Castel del Monte Unesco
Castel del Monte Unesco
Vita di città

Al via il concorso "Cittadini del sito Unesco" per gli studenti andriesi

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 30 aprile

Il Club Unesco di Andria, con il Patrocinio della Comune gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, in occasione del ventennale dell'inserimento di Castel del Monte nella lista dei beni patrimonio dell'umanità, bandisce un concorso fra i giovani studenti per rafforzare la consapevolezza e l'impegno delle nuove generazioni nella promozione della comprensione del patrimonio materiale ed immateriale del nostro territorio.

Al concorso possono partecipare gli studenti della Città di Andria iscritti per l'anno scolastico 2015/2016 ad un Istituto di Scuola Secondaria di 2° grado o alla classe terza della Scuola Secondaria di 1° grado.

Attraverso approfondimenti interdisciplinari (letteratura, storia, storia dell'arte, educazione civica, religione, ambiente, musica) i ragazzi dovranno individuare un itinerario turistico-culturale che dal Castel del Monte conduce il visitatore alla scoperta del territorio andriese mettendo in luce aspetti identitari, materiali ed immateriali del territorio. Di questi itinerari dovrà essere formalizzata una rappresentazione che può essere grafica/fotografica e/o un componimento illustrato in cui vengano evidenziati i caratteri di valore eccezionale mediante una descrizione analitica multidisciplinare.

Possono essere presentati elaborati in di componimento scritto illustrato o grafica/fotografica:

- Elaborati scritti – max 10 fogli
- Forma grafica/fotografica – max 5 tavole

Ciascuna scuola selezionerà al suo interno i migliori 2 elaborati (uno per categoria) che dovranno essere inviati al seguente indirizzo: Concorso "Cittadini del Sito Unesco",Club Unesco Andria c/o Comune di Andria - Settore Cultura, Piazza Umberto I, 76123 Andria.

Gli elaborati dovranno pervenire in busta chiusa entro e non oltre il giorno 30 aprile 2016. Su ogni elaborato dovranno essere indicati: classe, sezione e scuola di appartenenza, nome e cognome del docente, timbro della scuola e dichiarazione del Dirigente Scolastico attestante l'originalità del lavoro.
  • Castel del Monte
  • unesco
Altri contenuti a tema
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte Tappa in Puglia dal 29 dicembre passando nella Bat
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" "Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, mantiene fede a quanto aveva dichiarato durante l’ultima visita presso il maniero federiciano"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
La Superluna del Castoro splende su Castel del Monte: incanta appassionati e emoziona romantici La Superluna del Castoro splende su Castel del Monte: incanta appassionati e emoziona romantici L'incantevole scatto è stato catturato dal creator digitale Vittorio Quinto
Reati predatori: controlli nella zona di Castel del Monte da parte dei Carabinieri, anche con personale a cavallo Reati predatori: controlli nella zona di Castel del Monte da parte dei Carabinieri, anche con personale a cavallo Con particolare attenzione ai furti di veicoli agricoli, danneggiamenti, abbandono di veicoli rubati nonché sversamento illecito di rifiuti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.