Istituto Comprensivo “Riccardo Cotugno” di Andria
Istituto Comprensivo “Riccardo Cotugno” di Andria
Scuola e Lavoro

Al via il nuovo anno scolastico, all’Istituto Comprensivo “Riccardo Cotugno” di Andria

Nasce la prima classe di scuola media. Al taglio del nastro la sindaca Bruno

Mercoledì 11 settembre alle ore 08.30, in concomitanza con l'inizio delle attività scolastiche, la comunità scolastica "Giovanni Paolo II" di Andria terrà a battesimo la nascita del nuovo istituto comprensivo, frutto delle operazioni di dimensionamento scolastico che hanno riguardato l'intera città.
Si tratta dell'unico istituto comprensivo della città che vedrà la nascita, nella scuola di via Fucà, dove hanno già sede le classi dell'infanzia "Edmondo De Amicis" e della scuola primaria "Giovanni Paolo II", della scuola media.
Al taglio del nastro, nella cerimonia di accoglienza dei primi iscritti alla scuola secondaria di primo grado, parteciperà l'amministrazione comunale della città, con la sindaca Giovanna Bruno che, già giovedì 5 settembre alle ore 18, incontrerà in Sala Consiliare i genitori dei nuovi iscritti. In quella occasione sarà distribuito a ciascuno degli studenti un mattoncino, unico e diverso dall'altro, perché lavorato dalle mani dell'uomo e levigato per diventare parte dei tanti spazi che la scuola ha realizzato per poter consentire a tutti gli alunni di svolgere le attività didattiche in luoghi formativi sicuri e sereni per la propria crescita.
"L'atto di comporre questo puzzle – ha affermato la dirigente scolastica, la prof.ssa Filomena Cannone – è un simbolo dell'amore condiviso tra comunità scolastica, famiglie e amministrazione, nella scelta di far nascere in questa zona della città, in forte espansione demografica, una nuova scuola che fino a pochi mesi fa accoglieva un'utenza di bambini dell'infanzia e della primaria".
La scuola media che sta per nascere avrà un indirizzo tecnologico, pertanto sarà fornita di ambienti formativi in cui alle metodologie tradizionali si affiancheranno quelle innovative e tecnologiche.
In attesa dell'intitolazione del plesso della scuola media che avverrà presumibilmente nel mese di ottobre, è opportuno sottolineare che i lavori di adeguamento degli spazi alla nuova scuola sono quasi terminati. In tempi record sono stati effettuarti lavori di edilizia che hanno portato alla realizzazione di uffici amministrativi, segreteria didattica e del personale, uffici di presidenza e del DSGA. Sono stati inoltri chiusi gli interspazi presenti nei corridoi del piano rialzato e del primo piano, per la creazione di aule, anche per la scuola media, oltre ai servizi. Inoltre sono state demolite e costruite nuove tramezzature per ricavare ulteriori aule di scuola dell'infanzia. Entro il mese di dicembre sarà montato il cancello che consentirà l'ingresso per i soli studenti di scuola media su via Morgigni.


  • Comune di Andria
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
“Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi “Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Evento in programma sabato 3 gennaio, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.