il libro
il libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Rocco
Scuola e Lavoro

Al CPIA di Andria presentato il libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Rocco

Con l'autore hanno dialogato il prof. Vincenzo Mastropirro ed il preside del CPIA Bat, prof. Paolo Farina

Una platea attenta, composta da docenti e studenti del corso di scuola media e del biennio di scuola superiore, dunque italiani, ma anche da alunni immigrati frequentanti il corso di alfabetizzazione hanno seguito, venerdì 17 maggio, il dialogo tra il prof. Vincenzo Mastropirro e il docente e giornalista Claudio Rocco, ospite del CPIA BAT "Gino Strada".

Rocco, autore de La commedia di Dante Alighieri (Eretica Edizioni 2022), ha avuto così il merito di sminuzzare Dante non solo a quanti, non fosse altro che per diritto di nascita, lo dovrebbero conoscere e apprezzare da sempre, ma anche a chi, proveniente dall'Africa o dall'Est Europa non ha lo aveva mai sentito nominare prima d'ora.
L'autore ha così commentato: «Sono grato al CPIA BAT "Gino Strada" per questa occasione offertami che ha davvero dello straordinario. La porterò con me come un ricordo indelebile».
Gli ha fatto eco il dirigente scolastico Paolo Farina: «Dante è un patrimonio universale, dunque non solo degli italiani. Per questo, ogni azione tesa a divulgare la sua opera va riconosciuta e incoraggiata. Esprimo il mio sentito ringraziamento a Claudio Rocco per il tempo che ha voluto donare alla nostra comunità educante. Apprezzamento e gratitudine vanno anche al nostro prof. Vincenzo Mastropirro che ha curato la preparazione e la realizzazione dell'incontro».
La conferenza, svoltasi nella sede andriese, in viale dei Comuni di Puglia 4, è stata seguita in diretta da tutte le sedi provinciali del CPIA BAT (Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola, Trani, Trinitapoli) ed è ancora fruibile sul canale YouTube del CPIA "Gino Strada" al seguente link: https://youtu.be/QA_Jc4_PF8w
il libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Roccoil libro "La commedia di Dante Alighieri" di Claudio Rocco
  • società dante alighieri andria
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Si riaccendono i fornelli della Scuola “Salvemini” di Andria Si riaccendono i fornelli della Scuola “Salvemini” di Andria Il CPIA BAT "Gino Strada", ha messo in atto una serie di azioni al recupero, alla rigenerazione e acquisto delle cucine
Gli alunni del “Gino Strada” in scena con lo spettacolo teatrale “Barbiana oggi” Gli alunni del “Gino Strada” in scena con lo spettacolo teatrale “Barbiana oggi” Con la sapiente guida di Michela Diviccaro, gli alunni sono stati condotti nella lettura e nell’analisi di “Lettera a una Professoressa”
SOS Mediterranee e Alessandro Porro al Liceo "Carlo Troya" e al CPIA BAT “Gino Strada” SOS Mediterranee e Alessandro Porro al Liceo "Carlo Troya" e al CPIA BAT “Gino Strada” Un importante momento di crescita umana e civica, che ha permesso di ampliare il loro sguardo e di raffinare la loro sensibilità civica
Alessandro Porro, presidente di SOS MEDITERRANEE ospite del liceo "Carlo Troya" Alessandro Porro, presidente di SOS MEDITERRANEE ospite del liceo "Carlo Troya" L'esperienza di soccorritore a bordo della "Ocean Viking" lungo la rotta più letale del mondo: il Mediterraneo 
Alessandro Porro al CPIA BAT “Gino Strada” di Andria Alessandro Porro al CPIA BAT “Gino Strada” di Andria Il presidente di SOS MEDITERRANEE, racconterà la sua esperienza di soccorritore a bordo della “Ocean Viking”
I giovedì del Gino Strada ad Andria: “Chi non pedala, cade” I giovedì del Gino Strada ad Andria: “Chi non pedala, cade” Presentazione del libro di Carmine Gissi, un libro sulla filosofia della bicicletta
Altra vetrina nazionale per il CPIA BAT “Gino Strada” a Fierida Spring Altra vetrina nazionale per il CPIA BAT “Gino Strada” a Fierida Spring A Treviso il 31 marzo e il 1° aprile. Farina: «Continuiamo a marciare nella direzione intrapresa già da anni»
In Prefettura primo bilancio dei progetti  “S.PR.INT” In Prefettura primo bilancio dei progetti “S.PR.INT” Coinvolti tutti i soggetti istituzionali e del terzo settore
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.