piantare un albero
piantare un albero
Enti locali

"Alberi per il Futuro": In arrivo per Andria 10mila euro dalla Regione per piantare alberi nelle aree urbane

Oltre che per la città fidelis contributi per la Bat sono previsti per Barletta e Minervino Murge

Aumentare il verde pubblico per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Una delle mission delle Pubbliche amministrazioni. Ma purtroppo la Puglia paga lo scotto di essere la regione ad avere una percentuale di superfici alberate tra le più basse d'Italia. Con la recente approvazione della legge regionale 'Alberi per il Futuro', la Puglia ha inteso sostenere i Comuni che intendono accrescere le aree verdi in ambito urbano, con un contributo alle amministrazioni per la progettazione e l'esecuzione di questi interventi.

Ebbene nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.56 delll'11 luglio è possibile consultare l'elenco dei Comuni che hanno ricevuto il finanziamento e possono iniziare subito i lavori. In provincia Bat le città ammesse sono Andria, Minervino e Barletta, i cui progetti, classificandosi con diversi punteggi, riceveranno rispettivamente ognuna 10 mila euro. Oltre a piantare alberi nelle aree urbane, dovranno garantire per legge le cure nei primi anni: irrigazione e corretta gestione.

Speriamo quindi che dopo l'estate nuove aree a verde possano sorgere in città, come ad esempio al quartiere San Valentino o vedere la piantumazione di nuove essenze nelle zone centrali dove da tempo le aiuole sono rimaste vuote, per via delle molte fallanze delle specie vegetali presenti, come per piazza Unità d'Italia o parco IV novembre. Sicuramente sarebbe auspicabile un piano organico da parte del Settore Ambiente, che riconsideri tutta la situazione del verde urbano oggi esistente, così da non replicare gli errori del passato, con l'avvenuta piantumazione di essenze sbagliate, o perché troppo rigogliose o inadatte al nostro clima mediterraneo, secco arido.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.