Liceo scientifico
Liceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria
Scuola e Lavoro

Al Liceo "Riccardo Nuzzi" di Andria va in scena il progetto "Il Club dell'Ombra 2.0"

Appuntamento questa sera alle ore 19 nell’auditorium “Prof. Michele Palumbo”

"Bisogna imparare dalle ombre. Passano rasente i muri, abitano gli angoli, preferiscono stare in basso anziché in alto. Dei nostri corpi imitano ogni cosa tranne l'arroganza" (Fabrizio Caramagna).

Nella serata di oggi, sabato 4 marzo 2023, alle ore 19:00 nell'auditorium "Prof. Michele Palumbo" del Liceo Scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria va in scena il CLUB DELL'OMBRA 2.0, un progetto realizzato dai docenti Danila Fiorella, Maria Dina Leone, Stefania Mazzilli, Angela Orciuolo, Giovanni Pistillo e Santa Porro, che hanno coordinato alunni di diverse classi, per riportare in scena, dopo un po' di anni, il primo CLUB, opera di scuola del prof. Michele Palumbo, IL CLUB DELL'OMBRA, mai rappresentato al Liceo, proprio nel giorno del sesto anniversario della prematura morte dell'autore.

La Preside, prof.ssa Nicoletta Ruggiero, ha apprezzato la proposta dei docenti e degli alunni perché ritiene che questo sia il modo più opportuno ed efficace di ricordare l'indimenticato e indimenticabile amico, collega e professore Michele Palumbo, continuando la sua azione didattica e culturale. Infatti il "Club dell'ombra 2.0" ripropone le domande che il prof. Palumbo si pose, insieme agli alunni di allora, sull'ombra: "C'è qualcosa di più inquietante, strano e sfuggevole di un'ombra? Ma cos'è un'ombra?...". Per riflettere, dunque, su un argomento che pone tanti interrogativi, perché pregnante di significato, si daranno appuntamento docenti, alunni, famiglie e tutti coloro che sono attenti alle proposte del Liceo "R. Nuzzi" alla città, e non solo, dato che "Mettere una persona davanti alla propria ombra equivale a mostrarle anche ciò che in essa è luce" (C. G. Jung).
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Progetto PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." (Andria Sud): evidenziate criticità e rischi per la sicurezza della comunità scolastica
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza "Spostare i bus non basta": allarme per lo smog e per l'incolumità dei bambini della parrocchia
Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile La Uil Scuola BAT solleva dubbi sulla vicinanza del nuovo hub per auto e bus alle aule. La pausa estiva per un confronto costruttivo sugli spazi
Liceo Nuzzi: la Uil Scuola Bat chiede la sospensione immediata dei lavori del cantiere comunale PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." Liceo Nuzzi: la Uil Scuola Bat chiede la sospensione immediata dei lavori del cantiere comunale PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." ​​"La sottrazione di queste aree priva l'istituto dei requisiti dimensionali minimi e degli standard tecnici previsti"
Fermare i cantieri e riaprire il confronto: il Liceo "Nuzzi" di Andria fa muro contro il piano PINQUA Fermare i cantieri e riaprire il confronto: il Liceo "Nuzzi" di Andria fa muro contro il piano PINQUA Sotto accusa il progetto PINQUA nei pressi della stazione Sud. Le famiglie chiedono lo stop ai cantieri
Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita La struttura è affidata in gestione all’ITT “Onofrio Jannuzzi” fino al 2030 attraverso apposita convenzione con il Comune
In scena al liceo Scientifico di Andria "Il Club del Comico", l'opera del prof. Michele Palumbo In scena al liceo Scientifico di Andria "Il Club del Comico", l'opera del prof. Michele Palumbo A cura di un gruppo di studenti delle classi 3C, 4CSA, 4C, 4B e 5C
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.