piantare un albero
piantare un albero
Enti locali

"Alberi per il Futuro": In arrivo per Andria 10mila euro dalla Regione per piantare alberi nelle aree urbane

Oltre che per la città fidelis contributi per la Bat sono previsti per Barletta e Minervino Murge

Aumentare il verde pubblico per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Una delle mission delle Pubbliche amministrazioni. Ma purtroppo la Puglia paga lo scotto di essere la regione ad avere una percentuale di superfici alberate tra le più basse d'Italia. Con la recente approvazione della legge regionale 'Alberi per il Futuro', la Puglia ha inteso sostenere i Comuni che intendono accrescere le aree verdi in ambito urbano, con un contributo alle amministrazioni per la progettazione e l'esecuzione di questi interventi.

Ebbene nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.56 delll'11 luglio è possibile consultare l'elenco dei Comuni che hanno ricevuto il finanziamento e possono iniziare subito i lavori. In provincia Bat le città ammesse sono Andria, Minervino e Barletta, i cui progetti, classificandosi con diversi punteggi, riceveranno rispettivamente ognuna 10 mila euro. Oltre a piantare alberi nelle aree urbane, dovranno garantire per legge le cure nei primi anni: irrigazione e corretta gestione.

Speriamo quindi che dopo l'estate nuove aree a verde possano sorgere in città, come ad esempio al quartiere San Valentino o vedere la piantumazione di nuove essenze nelle zone centrali dove da tempo le aiuole sono rimaste vuote, per via delle molte fallanze delle specie vegetali presenti, come per piazza Unità d'Italia o parco IV novembre. Sicuramente sarebbe auspicabile un piano organico da parte del Settore Ambiente, che riconsideri tutta la situazione del verde urbano oggi esistente, così da non replicare gli errori del passato, con l'avvenuta piantumazione di essenze sbagliate, o perché troppo rigogliose o inadatte al nostro clima mediterraneo, secco arido.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» I giovani democratici: «Dichiarazioni slegate da ogni reale e preventivo interessamento al territorio»
Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Il commento dell'Assessore Losappio: "Confidiamo nella collaborazione dei cittadini"
Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Decennale del disastro ferroviario alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Giunge in città quale ospite del Festival della Disperazione
PD Puglia, De Santis nomina nuovi componenti della Segreteria regionale PD Puglia, De Santis nomina nuovi componenti della Segreteria regionale Tra questi Sabino Zinni si occuperà di pace, Sud e Mediterraneo
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità L’importo a base d’asta è di € 285.640,68. L'obiettivo è garantire un collegamento moderno, efficiente e sicuro
Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Quella del Centro Zenith si sta rivelando un'estate veramente straordinaria
Anche l'Asl Bt nello Short Master in “Innovazione Digitale e Gestione del Cambiamento in Sanità” Anche l'Asl Bt nello Short Master in “Innovazione Digitale e Gestione del Cambiamento in Sanità” Docenti universitari ed esperti del settore provenienti da Regione Puglia, AReSS Puglia, Policlinico di Bari e Asl Bt
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.