bambini
bambini
Scuola e Lavoro

Alla Scuola paritaria "Oasi S. Francesco" la V Festa per la Famiglia

La festa è stata organizzata in collaborazione con i genitori e l'associazione LAPORTABLV

Domani, sabato 27 maggio 2017, dalle ore 16.30, presso la scuola paritaria parrocchiale "Oasi San Francesco" è in programma la V° Festa per la Famiglia.
"Questo momento di condivisione è organizzato in modo che piccoli alunni possano esprimere liberamente le proprie abilità e, in seguito, insieme alla propria famiglia possano partecipare ad attività condivise come i laboratorio di inglese e di musica, tentare la fortuna alla pesca benefica, rifocillarsi l'angolo della merenda solidale e visitare le "opere" messe in mostra nel laboratorio di pittura -sottolinea la responsabile del progetto Lella Agresti-".

La festa è stata organizzata in collaborazione con i genitori dei piccoli alunni della scuola dell'infanzia, con l'associazione LAPORTABLV, con il contributo di molte attività commerciali della città, con il coinvolgimento di tutto il personale della scuola, insegnanti e non, e l'indispensabile incoraggiamento e approvazione da parte di Don Gianni Agresti, senza il quale il progetto non avrebbe visto la luce.

La prima fase della festa vede protagonisti tre gruppi di bambini e i loro genitori impegnati nel saggio finale del laboratorio musicale dal titolo "Musigiocando" tenuto dal maestro Gianvito Pizzolorusso, diplomato in organo e composizione organistica presso il conservatorio "N. Piccinni" di Bari. Bambini e adulti esploreranno il mondo dei suoni in un gioco condiviso di puro divertimento.
"Questo progetto, che ha arricchito l'offerta formativa -prosegue Lella Agresti-, ha avvicinato i bambini alla musica con un'attenta e precoce azione educativa. Grazie a questo percorso i bambini hanno fatto nuove scoperte, agendo liberamente, sviluppando particolari capacità quali il saper direzionare l'attenzione uditiva, il discriminare gli stimoli sonori in base alle loro caratteristiche e modulare il movimento. Da anni, ormai, si ritiene che i laboratori di musica favoriscano altri apprendimenti e soprattutto aiutino a mantenere l'attenzione e nella sperimentazione annuale questi risultati si raccolgono".

Altra tappa fondamentale sarà il saggio conclusivo del laboratorio di inglese tenuto dall'insegnante Giovanna Del Zio che afferma." i bambini sono in un'età in cui l'apertura e l'attitudine verso nuovi apprendimenti sono nel pieno delle potenzialità e i centri cerebrali che presiedono all'acquisizione della parola e alle abilità fonatorie sono in espansione. Altrettanto significativi sono l'estrema capacità a memorizzare e la curiosità verso le novità. Nel bambino, lo sviluppo della comprensione e della percezione uditiva sono inscindibili ed è per questo che l'ascolto e la ripetizione di parole significative lo aiuta ad assimilare quasi meccanicamente la lingua straniera. L'apprendimento funziona però a patto che il metodo usato sia coinvolgente e motivante sul piano affettivo ed emotivo. Le attività ludiche sono perciò le più adatte, così come i giochi mimici e le drammatizzazioni".

Sarà ospite della festa don Geremia Acri. Questo sacerdote è una figura familiare fra i bambini perché promotore di una iniziativa, ormai consolidata all'interno della scuola, che porta il nome :"Una merendina per tutti". Ogni bambino, in un giorno stabilito della settimana, versa nel salvadanaio della sua classe, la cifra equivalente di una merendina, per donarla a un "amico" più sfortunato. nel mese. Quanto raccolto viene destinato ai più piccoli della Casa di Accoglienza "Santa Maria Goretti".

Precisa Don Gianni: "La solidarietà e la condivisione si costruiscono giorno, per giorno, delineando un cammino di educazione, all'ascolto, ai bisogni dell'altro, alla consapevolezza. Spesso nella nostra città si mettono in evidenza fatti esecrabili, di degrado e di sopraffazione. Questo progetto, assieme a molti altri è il classico esempio della silenziosa foresta che cresce, forte e rigogliosa, perché i bambini, cioè gli adulti di domani, siamo migliori, più pronti ad ascoltare chi chiede aiuto".

Come raccogliere altri fondi? Attraverso l'iniziativa della "Merenda Solidale" che sarà preparata dalle mani sapenti e generose dei familiari della scuola che in questo anno, più che mai , sono stati attori protagonisti della vita scolastica per un progetto mirato a consolidare la comunità educante che deve condividere obiettivi e finalità. Senza la partecipazione attiva della famiglia è difficoltoso ottenere risultati vincenti
Un effetto visibile di questo connubio è stato ottenuto nella messa in opera del progetto legato alla cura del giardino: si sono piantate verdure piante fiorite ed erbe officinali per l'orto.
"Educare al bello non è un'azione superflua, ma indispensabile per far crescere persone più sensibili alla vita comunitaria, che amano e ameranno l'armonia, la pulizia, il circondarsi di giardini, servizi e luoghi di socialità" conclude Lella Agresti curatrice del progetto.

I bambini sono il futuro e per loro abbiamo il dovere di preparare un mondo migliore, più silenzioso, più colorato, pieno di stimoli che creino passioni e non bisogni.
scuola dell'infanzia Oasi di San Francescoscuola dell'infanzia Oasi di San Francescoscuola dell'infanzia Oasi di San Francescoscuola dell'infanzia Oasi di San Francesco
  • oasi di san francesco
  • oasi san francesco
Altri contenuti a tema
Un concerto d'estate tenuto dalla Piccola Orchestra dell'Oasi di San Francesco Un concerto d'estate tenuto dalla Piccola Orchestra dell'Oasi di San Francesco Evento questa sera, venerdì 24 giugno alle ore 18. Saranno consegnati riconoscimenti alla Scuola e gli attestati a tutte le bambine e bambini
La “Piccola orchestra dell’Oasi” di Andria vince il 2° Concorso nazionale "Rocco il cocco" La “Piccola orchestra dell’Oasi” di Andria vince il 2° Concorso nazionale "Rocco il cocco" All'iniziativa del M° Libero Iannuzzi hanno partecipato più di 70 scuole in tutta Italia di cui otto pugliesi. Il VIDEO
La piccola orchestra dell'Oasi San Francesco ed il concerto di primavera La piccola orchestra dell'Oasi San Francesco ed il concerto di primavera "La musica è Dio che sorride all’uomo"
La Giornata dell'Unità nazionale festeggiata ad Andria alla Scuola "Oasi San Francesco" La Giornata dell'Unità nazionale festeggiata ad Andria alla Scuola "Oasi San Francesco" Con i docenti e gli alunni anche la Sindaca Bruno e l'Assessora Di Bari
Con il metodo "Suoni e Silenzi" ad Andria Libero Iannuzzi alla scuola materna “Oasi San Francesco” Con il metodo "Suoni e Silenzi" ad Andria Libero Iannuzzi alla scuola materna “Oasi San Francesco” Il maestro Libero ha creato una rete insegnanti in tutta Italia e una di esse è la maestra andriese Angela Liso
Tante attività per un magico Natale alla scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Tante attività per un magico Natale alla scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Grande fermento dal 6 dicembre con laboratori, canti e una rappresentazione teatrale
La parola alla natura: raccontiamo l'autunno La parola alla natura: raccontiamo l'autunno Iniziativa della Scuola dell'infanzia paritaria “Oasi San Francesco”, prevista per l'11 novembre
Una giornata speciale alla scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Una giornata speciale alla scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Numerosi gli eventi programmati per questa particolare ricorrenza, protagonisti tanti piccoli scolari
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.