dr.ssa Ida Tammaccaro. <span>Foto Rainews</span>
dr.ssa Ida Tammaccaro. Foto Rainews
Scuola e Lavoro

Alla scuola "Oberdan" la Polizia Postale parla di cyberbullismo

Unica scuola nella Bat è inserita nell'ambito delle iniziative promosse per celebrare il «Safer Internet Day 2020»

Ci sarà anche una scuola di Andria, tra le scuole pugliesi, scelte dal Ministero dell'Interno per sensibilizzare alunni e docenti sul tema del cyberbullismo, nella giornata mondiale della sicurezza informatica.

Sarà infatti il 1° Circolo didattico «Guglielmo Oberdan» di Andria, unica scuola per la provincia Bat, a partecipare alle varie manifestazioni promosse in Italia, per celebrare il «Safer Internet Day 2020», che quest'anno si terrà martedì 11 febbraio, tutti uniti idealmente dallo slogan della campagna nazionale «Insieme per un internet migliore».

La Polizia Postale e delle Comunicazioni del Compartimento «Puglia», diretta dal Primo Dirigente dott.ssa Ida Tammaccaro, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, ha organizzato infatti workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo in alcuni istituti scolastici di tutte le province della Regione Puglia.

L'obiettivo delle attività di prevenzione/informazione da parte della Polizia Postale e delle Comunicazioni, è quello di coinvolgere, educare e formare i ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre i rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all'adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolando i giovani a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

"La sensibilizzazione sui temi della sicurezza online e sull'uso responsabile della rete – dichiara Ida Tammaccaro - è un impegno quotidiano della Polizia Postale e delle Comunicazioni. E la collaborazione con il Ministero dell'Istruzione è imprescindibile. Iniziative come quella della giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet, continua Tammaccaro, celebrata ormai in oltre 150 paesi tra cui l'Italia, sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all'attenzione di un grande numero di persone, giovani e adulti, che a loro volta sono ineliminabili figure di riferimento per orientare i più piccoli ad un uso sicuro e responsabile della rete".
La Polizia Postale - conclude la dott.ssa Ida Tammaccaro – effettua un'azione di prevenzione e di contrasto costante e silenziosa a tutela dei più giovani. Nel 2019 a livello regionale nell'ambito della pedofilia questo Compartimento ha eseguito 52 perquisizioni e denunciato 55 persone; inoltre sono stati monitorati 323 siti internet dei quali 60, di carattere pedopornografico, inseriti in black list".

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • polizia
  • cyberbullismo
  • Ida Tammaccaro
Altri contenuti a tema
“Consapevolmente connessi”: il 31 marzo evento con la Questura dedicato al cyberbullismo “Consapevolmente connessi”: il 31 marzo evento con la Questura dedicato al cyberbullismo Incontro presso l'Istituto Comprensivo "Riccardo Cotugno", sito in via Fucà 21
Nuovo personale, con moderne attrezzature ed autovetture, rafforzano la Polizia di Stato nella Bat Nuovo personale, con moderne attrezzature ed autovetture, rafforzano la Polizia di Stato nella Bat Quarantanove nuovi operatori, destinati a rafforzare l’organico dei Commissariati di P. S. nonché la Polstrada e la Polizia Ferroviaria
La Polizia di Stato incontra i futuri sposi ad Andria: al centro il rispetto e la prevenzione della violenza La Polizia di Stato incontra i futuri sposi ad Andria: al centro il rispetto e la prevenzione della violenza Presente anche il Questore della Provincia BAT Alfredo Fabbrocini
Provincia Barletta Andria Trani: la Polizia di Stato inaugura la 1^edizione di “Valore e Memoria” Provincia Barletta Andria Trani: la Polizia di Stato inaugura la 1^edizione di “Valore e Memoria” Articolato in tre categorie, ciascuna intitolata alla memoria di appartenenti alla Polizia di Stato che hanno sacrificato la propria vita in servizio
Anche alla Questura di Andria una Sezione operativa per la "Sicurezza Cibernetica" Anche alla Questura di Andria una Sezione operativa per la "Sicurezza Cibernetica" Lo chiede la Segreteria provinciale Bat del COISP-MOSAP ai vertici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Lega Salvini Andria: "Solidarietà alla Polizia di Stato ed agli operatori dell'informazione" Lega Salvini Andria: "Solidarietà alla Polizia di Stato ed agli operatori dell'informazione" "Nessun alibi per la violenza travestita da protesta"
Fiocco azzurro alla Questura di Andria Fiocco azzurro alla Questura di Andria E’ nato Ettore: grande emozione tra il personale dell'Ufficio Gabinetto del Questore
Anche dalla Questura Bat per le olimpiadi invernali Milano Cortina Anche dalla Questura Bat per le olimpiadi invernali Milano Cortina In totale circa 1500 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza che svolgeranno attività di ordine pubblico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.