dr.ssa Ida Tammaccaro. <span>Foto Rainews</span>
dr.ssa Ida Tammaccaro. Foto Rainews
Scuola e Lavoro

Alla scuola "Oberdan" la Polizia Postale parla di cyberbullismo

Unica scuola nella Bat è inserita nell'ambito delle iniziative promosse per celebrare il «Safer Internet Day 2020»

Ci sarà anche una scuola di Andria, tra le scuole pugliesi, scelte dal Ministero dell'Interno per sensibilizzare alunni e docenti sul tema del cyberbullismo, nella giornata mondiale della sicurezza informatica.

Sarà infatti il 1° Circolo didattico «Guglielmo Oberdan» di Andria, unica scuola per la provincia Bat, a partecipare alle varie manifestazioni promosse in Italia, per celebrare il «Safer Internet Day 2020», che quest'anno si terrà martedì 11 febbraio, tutti uniti idealmente dallo slogan della campagna nazionale «Insieme per un internet migliore».

La Polizia Postale e delle Comunicazioni del Compartimento «Puglia», diretta dal Primo Dirigente dott.ssa Ida Tammaccaro, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, ha organizzato infatti workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo in alcuni istituti scolastici di tutte le province della Regione Puglia.

L'obiettivo delle attività di prevenzione/informazione da parte della Polizia Postale e delle Comunicazioni, è quello di coinvolgere, educare e formare i ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre i rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all'adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolando i giovani a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

"La sensibilizzazione sui temi della sicurezza online e sull'uso responsabile della rete – dichiara Ida Tammaccaro - è un impegno quotidiano della Polizia Postale e delle Comunicazioni. E la collaborazione con il Ministero dell'Istruzione è imprescindibile. Iniziative come quella della giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet, continua Tammaccaro, celebrata ormai in oltre 150 paesi tra cui l'Italia, sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all'attenzione di un grande numero di persone, giovani e adulti, che a loro volta sono ineliminabili figure di riferimento per orientare i più piccoli ad un uso sicuro e responsabile della rete".
La Polizia Postale - conclude la dott.ssa Ida Tammaccaro – effettua un'azione di prevenzione e di contrasto costante e silenziosa a tutela dei più giovani. Nel 2019 a livello regionale nell'ambito della pedofilia questo Compartimento ha eseguito 52 perquisizioni e denunciato 55 persone; inoltre sono stati monitorati 323 siti internet dei quali 60, di carattere pedopornografico, inseriti in black list".

  • polizia
  • cyberbullismo
  • Ida Tammaccaro
Altri contenuti a tema
YouPol, l’app della Polizia di Stato si aggiorna per segnalare violenze domestiche YouPol, l’app della Polizia di Stato si aggiorna per segnalare violenze domestiche Un'idea per garantire la massima accessibilità al pronto intervento delle Forze dell'Ordine
La truffa dei condomini arriva ad Andria: attenzione ai falsi controlli nelle abitazioni La truffa dei condomini arriva ad Andria: attenzione ai falsi controlli nelle abitazioni Circola un avviso fasullo che invita "gli eventuali non residenti a lasciare le abitazioni ospitanti per rientrare nel loro domicilio di residenza"
Coronavirus, l’allarme del sindacato di Polizia: "il caos potrebbe sopraffarci!" Coronavirus, l’allarme del sindacato di Polizia: "il caos potrebbe sopraffarci!" Emblematici i casi di cittadini che non hanno i mezzi economici per effettuare le loro compere
Coronavirus: il sindacato di Polizia LES, si appella al Presidente della Regione Puglia Coronavirus: il sindacato di Polizia LES, si appella al Presidente della Regione Puglia Rinnovata la richiesta alla fornitura dei dispositivi di protezione individuale, come le mascherine
Ancora gesti di solidarietà nei confronti del personale sanitario e della Polizia Locale Ancora gesti di solidarietà nei confronti del personale sanitario e della Polizia Locale Altre mascherine anti contagio sono state donate questa mattina presso l'ospedale Bonomo ed il locale Comando
Coronavirus: controlli ad Andria anche agli autobus Stp e Ferrotramviaria Coronavirus: controlli ad Andria anche agli autobus Stp e Ferrotramviaria La Polizia Locale ha verificato la partenza e l'arrivo di numerosi passeggeri
Coronavirus, Fratelli d'Italia: "Emiliano valuti tampone per Forze di Polizia" Coronavirus, Fratelli d'Italia: "Emiliano valuti tampone per Forze di Polizia" I consiglieri regionali Congedo, De Leonardis, Manca, Perrini, Ventola e Zullo raccolgono l'appello Sindacati di Polizia
1 Gli uomini e le donne della Polizia di Stato non hanno ancora ricevuto le mascherine? Gli uomini e le donne della Polizia di Stato non hanno ancora ricevuto le mascherine? La nota di Elvio Vulcano portavoce del sindacato di Polizia LeS (Libertà e Sicurezza)
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.