Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Territorio

Sottoscrizione documento di costituzione del Comitato Promotore del Distretto Biologico dell'alta Murgia

Previsto per giovedì 14 marzo, presso la sede del Parco Nazionale dell'alta Murgia

Giovedì 14 marzo 2019 alle ore 16:30, presso la sede del Parco Nazionale dell'Alta Murgia in via Firenze n. 10 a Gravina in Puglia, verrà sottoscritto il documento di costituzione del Comitato Promotore del Distretto Biologico dell'Alta Murgia.

Promuovere la "cultura del biologico" e lo sviluppo del biologico nelle sue diverse forme è uno dei percorsi attuabili per individuare opportunità e soluzioni nella direzione di un modello di sviluppo attento alla conservazione delle risorse, alla compatibilità ambientale ed alla valorizzazione delle differenze locali e, quindi, alla qualità della vita.

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, nell'intento di stimolare i territori a stare insieme sui processi di crescita che la legge gli riserva, ha avviato questo percorso con l'approvazione, da parte della Comunità del Parco, del "Patto Ambientale Ecosistema Alta Murgia" (maggio 2018) e la sua successiva sottoscrizione (da parte di tutti i Sindaci del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, del Presidente della Provincia Bat, del Presidente della Città Metropolitana, del Presidente della Regione Puglia e dal Presidente Vicario del Parco Nazionale dell'Alta Murgia), durante il Festival della Ruralità (novembre 2018).

L'Ente Parco mira a promuovere e incentivare forme di produzione e consumo di alimenti da agricoltura biologica, puntando alla loro introduzione anche nella ristorazione scolastica e collettiva, offrendo così al territorio un'importante opportunità di scambio di conoscenze tra le diverse realtà istituzionali e gli operatori agricoli, agroalimentari, turistici e ambientali.

Al primo punto da attuare nel "Patto Ambientale Ecosistema Alta Murgia" c'è l'Agro Ecologia e il Distretto del Cibo, argomenti di cui si è discusso nel corso di incontri tenutisi presso i Comuni di Altamura, Toritto e Andria e che ha portato alla redazione del documento che verrà sottoscritto giovedì al Parco.

Nell'occasione sarà presentato, a cura del Presidente della Rete Internazionale dei Biodistretti, il prossimo Congresso Mondiale dei Distretti Biologici (Eco-Region World Congress 2019), che si terrà in Portogallo dal 17 al 21 luglio prossimi con il tema "Territori Attrattivi per un Mondo Sostenibile", nel quale il Parco dell'Alta Murgia presenterà il suo programma di azione #AltaMurgia2020.
  • parco alta murgia
Altri contenuti a tema
Prima iniziativa per “ArchitettinMurgia”, alla scoperta del Parco Nazionale tra natura, cultura ed architettura Prima iniziativa per “ArchitettinMurgia”, alla scoperta del Parco Nazionale tra natura, cultura ed architettura Evento promosso dall’Ordine degli Architetti della BAT: prima tappa le miniere di bauxite ed il ponte dei 21 archi
Al via “Architettinmurgia” alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Al via “Architettinmurgia” alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Si parte della cave di Bauxite a Spinazzola: evento organizzato dall’'Ordine degli Architetti BAT
Parco dell’Alta Murgia proclamato Geoparco Unesco: la soddisfazione della Sindaca Bruno Parco dell’Alta Murgia proclamato Geoparco Unesco: la soddisfazione della Sindaca Bruno Questa mattina la cerimonia ufficiale a cui ha preso parte la Prima cittadina, vice Presidente della Comunità del Parco
On. Matera (FdI): "Felici per entrata del Murgeopark nella rete globale Unesco" On. Matera (FdI): "Felici per entrata del Murgeopark nella rete globale Unesco" "E'qualcosa di straordinario per il nostro territorio e per la Puglia intera"
Ufficiale: Andria è nel Geoparco Unesco dell'Alta Murgia Ufficiale: Andria è nel Geoparco Unesco dell'Alta Murgia La proclamazione a Parigi. Sarà il dodicesimo in Italia
Scoperta discarica in contrada Lama Genzana dalle Guardie Volontarie zoofilo-ambientale di Fareambiente Scoperta discarica in contrada Lama Genzana dalle Guardie Volontarie zoofilo-ambientale di Fareambiente Si tratta di un area del territorio andriese, posta all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Il 28 e 29 marzo un intervento straordinario di bonifica: la rimozione di carcasse di auto e pneumatici fuori uso
La Provincia Bat dice NO alla collocazione su suolo pugliese di depositi di rifiuti radioattivi La Provincia Bat dice NO alla collocazione su suolo pugliese di depositi di rifiuti radioattivi L'amministrazione provinciale di Barletta Andria Trani, ha prontamente espresso il proprio dissenso
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.