Scuola Lotti 460x250
Scuola Lotti 460x250
Scuola e Lavoro

All’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I” di Andria l'iniziativa regionale “Moro Vive”

L'evento è in programma venerdì 27 novembre, alle ore 10

Venerdì 27 novembre 2020 alle ore 10.30, gli studenti dell'I.I.S.S. "R. Lotti – Umberto I" di Andria, parteciperanno in streaming all'incontro per il progetto "Moro vive", l'iniziativa del Consiglio regionale della Puglia che avvicina i giovani delle scuole superiori pugliesi al pensiero, al ruolo e alla figura del grande statista di Maglie.
Porterà i saluti istituzionali il Dirigente Scolastico, Prof. Pasquale Annese. La relazione sarà curata dall'on. Gero Grassi, componente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Caso Moro.

Il progetto consiste nel racconto della vicenda umana, professionale, politica e drammatica di Aldo Moro, con particolare attenzione al ruolo avuto da Moro alla Costituente, da Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e da Presidente del Consiglio dei Ministri.
Si tratta di raccontare la persona e di far conoscere ai giovani studenti la storia d'Italia ancora non scritta nei libri di testo, che vede Moro protagonista di un impegno che ruota sempre intorno alla persona.
La Costituzione Italiana, fortemente voluta da Aldo Moro, si basa sulla centralità della persona e sui diritti che sono riconosciuti dallo Stato e non più concessi, come nello Statuto Albertino.
Analogamente l'immagine di Aldo Moro nella Renault rossa, depositata in via Caetani, a Roma, non rende omaggio all'intera vita di Moro che non può esser ridotto ad un corpo inerme e martoriato.

"Moro vive" è il progetto dedicato dall'Assemblea legislativa pugliese ad Aldo Moro, a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, unitamente ai progetti "Moro: martire Laico", "Moro: educatore", "Moro: professore".
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • Aldo Moro
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
Visite in presenza e sicurezza al Lotti-Umberto I per gli alunni di terza media in chiave iscrizioni Visite in presenza e sicurezza al Lotti-Umberto I per gli alunni di terza media in chiave iscrizioni Alunni e famiglie potranno visitare gli ambienti scolastici ed i vari laboratori, apprezzando le attrezzature tecnologiche d'avanguardia
Il "Lotti-Umberto I" di Andria concede in comodato d’uso agli studenti 120 Ipad e libri di testo Il "Lotti-Umberto I" di Andria concede in comodato d’uso agli studenti 120 Ipad e libri di testo L'obiettivo è combattere la dispersione scolastica e convivere con la pandemia
All'I.I.S.S. "Lotti-Umberto I" di Andria un corso per l'innovazione in agricoltura All'I.I.S.S. "Lotti-Umberto I" di Andria un corso per l'innovazione in agricoltura Titolo del progetto è "Tecnico superiore nell'applicazione di tecnologie 4.0 nelle filiere agroalimentari"
Un corso sulle filiere alimentari all'IISS "Lotti - Umberto I" di Andria Un corso sulle filiere alimentari all'IISS "Lotti - Umberto I" di Andria Il bando relativo al corso ITS Agricoltura 4.0, del quale la scuola superiore cittadina è partner del progetto
Edilizia scolastica: il preside Annese mostra il degrado dell’ “IISS Lotti-Umberto” alla ministra Azzolina Edilizia scolastica: il preside Annese mostra il degrado dell’ “IISS Lotti-Umberto” alla ministra Azzolina Il docuvideo è stato trasmesso durante il programma “In Onda Focus” su La7
3 Gennaro Piccolo: «Un ricordo indelebile il mio incontro con Aldo Moro» Gennaro Piccolo: «Un ricordo indelebile il mio incontro con Aldo Moro» Il referente del centro Igino Giordani di Andria ricorda il presidente della DC, rapito il 16 marzo 1978
Gli studenti dell’ IISS “Lotti-Umberto I" preparano l’amuchina contro il coronavirus Gli studenti dell’ IISS “Lotti-Umberto I" preparano l’amuchina contro il coronavirus Il Dirigente Pasquale Annese: ”Un’occasione di apprendimento innovativo e stimolante”
Appuntamento con la Storia: al Lotti-Umberto I una serie di iniziative per ricordare la Shoah Appuntamento con la Storia: al Lotti-Umberto I una serie di iniziative per ricordare la Shoah Oggi, 20 febbraio, alle 9.30, incontro con il prof. Roberto Tarantino
© 2001-2021 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.