Alfonso Leonetti, L'Unità
Alfonso Leonetti, L'Unità
Eventi e cultura

Alla Biblioteca Comunale una conferenza su Alfonso Leonetti, politico e intellettuale di Andria

Iniziativa in programma mercoledì 5 aprile, organizzata dalle sezioni cittadine dell’ANPI e di Italia Nostra

Il 5 aprile 2023 alle ore 18 si svolgerà, presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" di Andria, una conferenza dal titolo "Alfonso Leonetti, un andriese nel movimento comunista internazionale". Leonetti è stato un politico e intellettuale comunista, nativo di Andria, attivo ai vertici del Partito Comunista d'Italia e del movimento trockista internazionale nel periodo compreso tra le due guerre mondiali, stretto collaboratore di Antonio Gramsci e Lev D. Trockij.

L'iniziativa segue ed è pensata in sintonia con la richiesta, già formalmente presentata al Comune di Andria dalle sezioni andriesi dell'ANPI e di Italia Nostra, di realizzare e installare una targa commemorativa in suo ricordo. La conferenza è stata organizzata dalle sezioni andriesi dell'ANPI e Italia Nostra, è patrocinata dal Comune di Andria e ha ricevuto l'avallo della Fondazione Gramsci di Puglia, dell'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea, del Comitato di Bari dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, della Biblioteca Diocesana "San Tommaso d'Aquino" di Andria, del Circolo dei Lettori di Andria e dei Presidi del Libro – Andria. La conferenza sarà incentrata su una relazione tenuta dal dott. Gabriele Mastrolillo (Fondazione Gramsci di Puglia), autore di approfonditi studi sulla figura di Leonetti: il libro Alfonso Leonetti nel socialismo e comunismo italiano (1913-1930) (Cacucci, Bari 2018); La questione meridionale negli scritti di Gramsci e di Leonetti, in "Risorgimento e Mezzogiorno", 55-58/2017-2018; Alfonso Leonetti e il gruppo dirigente del Pci dalla destalinizzazione alla segreteria Natta, in "Italia contemporanea", 296/2021; non da ultimo, il recente libro La dissidenza comunista italiana, Trockij e le origini della Quarta Internazionale 1928-1938 (Carocci, Roma 2022), in cui è analizzato il ruolo ricoperto da Leonetti nel movimento trockista internazionale.

L'avv. Giovanna Bruno (Sindaca di Andria) e il dott. Francesco Inchingolo (Italia Nostra Andria) inaugureranno l'evento portando rispettivamente i saluti istituzionali e della sezione andriese di Italia Nostra di cui Inchingolo è presidente. Seguirà la relazione del dott. Mastrolillo e un intervento conclusivo del prof. Gianni Sardaro (Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea). Modererà il prof. Maurizio De Giglio, vicepresidente della sezione andriese dell'ANPI.
  • biblioteca comunale andria
  • alfonso leonetti
Altri contenuti a tema
"SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace "SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace Il calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria che prenderanno avvio oggi 26 gennaio per concludersi lunedì 29
Pediatri andriesi e tifosi Curva Nord donano 200 libri alla biblioteca comunale Pediatri andriesi e tifosi Curva Nord donano 200 libri alla biblioteca comunale Grande successo per l'iniziativa "La Befana vien coi libri"
Presentazione libro “Vite controvento” alla biblioteca "Giuseppe Ceci" di Andria Presentazione libro “Vite controvento” alla biblioteca "Giuseppe Ceci" di Andria Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 18,00 il volume editato al Concorso letterario internazionale "Elca Ruzzier. Una Donna da non dimenticare"
3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo" 3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo" Il 28 giugno la cerimonia di premiazione presso la Biblioteca comunale di Andria
Biblioteca comunale: al via “Astro.Lab.Io” Biblioteca comunale: al via “Astro.Lab.Io” Progetto “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”
Le scuole primarie e secondarie di Andria in rete per “Noi alla festa del libro” Le scuole primarie e secondarie di Andria in rete per “Noi alla festa del libro” Tanti gli appuntamenti in programma alla biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
“Murgia: ecosistemi da coltivare”: il Food Hub celebra ad Andria la Giornata Internazionale della Biodiversità “Murgia: ecosistemi da coltivare”: il Food Hub celebra ad Andria la Giornata Internazionale della Biodiversità Martedì 23 maggio alle ore 19.00 si terrà il convegno-dibattito presso la Biblioteca Comunale "G. Ceci"
Food Policy Hub ad Andria: focus group e attività formative per startup nel settore agrifood e sociale Food Policy Hub ad Andria: focus group e attività formative per startup nel settore agrifood e sociale Oggi, giovedì 18 maggio, il secondo Focus Group “Sana Alimentazione” con la partecipazione del biologo nutrizionista Michele Sozio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.