Lupo murgiano
Lupo murgiano
Territorio

Al via il concorso "Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”

4^ edizione del concorso bandito da Sigea Puglia in collaborazione con Miur, Zanichelli e Ispra

La SIGEA Sezione Puglia, in collaborazione con Miur, Zanichelli e Ispra, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Regione Puglia, bandisce la quarta edizione del concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Puglia.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Possono partecipare tutti studenti delle scuole medie superiori della Puglia che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei "paesaggi geologici" della regione; riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante passeggiate o lavori di rilevamento, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro ed irripetibile di forme ed ombre che solo la natura riesce a creare.

Regolamento e modalità di partecipazione:

1. La SIGEA Sezione Puglia organizza il concorso di fotografia "Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia", 4^ edizione studenti 2018.

2. Il concorso comprende scatti che ritraggono luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove le forme rappresentate sono determinate dagli elementi geologici del sito. Possono essere proposte foto di manufatti realizzati dall'uomo che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico e immagini di fossili, rocce e minerali con particolare forma. Gli studenti potranno prendere spunto dai geositi e dalle emergenze geologiche censite in Puglia e disponibili sul sito www.geositipuglia.eu. N.B. Le foto devono riferirsi esclusivamente a siti e paesaggi della Puglia.

3. Saranno premiate 15 foto e il premio consisterà nella pubblicazione delle foto sul sito web degli organizzatori, un attestato di partecipazione e il dono di libri offerti dalla Zanichelli. Agli autori delle tre foto più rappresentative dello spirito del concorso sarà offerto un buono acquisto di euro 100 (cento/00).

4. La premiazione, la cui data sarà comunicata sul sito web degli organizzatori, avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata ed associata ad una iniziativa pubblica da tenersi in Bari.

5. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2018 compilando on-line la "scheda autore" sul sito www.sigeaweb.it. Dovranno essere indicati: il titolo della foto; il luogo, il giorno e l'ora dello scatto; il nome e cognome, l'età, la scuola di appartenenza dell'autore; il suo indirizzo e i recapiti telefonici. Dovrà inoltre essere specificato se la foto è stata presentata ad altro concorso. Le immagini, nel formato digitale JPG o TIFF, dovranno avere almeno la dimensione minima di 2592 x 1944 pixel.

6. Le immagini possono essere anche scansioni digitali di negativi o diapositive, purché ricavate da immagini originali d'Autore realizzate dall'autore stesso. Il file risultante dovrà comunque essere portato alla dimensione citata al punto precedente. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni e ritocchi digitali, salvo le ordinarie correzioni di colore, contrasto o esposizione.

7. Ogni partecipante potrà presentare un numero massimo di 5 foto. I nomi dei files inviati dovranno indicare: cognome e nome dell'autore, parte del titolo. Ad esempio: BianchiFrancescaa_PortoBadisco.jpg

8. La partecipazione è libera ed aperta a tutti gli studenti delle scuole medie superiori della Puglia che sono interessati a condividere attraverso le immagini le emozioni ricevute nell'osservazione degli aspetti della geologia e dei "paesaggi geologici" della Puglia.

9. La partecipazione al concorso è Totalmente gratuita.

10. Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva pertanto l'organizzazione del concorso da ogni eventuale conseguenza, inclusa la richiesta di danni morali e materiali attraverso la sottoscrizione per accettazione del presente regolamento.
N.B. Le foto non devono contenere volti riconoscibili di persone.

11. In base a quanto sopra, l'organizzazione del concorso "Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia" non può essere pertanto ritenuta responsabile di controversie relative alla paternità delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso fotografico. Ciascun autore dichiara, con la compilazione del modulo di partecipazione on-line, di sottoscrivere il presente regolamento, di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera e di ogni suo componente, assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti di terzi e in particolare il diritto d'autore, il diritto all'immagine, i segni distintivi e i brevetti per invenzioni industriali; assicura e dichiara, inoltre, che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso l'autore solleva l'organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell'opera. Qualora le immagini pervenute possano in qualche modo aver causato danni o problematiche, l'organizzazione si riserva di citare per danni l'autore (o presunto tale).

12. Le opere consegnate fuori termine o con modalità non corrette non saranno prese in considerazione.

13. La giuria, nominata in piena autonomia dagli organizzatori, sarà composta da un esperto di fotografia, da un esperto di geodiversità (socio Sigea), da un professore di scienze naturali, da un rappresentante della Zanichelli e da uno studente. Il giudizio della giuria, la cui composizione completa verrà resa nota durante la manifestazione di premiazione, sarà inappellabile.

14. La giuria baserà la propria valutazione autonoma ed insindacabile sui seguenti principi: massima partecipazione, le 15 foto premiate saranno individuate tra 15 autori distinti; rappresentatività dei caratteri geologici e paesaggistici della Puglia; emotività indotta, valore estetico dell'immagine; qualità tecnica dell'immagine, considerandone messa a fuoco, esposizione, contrasto, cromatismo e composizione, in relazione a ciò che l'immagine intende rappresentare e comunicare.

15. Ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. 196/03 si informa che i dati personali forniti e raccolti nonché le fotografie consegnate all'organizzazione potranno essere utilizzati per i fini previsti dal presente concorso e per eventuali successive manifestazioni. Le opere inviate non verranno quindi restituite e costituiranno parte del patrimonio dell'archivio degli organizzatori del concorso. Esse potranno essere mostrate e pubblicate per scopi culturali e didattici senza fini di lucro. In tale caso, verrà sempre menzionato il nome dell'autore. Il partecipante dà il proprio consenso con l'invio delle proprie immagini. Le foto potranno pertanto essere utilizzate nei progetti editoriali degli organizzatori (siti web, riviste, calendari, etc.).

16. La partecipazione al concorso fotografico implica la piena accettazione in tutte le sue parti del presente regolamento resa dal partecipante con l'invio online delle foto.
  • concorso
Altri contenuti a tema
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Concorso pubblico per funzionario di Polizia Locale esperto informatico Concorso pubblico per funzionario di Polizia Locale esperto informatico Al Comune di Canosa. La domanda di partecipazione potrà essere presentata unicamente in via telematica
Sì all’utilizzo delle graduatorie vigenti regionali per l’assunzione nelle amministrazioni pubbliche Sì all’utilizzo delle graduatorie vigenti regionali per l’assunzione nelle amministrazioni pubbliche Importante decisione del consiglio regionale. Cosa introduce questa nuova normativa
A breve concorsi per 12 assunzioni nell’ambito del PNRR al Comune di Andria A breve concorsi per 12 assunzioni nell’ambito del PNRR al Comune di Andria Si tratta di 4 Istruttori Direttivi Amministrativi e di 8 Istruttori Direttivi Tecnici. La procedura era stata momentaneamente sospesa
Concorso pubblico di 3 unità di Istruttore direttivo amministrativo/contabile cat "D1" Concorso pubblico di 3 unità di Istruttore direttivo amministrativo/contabile cat "D1" Rinvio prova scritta al 20 ottobre
Concorso pubblico n.3 unità  di istruttore direttivo amministrativo/contabile cat “D1” Concorso pubblico n.3 unità di istruttore direttivo amministrativo/contabile cat “D1” Approvazione Piano operativo svolgimento della prova preselettiva presso il Palazzetto dello Sport di Andria
Concorso "Fotomodella italiana": tra le finaliste l'andriese Alessandra Mastrorillo Concorso "Fotomodella italiana": tra le finaliste l'andriese Alessandra Mastrorillo Il 10 settembre sarà a Mantova per la fase finale del contest
Concorso Asl Bat, al via la prova scritta per 160 collaboratori amministrativi  Concorso Asl Bat, al via la prova scritta per 160 collaboratori amministrativi  Alla Fiera di Foggia, da oggi al 7 luglio con turni mattutini e pomeridiani, si alterneranno più di 1100 candidati per turno
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.