Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
Associazioni

Al Lotti-Umberto I e al C. Troya la formazione docenti per favorire la pratica inclusiva degli alunni neurodiversi

Giovedì 9 gennaio, il primo incontro presso l'Istituto Lotti-Umberto I

Le prime settimane del nuovo anno vedono impegnata la FPN (Fondazione per le Neurodiversità) sul fronte della formazione, questa volta rivolta ai docenti delle scuole superiori.

Particolarmente sensibili in tal senso si sono dimostrati due Istituti di istruzione secondaria superiore di Andria, il "Lotti-Umberto I" e il "Liceo Statale Carlo Troya" che, nelle persone dei rispettivi dirigenti il prof. Pasquale Annese e il prof. Michelangelo Filannino, hanno espresso grande sensibilità nel coinvolgere interi consigli di classe nonché l'intero corpo docente di sostegno a partecipare alle giornate di formazione tenuti dalla psicoterapeuta e analista del comportamento, nonché referente scientifico della FPN, la dott.ssa Erica Lacerenza, dal titolo "Se non imparo nel modo in cui tu insegni, insegnami nel modo in cui io imparo".

Ieri, giovedì 9 gennaio '20, si è svolto il primo incontro presso l'Istituto Lotti-Umberto I (primo istituto scolastico ad aver aderito nel territorio della sesta provincia pugliese) a cui ha preso parte anche il dirigente scolastico, il prof. Pasquale Annese: «Desidero ringraziare la Fondazione Pugliese per le Neurodiversità che ci ha dato la stura all'avvio di questa attività formativa che costituisce per l'intero corpo docenti un momento di crescita professionale nell'affrontare una serie di problematiche legate alla neurodiverità e che richiedono un approccio scientifico, senza approssimazioni, e in tal senso la presenza di esperti del settore diventa fondamentale. Questa partnership tra la scuola ed una fondazione esterna costituisce un valore aggiunto per una scuola come la nostra che si trova a gestire circa 60 alunni diversamente abili».

I corsi intendono fornire delucidazioni in merito alle strategie inclusive nel contesto scolastico sostenute dall'evidenza scientifica al fine di implementare nei gruppi classe le azioni e l'uso di metodi di inclusione sociale; promuovere strategie di didattica innovativa; strutturare programmazioni individuali e piani di valutazione degli apprendimenti. Una seconda parte, durante la giornata formativa, più laboratoriale, vede i docenti guidati e quindi impegnati nell'ideazione e nella preparazione di materiale didattico personalizzato al fine di favorire una condivisione programmatica e una corresponsabilità didattica dei docenti della classe verso l'alunno con neurodiversità.

La prof.ssa Claudia Figliolia, referente della Fondazione per il mondo scolastico: «La scuola è pedina fondamentale per un'azione davvero incisiva sulle giovani generazioni che possono così sviluppare una reale consapevolezza di vita inclusiva ma solo se guidati da un corpo docente formato e consapevole riguardo questa specifica condizione che è sempre più diffusa e presente nella quotidianità della vita scolastica».

Il prossimo incontro formativo della FPN si svolgerà il 16 gennaio presso il Liceo Carlo Troya.

Nel link riportato di seguito il video dichiarazioni del preside Annese e della prof.ssa Figliolia
https://www.facebook.com/fpneurodiversita/
IMG JPG
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • Liceo "Carlo Troya"
  • Fondazione per le neurodiversità
Altri contenuti a tema
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
Al LOTTI-UMBERTO I di Andria parte la sperimentazione del 4+2 nella filiera tecnico-professionale Al LOTTI-UMBERTO I di Andria parte la sperimentazione del 4+2 nella filiera tecnico-professionale Andria, unica città nella Bat, che avrà la possibilità di conseguire il diploma al termine del quarto anno
Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” La manifestazione in programma presso il Museo Diocesano fino al 24 Febbraio
“Aut – Obiettivo sulla neurodiversità”: mostra ad Andria dal 9 al 24 febbraio 2024 “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità”: mostra ad Andria dal 9 al 24 febbraio 2024 Presso il Museo diocesano San Riccardo, promossa dalla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
Rosa muore a 15 anni: il post struggente del Liceo "Carlo Troya" Rosa muore a 15 anni: il post struggente del Liceo "Carlo Troya" La comunità scolastica del Liceo di Andria partecipa al dolore della famiglia: l'alunna è venuta a mancare all'improvviso a soli 15 anni
Femminicidio ad Andria: «Io, la paura di essere donna, di stare al mondo, di tornare a casa da sola e non essere importunata» Femminicidio ad Andria: «Io, la paura di essere donna, di stare al mondo, di tornare a casa da sola e non essere importunata» Una profonda riflessione di Roberta Civita, studentessa del 3° liceo classico Carlo Troya, animatrice parrocchiale del ACR
Il liceo Carlo Troya contro la violenza sulle donne Il liceo Carlo Troya contro la violenza sulle donne "Emersa l'esigenza di confrontarsi su una questione che riguarda la quotidianità di ciascuno di noi o dei nostri vicini"
Il liceo “Carlo Troya” di Andria al Festival della Cultura Paralimpica Il liceo “Carlo Troya” di Andria al Festival della Cultura Paralimpica Una giornata stimolante e fortemente emotiva per le giovani coscienze
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.