piantare un albero
piantare un albero
Enti locali

"Alberi per il Futuro": In arrivo per Andria 10mila euro dalla Regione per piantare alberi nelle aree urbane

Oltre che per la città fidelis contributi per la Bat sono previsti per Barletta e Minervino Murge

Aumentare il verde pubblico per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Una delle mission delle Pubbliche amministrazioni. Ma purtroppo la Puglia paga lo scotto di essere la regione ad avere una percentuale di superfici alberate tra le più basse d'Italia. Con la recente approvazione della legge regionale 'Alberi per il Futuro', la Puglia ha inteso sostenere i Comuni che intendono accrescere le aree verdi in ambito urbano, con un contributo alle amministrazioni per la progettazione e l'esecuzione di questi interventi.

Ebbene nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.56 delll'11 luglio è possibile consultare l'elenco dei Comuni che hanno ricevuto il finanziamento e possono iniziare subito i lavori. In provincia Bat le città ammesse sono Andria, Minervino e Barletta, i cui progetti, classificandosi con diversi punteggi, riceveranno rispettivamente ognuna 10 mila euro. Oltre a piantare alberi nelle aree urbane, dovranno garantire per legge le cure nei primi anni: irrigazione e corretta gestione.

Speriamo quindi che dopo l'estate nuove aree a verde possano sorgere in città, come ad esempio al quartiere San Valentino o vedere la piantumazione di nuove essenze nelle zone centrali dove da tempo le aiuole sono rimaste vuote, per via delle molte fallanze delle specie vegetali presenti, come per piazza Unità d'Italia o parco IV novembre. Sicuramente sarebbe auspicabile un piano organico da parte del Settore Ambiente, che riconsideri tutta la situazione del verde urbano oggi esistente, così da non replicare gli errori del passato, con l'avvenuta piantumazione di essenze sbagliate, o perché troppo rigogliose o inadatte al nostro clima mediterraneo, secco arido.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Ecco la XVII edizione del concorso culinario, che mette al centro “Un filo d’olio nel piatto”
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Presentata proposta di legge regionale dal gruppo regionale di Fratelli d'Italia
Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti A evidenziarlo è Coldiretti Puglia,  sulla base dell’ultimo report “Cantina Italia”
Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Richiamato quasi un terzo del target previsto
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.