Intervento di impianto pacemaker
Intervento di impianto pacemaker
Vita di città

Al Bonomo di Andria impiantato il micro-pacemaker, delicato intervento durato poco più di mezz'ora

Il paziente sta bene. Cannone e Gianfrancesco: "Trattamento perfettamente riuscito"

Grande quanto una monetina. All'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria impiantato il pacemaker più piccolo al mondo. L'equipe di Cardiologia diretta dal dott. Michele Cannone ha eseguito l'intervento in poco più di mezz'ora, tanto ci vuole più o meno per impiantare il Micra, il sistema di stimolazione intracardiaco di ultimissima generazione che pesa qualche e poco più di 2 centimetri d'altezza. Passa dalla vena femorale e arriva direttamente la cuore. Il 4° caso dall'inizio dell'anno trattato proprio stamattina, giovedì 3 ottobre.

Il dott. Michele Cannone, primario della Cardiologia ha sottolineato i vantaggi di questo pacemaker sia in termini di dimensioni, ridottissime, sia per il fatto che arriva direttamente nel cuore. "Viene impiantato direttamente nella cavità cardiaca destra e non ha connessioni all'esterno con i soliti cateteri con i quali venivano messi i soliti pacemaker. Venivano allocati in una sacca transcutanea e per via transvenosa i cateteri raggiungevano il ventricolo destro. Con Micra all'esterno non si vede assolutamente nulla. Ci sono diversi vantaggi in particolare il fatto che avere un pacemaker direttamente nel cuore dà una stimolazione diretta e più fisiologica", ha spiegato il primario.

Una volta posizionato, il Micra emette impulsi elettrici che regolarizzano il battito cardiaco. Costa 7 mila euro, a differenza dei 1500 di un pacemaker tradizionale ed è completamente a carico del Sistema Sanitario nazionale. Ha una durata di dieci anni, poi va sostituto. Viene impiantato su un target preciso di pazienti.

Il dott. Domenico Gianfrancesco, che ha eseguito con l'equipe della Cardiologia l'intervento, ha riferito che il paziente sta bene e che l'operazione è riuscita. "Questo di oggi è un paziente che aveva già avuto un bypass e quindi un'anatomia toracica complessa, oltre ad aver un'età avanzata.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Il Gruppo Indipendente Libertà della Sanità interpella la Direzione strategica dell'Asl Bt
Cardiologia Andria: impiantate protesi aortiche per via percutanea Cardiologia Andria: impiantate protesi aortiche per via percutanea Nei giorni scorsi sono già stati eseguiti i primi due interventi con esito positivo
Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Alcuni feriti trasportati dal servizio 118 al pronto soccorso del "Lorenzo Bonomo"
«Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria «Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «Insomma si parte veramente. Non ci sono più scuse per nessuno»
Due bambini di Andria coinvolti in incidente alla rotatoria di Montegrosso: ricoverati in codice rosso Due bambini di Andria coinvolti in incidente alla rotatoria di Montegrosso: ricoverati in codice rosso Il grave sinistro è avvenuto la notte scorsa. Sul posto Polizia Stradale ed i sanitari del 118
Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Sul posto la Polizia locale ed il 118
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.