Buche in via Vecchia Barletta ad Andria
Buche in via Vecchia Barletta ad Andria
Attualità

"Aiace", l'Associazione a servizio dei consumatori, una app contro le buche su strade e marciapiedi

Presentata a Montecitorio BucApp. Tra i referenti l'andriese Riccardo di Matteo (presidente per la Puglia dell'Associazione Aiace)

Al via la battaglia, su scala nazionale, contro le buche su strade e marciapiedi. È stata presentata ufficialmente nella sala stampa di Montecitorio "BucApp" che consente di segnalare in tempo reale le buche pericolose. "Aiace" (Associazione italiana assistenza consumatori europei) ha messo a punto, infatti, un'App, di facile ed efficace utilizzo.
"È stato un momento importante - ha detto il presidente nazionale del sodalizio, Giuseppe Spartà. La nostra App, intende venire incontro alle esigenze di automobilisti e pedoni che, certamente, non possono correre pericoli quando percorrono una qualsiasi arteria stradale. L'idea nasce, appunto, dalle segnalazioni che ci sono arrivate dai consumatori in un momento di grande difficoltà delle strade italiane a causa, spesso, della mancanza di manutenzione dei manti rovinati dal passaggio dei mezzi e dall'azione degli agenti atmosferici. Abbiamo già siglato accordi con alcuni Comuni ai quali arriva la segnalazione del pericolo in modo tale da poter intervenire nel più breve tempo possibile. Adesso tocca alle altre municipalità italiane aderire allo scopo di rendere più capillare la rete di informazione". L'App consente, mediante uno smartphone di uso comune, di effettuare una segnalazione fotografica in tempo reale del potenziale pericolo costituito dalla presenza di buche sulla sede stradale. La segnalazione così inoltrata al centro operativo del sodalizio, che ha sede a Roma, e dispone di altre sedi in tutta Italia, verrà utilizzata, appunto, per sollecitare l'eliminazione immediata del fattore di rischio e la messa in sicurezza di quel tratto di strada". Durante la presentazione sono stati molto interessanti gli interventi di: Marino Fardelli (difensore civico del Lazio), Riccardo di Matteo (presidente regione Puglia associazione Aiace) ed Alberto Maugeri (vice presidente nazionale associazione Aiace).
L'incontro è stato moderato da Gianni Lattanzio (segretario generale Ambientevivo). Non a caso era presente a questo momento l'onorevole, Antonio Tasso, della Commissione camera trasporti. Non ha mancato l'appuntamento neanche, Rosaria Spinello, presidente della regione Lazio di Aiace. "Stiamo lavorando da tempo - ha commentato, infine, Maria Di Stefano, attiva segretaria di Aiace - proprio per garantire percorsi sicuri per quanti devono mettersi in viaggio su vie di ogni genere curate, speriamo di riuscire presto in questo importante impegno".
  • mobilità andria
  • Buche
  • traffico veicolare
Altri contenuti a tema
Rondò “Pasquale Massaro”, venerdì 19 aprile l’intitolazione ad Andria Rondò “Pasquale Massaro”, venerdì 19 aprile l’intitolazione ad Andria Obiettivo comune ricordare un maestro di vita che ha donato l'intera esistenza alla necessità di costruire il futuro di un intero territorio
Bici elettriche e monopattini, fioccano le sanzioni ad Andria Bici elettriche e monopattini, fioccano le sanzioni ad Andria Assessore Colasuonno: "Regole ferree. Con la bella stagione, tornano a circolare in libertà e più numerose"
Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto "La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere della comunità"
Quando ad Andria traffico e parcheggi sono una questione ....singolare! Quando ad Andria traffico e parcheggi sono una questione ....singolare! Intervento dell'associazione nazionale "Schierarsi", piazza di Andria, di cui è Vice Presidente nazionale, Alessando Di Battista 
Ciclovia urbana: Confesercenti Andria favorevole alla sua realizzazione Ciclovia urbana: Confesercenti Andria favorevole alla sua realizzazione Felice Fuzio: "Bisogna fare i conti con il tessuto urbano della città, sempre più deteriorato"
Interramento ferroviario: viale Gramsci senza più il passaggio a livello Interramento ferroviario: viale Gramsci senza più il passaggio a livello L'annuncio dell'Assessore Colasuonno: "Solo gli andriesi possono capire la bellezza di questa foto"
Napolitano e Scamarcio: "Prima i parcheggi e poi la pista ciclabile in centro" Napolitano e Scamarcio: "Prima i parcheggi e poi la pista ciclabile in centro" "Prima il rifacimento delle strade e poi tutto il resto. La solita fuffa dell’amministrazione Bruno"
La Popolarità Crescente delle Moto 50cc ad Andria La Popolarità Crescente delle Moto 50cc ad Andria Un'icona per i giovani oltre che un mezzo pratico e conveniente
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.