Equipe del dott. Beniamino Casalino
Equipe del dott. Beniamino Casalino
Attualità

Al Bonomo di Andria, con il robot Davinci, si rilancia l'attività chirurgica ginecologica

Delicato intervento, eseguito dal Direttore dell'U.O.C. Ginecologia e Ostetricia, dott. Beniamino Casalino e dalla sua equipe

Nella giornata di ieri, lunedì 29 gennaio, una paziente di 65 anni, affetta da carcinoma dell'endometrio, è stata sottoposta un intervento di isterectomia radicale con ricerca del linfonodo sentinella presso la sala operatoria dell'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria, utilizzando la piattaforma robotica del robot Davinci.
L'intervento, eseguito dal Direttore dell'U.O.C. Ginecologia e Ostetricia, dott. Beniamino Casalino, e dalla sua equipe, è la quindicesima procedura effettuata presso il P.O. di Andria, la prima dell'ultimo anno, dopo lo stop dettato dalla pandemia e dalla riduzione delle sale operatorie imposte dalla necessità di recuperare le liste di attesa chirurgiche.

Il dott. Casalino, chirurgo esperto in chirurgia mininvasiva ginecologica, ha eseguito la procedura con la piattaforma robotica, essendo il nosocomio di Andria uno dei pochi dotati di tale tecnologia in un Ospedale Pubblico in Puglia.
L'adeguato training del personale dell'equipe ginecologica, associato agli giusti spazi e risorse, come da accordi con la Direzione Generale, permetterà alla Ginecologia di Andria, già dotata di tutte le competenze, di coprire le esigenze della popolazione.
Con l'auspicabile inserimento del Presidio di Andria nella Rete Oncologica Pugliese, ci si pone l'obiettivo di evitare la mobilità passiva di pazienti del territorio verso altre ASL e altre Regioni, ottenendo sia un risparmio delle risorse pubbliche che una qualificazione del lavoro professionale del territorio Aziendale della BAT.

Il pieno rilancio dell'attività chirurgica ginecologica eseguita con il robot Davinci presente nelle sale operatorie dell'ospedale Bonomo di Andria consentirà di lavorare sulla mobilità passiva dei pazienti residenti nella provincia Bat: "durante il 2023 abbiamo lavorato per abbattere le liste di attesa chirurgiche non urgenti rivenienti al lungo periodo Covid - dice Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt - con ottimi risultati. Ora possiamo rilanciare tutta l'attività chirurgica robotica, che comunque non si è mai fermata, puntando anche sugli interventi di natura ginecologica oltre che sugli interventi di chirurgia generale e di urologia".
Equipe del dott. Beniamino CasalinoEquipe del dott. Beniamino Casalino
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • pronto soccorso bonomo
  • Tiziana Dimatteo
  • Beniamino Casalino
Altri contenuti a tema
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  In occasione della giornata mondiale dell’asma 2024
Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale "E' in programma per i prossimi giorni un incontro in cabina di regia"
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
"Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" "Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" Lo dichiara Luigi De Mucci dei Liberali Riformisti Nuovo Psi Puglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.