggerimenti".

Quella di Andria è' l'unica associazione pugliese affiliata alla "Federazione Nazionale Clown Dottori", che ultimamente ha proposto alla Regione Puglia una legge che riconosca la figura di Clown Dottore , sempre nel volontariato, non come figura professionale, con l'obiettivo di creare un albo , creare un obbligo formativo e quindi qualità".

"Un operatore formato troppo genericamente ed episodicamente, non è in grado di leggere i segnali emergenti nella situazione specifica in cui si trova ad operare, con il rischio di provocare un disagio con conseguente rifiuto ed isolamento per i piccoli degenti. Al centro dell'intervento vi deve sempre essere la tutela e un profondo rispetto del malato".

I Clown Dottori lavorano a stretto contatto con l'equipe sanitaria ed ogni loro intervento è preceduto da brevi momenti informativi con il personale del reparto, così da far partecipare tutta la comunità ospedaliera: la loro presenza coinvolge oltre i bambini, i sanitari e anche i genitori presenti: spesso infatti, alla paura dei piccoli degenti, si unisce anche l'ansia e l'angoscia dei genitori.

Il presidente dell'A.M.A. Lorusso si è complimentato con il dott. Leonetti per il delicato e difficile lavoro svolto dai Clown Dottori.

L'associazione "In Compagnia del Sorriso Onlus" cerca di migliorare la qualità della vita dei bambini e quella dei genitori che soffrono con loro e più di loro, inoculando con una medicina che piace a tutti "Il Sorriso".
39 fotoA.M.A. in pediatria “In Compagnia del Sorriso Onlus”
A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”A.M.A. in pediatria  “In Compagnia del Sorriso Onlus”
  • associazione maratoneti andriesi
Altri contenuti a tema
Corsa: "Io c’ero alla 100km del Passatore" Corsa: "Io c’ero alla 100km del Passatore" Grande successo per gli atleti andriesi dell’ASD Maratoneti Andriesi e della Soc. Andria Runs
Atleti andriesi al Campionato FIDAL 100KM Atleti andriesi al Campionato FIDAL 100KM A Firenze il 25 e 26 maggio la 47° edizione su strada del Passarore
"Eco Trail Castel del Monte": grande attesa per la 4^ edizione sotto l'occhio di Federico "Eco Trail Castel del Monte": grande attesa per la 4^ edizione sotto l'occhio di Federico Presentati i dettagli nel corso di una conferenza stampa questa mattina a Palazzo di Città
La carica dei 1300 La carica dei 1300 Lusinghiero successo per la maratona organizzata dall’A.M.A. e C.R.I.
Il IX Trofeo Federiciano, organizzato dall’ Associazione Maratoneti  Andriesi Il IX Trofeo Federiciano, organizzato dall’ Associazione Maratoneti Andriesi Valida come 19^ prova del Campionato "Corripuglia 2018"
"Runners…no limits": una corsa della solidarietà per le vie di Andria "Runners…no limits": una corsa della solidarietà per le vie di Andria Partenza domenica 21 Ottobre alle ore 8.30
2 AMA un corretto stile di vita AMA un corretto stile di vita Il fascino della maratona e di un’associazione sportiva in continua espansione
Giochi e cancelleria per i piccoli ricoverati oncologici di San Giovanni Rotondo Giochi e cancelleria per i piccoli ricoverati oncologici di San Giovanni Rotondo Bella iniziativa dell'Associazione Maratoneti Andriesi questa mattina nell'ospedale di Padre Pio
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.